[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da Osvaldo » lun 09 lug, 2012 2:40 pm

La moto e' arrivata venerdi', cosi' questo weekend ho fatto due lunghe
uscite di prova sui monti Pisani!
Piu' o meno confermo quanto stato gia' scritto.
Pero', a mio avviso, la moto ha una strana contraddizione: rapporti cortissimi (piu'del gasgas TXT, con la prima praticamente identica alla seconda)
e forcelle da trial ma...altezza sella da enduro.
Io non sono alto, ma neanche nano, 172 cm. e tocco solo con le punte dei piedi (sara' 86/87, altro che 85...)
Vi giuro che messa accanto ad un EC 300 la differenza di altezza non era tantissima.

A causa di cio', sullo scorrevole sei sempre a cambiare fra la 4^, col motore un po' impiccato e la 5^ (c'e' un baratro fra le due) che non riesce a prendere giri.
Le marce corte le usi, anzi dovresti usare, solo nei punti "trialistici".
Dico dovresti perche', sebbene la moto abbia sicuramente le potenzialita' (geometria, peso, motore) per affrontarli il sellone
alto non ti permette di osare troppo: al minimo errore non hai appoggio coi piedi e inesorabilmente vai giu'.

Alla fine sul veloce andavo piu' piano dell'urban perche' la moto, in 4^, frullava troppo.
Mentre alcuni passaggi piu' ostici (che facevo tranquillamente con l'urban) non li ho nemmeno tentati perche' rischiavo seriamente di cadere e rompere il giocattolo nuovo.

Anche nei trasferimenti, specie cittadini, i rapporti certo non ti aiutano: parti al semaforo, il motore prende subito e dopo due secondi sei in 5^... pero' sei rimasto li' imballato, fermo come un baccala' mentre gli scooter sono gia' avanti un bel pezzo.
Velocita' di crociera sui trasferimenti scorrevoli (in apri e chiudi ovviamente) sui 70, di piu' il motore sforza.

Insomma,rodate un po' le sospensioni, la moto ritorna dal conce che tentera' di abbassarla un po' e mi
montera' un pignone da una...settantina di denti in piu' e vediamo che succede.
Peccato perche' la moto nel complesso mi piace: estetica gradevole, cambio (non i rapporti..) e frizione
precisissimi, rumore inesistente da vespa ET3, comoda, ottima stabilita', forcelle sorprendenti (e queste pensavo fossero un punto debole).
Resta il fatto che le moto sono come i vestiti, vanno provate bene prima di comprarle, a fidarsi delle chiacchere degli altri si rimane fregati...
Cmq, aspetto le "modifiche" prima di pronunciarmi definitivamente.
Ah, la moto mi e' stata consegnata con gia' montato sul codino il famoso...
Rinforzino del Dottor Farina! :lol:, quindi nessun problema per la targa.
Immagine
Immagine

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da carlo » lun 09 lug, 2012 3:38 pm

Osvaldo ha scritto:altezza sella da enduro.
Io non sono alto, ma neanche nano, 172 cm. e tocco solo con le punte dei piedi (sara' 86/87, altro che 85...)
La comparativa nell'ultimo numero di MF evdenziava questo problema
e lo attribuiva alla larghezza della sella. Sagomandola opportunamente
dovresti poter toccare agevolmente, pagando probabilmente in comodita'.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Re: Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da lamberto » lun 09 lug, 2012 5:14 pm

Osvaldo ha scritto: Pero', a mio avviso, la moto ha una strana contraddizione: rapporti cortissimi (piu'del gasgas TXT, con la prima praticamente identica alla seconda)
e forcelle da trial ma...altezza sella da enduro.
Io non sono alto, ma neanche nano, 172 cm. e tocco solo con le punte dei piedi (sara' 86/87, altro che 85...)
Vi giuro che messa accanto ad un EC 300 la differenza di altezza non era tantissima.
Non so quali rapporti ti abbiamo montato ma la T-Ride che avevo provato aveva i rapporti più lunghi rispetto alla Sherco da trial (che monta lo stesso motore) ed inoltre con una spaziatura diversa.
La sella l'ho misurata personalmente ed è a 85,3 cm misura molto lontana da quella di una enduro.



