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Calore tubo scarico ,soluzioni????
Calore tubo scarico ,soluzioni????
Ciao, non so le vostre, ma la mia Alp 4 (2004)sprigiona un calore esagerato sopratutto in corrispondenza del primo tratto del tubo di scarico , quello che esce dal cilindro, gia' dopo pochissimi minuti dall' accensione.E' normale? Avete qualche adottato qualche soluzione ?
- max37
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- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
Calore tubo scarico ,soluzioni????
se è tutta originale è normale in quanto c'è l'ammissione d'aria secondaria che bruciando gli incombusti fa innalzare la temperatura dello scarico
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
Calore tubo scarico ,soluzioni????
prova a fasciare il collettore di scarico come ha fatto l'amico dell'africa twin...presto lo farò anch'io...
KAWA KLX 250_2009
Calore tubo scarico ,soluzioni????
L'eliminazione dell'aria secondaria con l'apertura della vita miscela più volte descritto dal forum già fà qualcosa. Si potrebbe fare un paracolpi con schermatura migliore.. O uno scarico più libero con un'adeguata carburazione
Calore tubo scarico ,soluzioni????
Le fasciature termiche mi intrigano perche' potrebbero essere una soluzione semplice veloce e credo efficace. Sapete dove poter trovare qualcosa del genere (scusa chi e' l'amico con l' Africa Twin che lo ha gia' fatto? c'e' gia' una discussione a rigurado che posso consultare?)
Calore tubo scarico ,soluzioni????
Ho letto un po' in giro su internet a proposito delle fascie .Sembrerebbe in effetti ,da quello che ho letto, che abbiano l'effetto opposto ossia di sollecitare l'aumento di calore del motore .Booo ????, Non vorrei che poi la situazione anzicche migliorare peggiori.
Calore tubo scarico ,soluzioni????
Infatti l'effetto delle fasce termiche è di per sé proprio quello di evitare la dispersione di energia sotto forma di calore da parte dei gas di scarico.Ho letto un po' in giro su internet a proposito delle fascie .Sembrerebbe in effetti ,da quello che ho letto, che abbiano l'effetto opposto ossia di sollecitare l'aumento di calore del motore .Booo ????, Non vorrei che poi la situazione anzicche migliorare peggiori.
Come lo fanno? isolando la zona fasciata appunto = limitandone la possibilità di dispersione energetica.L'utilizzo è spesso nelle auto turbo, al fine di far entrare meglio a regime la turbina.
Il collettore lo puoi pure fasciare ma dubito la cosa funzioni al fine di sentire meno calore.Per scaldare scalderà lo stesso con l'inconveniente che ci saranno temperature di esercizio leggermente più alte (è raffreddata ad aria oltretutto...)
Le fasce le trovi nei concessionari Harley di solito o nei negozi di termoidraulica (costano meno).
Come idea mi sembra molto più assennata quella dello scarico libero ed un paracalore fatto in maniera furba
Calore tubo scarico ,soluzioni????
le trovi qui:gianni74 ha scritto:Le fasciature termiche mi intrigano perche' potrebbero essere una soluzione semplice veloce e credo efficace. Sapete dove poter trovare qualcosa del genere (scusa chi e' l'amico con l' Africa Twin che lo ha gia' fatto? c'e' gia' una discussione a rigurado che posso consultare?)
http://www.cupolini.it/bike2/index.html ... ml&lang=it
non so quanto non siano utili per limitare il calore e sopratutto le scottature da contatto...che non è raro che succeda...
KAWA KLX 250_2009
Calore tubo scarico ,soluzioni????
In che modo e materiale secondo voi dovrebbe essere fatto un paracalore furbo? Cosa intendi per scarico libero , uno nuovo artigianale da sostituire oppure adeguare in qualche modo quello originale? Il problema in questi giorni particolarmente caldi e' parecchio fastidioso e si presenta quasi immediatamente dopo l'ccensione. Addirittura dopo aver spento da un po' di minuti non riuscivo ad aprire il tappo-astina controllo olio talmente scottava. E' tutto normale o c'e' qualcosa che non funziona a dovere. Scusate i miei timori ma e' da talmente poco che utilizzo questa moto, e non la conosco affatto , che mi vengono atroci dubbi .
Calore tubo scarico ,soluzioni????
In qualche modo il calore prodotto dal motore deve dissiparsi, quindi dovrebbe deviare il calore senza racchiuderlo, altrimenti il motore potrebbe risentirne.gianni74 ha scritto:In che modo e materiale secondo voi dovrebbe essere fatto un paracalore furbo?
Lo scarico originale per rispettare le normative su emissioni e rumore e' catalizzato e "soffocato", cioe' limitata l'uscita dei gas; se poi aggiungiamo il recupero dei fumi per rispettare Euro3. Uno scarico libero e' uno scarico senza nessun tipo di "ostruzioni", quindi i gas della combustione escono piu' liberamente, e quindi scaldano di meno. Chiaro che in termini di emissioni e rumorosita'.... , andrebbero scelti solo degli scarichi omologati, anche se il piu' delle volte l'omologazione e' solo sulla carta. Tieni poi conto che i costi per uno scarico performante sono significativigianni74 ha scritto:Cosa intendi per scarico libero , uno nuovo artigianale da sostituire oppure adeguare in qualche modo quello originale?
Non e' solo un problema di questi giorni. L'Alp scalda sempre , solo che quando sei prossimo allo 0 la cosa e' piacevole (a settembre ho fatto una gita in Francia, c'era la neve sul Colle dell'Agnello e avevo solo i guanti da enduro estivi avendo dimenticato gli invernali a casa nella fretta di partire. Ti assicuro che il calore del motore e dello scarico mi sono stati di grande conforto ) ma in queste giornate aggravano ancor di piu' la situazione. E' normale che il tappo astina sia bollente (provato anche questo sulla mia pelle) . L'olio contribuisce anche al raffreddamento del motore.gianni74 ha scritto:Il problema in questi giorni particolarmente caldi e' parecchio fastidioso e si presenta quasi immediatamente dopo l'accensione. Addirittura dopo aver spento da un po' di minuti non riuscivo ad aprire il tappo-astina controllo olio talmente scottava. E' tutto normale o c'e' qualcosa che non funziona a dovere. Scusate i miei timori ma e' da talmente poco che utilizzo questa moto, e non la conosco affatto , che mi vengono atroci dubbi .
Ciao
Calma e contemplazione...
Moto Alp 4.0 del 2009
Moto Alp 4.0 del 2009