uscite di prova sui monti Pisani!
Piu' o meno confermo quanto stato gia' scritto.
Pero', a mio avviso, la moto ha una strana contraddizione: rapporti cortissimi (piu'del gasgas TXT, con la prima praticamente identica alla seconda)
e forcelle da trial ma...altezza sella da enduro.
Io non sono alto, ma neanche nano, 172 cm. e tocco solo con le punte dei piedi (sara' 86/87, altro che 85...)
Vi giuro che messa accanto ad un EC 300 la differenza di altezza non era tantissima.
A causa di cio', sullo scorrevole sei sempre a cambiare fra la 4^, col motore un po' impiccato e la 5^ (c'e' un baratro fra le due) che non riesce a prendere giri.
Le marce corte le usi, anzi dovresti usare, solo nei punti "trialistici".
Dico dovresti perche', sebbene la moto abbia sicuramente le potenzialita' (geometria, peso, motore) per affrontarli il sellone
alto non ti permette di osare troppo: al minimo errore non hai appoggio coi piedi e inesorabilmente vai giu'.
Alla fine sul veloce andavo piu' piano dell'urban perche' la moto, in 4^, frullava troppo.
Mentre alcuni passaggi piu' ostici (che facevo tranquillamente con l'urban) non li ho nemmeno tentati perche' rischiavo seriamente di cadere e rompere il giocattolo nuovo.
Anche nei trasferimenti, specie cittadini, i rapporti certo non ti aiutano: parti al semaforo, il motore prende subito e dopo due secondi sei in 5^... pero' sei rimasto li' imballato, fermo come un baccala' mentre gli scooter sono gia' avanti un bel pezzo.
Velocita' di crociera sui trasferimenti scorrevoli (in apri e chiudi ovviamente) sui 70, di piu' il motore sforza.
Insomma,rodate un po' le sospensioni, la moto ritorna dal conce che tentera' di abbassarla un po' e mi
montera' un pignone da una...settantina di denti in piu' e vediamo che succede.
Peccato perche' la moto nel complesso mi piace: estetica gradevole, cambio (non i rapporti..) e frizione
precisissimi, rumore inesistente da vespa ET3, comoda, ottima stabilita', forcelle sorprendenti (e queste pensavo fossero un punto debole).
Resta il fatto che le moto sono come i vestiti, vanno provate bene prima di comprarle, a fidarsi delle chiacchere degli altri si rimane fregati...
Cmq, aspetto le "modifiche" prima di pronunciarmi definitivamente.
Ah, la moto mi e' stata consegnata con gia' montato sul codino il famoso...
Rinforzino del Dottor Farina!
![[LOL] :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)