Immagine

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Re: Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da Osvaldo » lun 09 lug, 2012 5:29 pm

lamberto ha scritto: Non so quali rapporti ti abbiamo montato ma la T-Ride che avevo provato aveva i rapporti più lunghi rispetto alla Sherco da trial (che monta lo stesso motore) ed inoltre con una spaziatura diversa.
La sella l'ho misurata personalmente ed è a 85,3 cm misura molto lontana da quella di una enduro.
lamberto, non so che dirti, di sicuro e' assai piu' alta dell'urban che avevo (che viene data a 83cm), con la quale toccavo agilmente a terra.
probabilmente le sospensioni dell'urban erano piu' cedevoli.
queste, sotto il mio peso massimo di 62 kg. non si muovono di un mm.
i rapporti, almeno la prima e la seconda, sono come il gasgas TXT pro, se non piu' corti.
cmq, ho appena ordinato il pignone da 11 (spero basti...).
certo che, agendo cosi', la 5^ si allontana ancora un po' di piu' dalla 4^.

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Re: Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da lamberto » lun 09 lug, 2012 5:43 pm

Osvaldo ha scritto:
lamberto ha scritto: lamberto, non so che dirti, di sicuro e' assai piu' alta dell'urban che avevo (che viene data a 83cm), con la quale toccavo agilmente a terra.
probabilmente le sospensioni dell'urban erano piu' cedevoli.
queste, sotto il mio peso massimo di 62 kg. non si muovono di un mm.
i rapporti, almeno la prima e la seconda, sono come il gasgas TXT pro, se non piu' corti.
cmq, ho appena ordinato il pignone da 11 (spero basti...).
certo che, agendo cosi', la 5^ si allontana ancora un po' di piu' dalla 4^.
Ho avuto la Urban e onestamente non ricordo l'altezza della sella, comunque gli 85 cm te li garantisco, invece mi fa specie i rapporti perchè credimi la T-Ride da me provata aveva la prima giusta per questo tipo di moto dove non deve essere corta e quasi inservibile come succede per le trial, però non deve essere troppo lunga anche perchè con questa moto ti puoi permettere percorsi quasi trialistici.
Dove solitamente utilizzo la terza della trial con la T-Ride utilizzo la seconda.
Relativamente alle sospensioni devono rodarsi un attimo e poi cederanno qualcosina, se sei meno di 75 kg devi sicuramente ridurre il precarico davanti e dietro.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Re: Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da Osvaldo » lun 09 lug, 2012 6:26 pm

lamberto ha scritto: invece mi fa specie i rapporti perchè credimi la T-Ride da me provata aveva la prima giusta per questo tipo di moto dove non deve essere corta e quasi inservibile come succede per le trial....
boh, in effetti mi ha stupito parecchio. cmq tanto ora il conce
deve risentire chicco e chiedera' lumi...

lamberto ha scritto: se sei meno di 75 kg devi sicuramente ridurre il precarico davanti e dietro.
infatti su quello sono abbastanza ottimista, credo che possa scendere un bel po'. poi andro' dal tappezziere a snellire un po' la sella:
dio bonino, ho capito la sella comoda ma su quel divano ci puoi far salire anche la moglie e un figliolo (grande)!

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da bebeking » lun 09 lug, 2012 6:49 pm

bravo... bel reportage senza sentimentalismi ed autocompiacimenti sull'acquisto... sono sicuro cmq, che apportare le modifiche, e presa un po' di confidenza, non rimpiangerai pià la urban... :wink:
ma l'hai venduta?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da Osvaldo » lun 09 lug, 2012 7:29 pm

bebeking ha scritto:bravo... bel reportage senza sentimentalismi ed autocompiacimenti sull'acquisto... sono sicuro cmq, che apportare le modifiche, e presa un po' di confidenza, non rimpiangerai pià la urban... :wink:
ma l'hai venduta?
me l'ha ritirata il conce. ma se avessi avuto soldi (gia' cosi'
e' stato un sacrificione) e spazio l'avrei tenuta
di sicuro. te sei della zona, un giorno ci si becca cosi' la provi
e mi dici (visto che anche te sei urbanista)

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da albertoalp » lun 09 lug, 2012 7:34 pm

Sono molto, molto preoccupato della cosa perchè l'ho .... quasi presa anch'io. Meglio aspettare e provarla meglio?

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da alex stones » lun 09 lug, 2012 7:37 pm

Cari ragazzi questi problemi di customizzazione li ho ben presenti perchè vissuti in prima persona per ben due anni e mezzo ...

Ed ogni volta che c'era da girare una vite o calibrare qualcosa ... poi puntualmente spuntava qualcos'altro ...

E qualcos'altro che fino al giorno prima girava bene ... non girava più !!!

Poi ho preso la decisione di vendere la Scorpa e di comperare la KTM Freeride ... lo so son passato dall'artigianato all'industria ma credetemi ... i problemi sono finalmente evaporati ...

E tocco coi piedi per terra anche se diversamente alto 1.72 !!!
E sono felice ... perchè è una moto che va veramente bene !!!

Rispondi