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Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni
Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni
La moto e' arrivata venerdi', cosi' questo weekend ho fatto due lunghe
uscite di prova sui monti Pisani!
Piu' o meno confermo quanto stato gia' scritto.
Pero', a mio avviso, la moto ha una strana contraddizione: rapporti cortissimi (piu'del gasgas TXT, con la prima praticamente identica alla seconda)
e forcelle da trial ma...altezza sella da enduro.
Io non sono alto, ma neanche nano, 172 cm. e tocco solo con le punte dei piedi (sara' 86/87, altro che 85...)
Vi giuro che messa accanto ad un EC 300 la differenza di altezza non era tantissima.
A causa di cio', sullo scorrevole sei sempre a cambiare fra la 4^, col motore un po' impiccato e la 5^ (c'e' un baratro fra le due) che non riesce a prendere giri.
Le marce corte le usi, anzi dovresti usare, solo nei punti "trialistici".
Dico dovresti perche', sebbene la moto abbia sicuramente le potenzialita' (geometria, peso, motore) per affrontarli il sellone
alto non ti permette di osare troppo: al minimo errore non hai appoggio coi piedi e inesorabilmente vai giu'.
Alla fine sul veloce andavo piu' piano dell'urban perche' la moto, in 4^, frullava troppo.
Mentre alcuni passaggi piu' ostici (che facevo tranquillamente con l'urban) non li ho nemmeno tentati perche' rischiavo seriamente di cadere e rompere il giocattolo nuovo.
Anche nei trasferimenti, specie cittadini, i rapporti certo non ti aiutano: parti al semaforo, il motore prende subito e dopo due secondi sei in 5^... pero' sei rimasto li' imballato, fermo come un baccala' mentre gli scooter sono gia' avanti un bel pezzo.
Velocita' di crociera sui trasferimenti scorrevoli (in apri e chiudi ovviamente) sui 70, di piu' il motore sforza.
Insomma,rodate un po' le sospensioni, la moto ritorna dal conce che tentera' di abbassarla un po' e mi
montera' un pignone da una...settantina di denti in piu' e vediamo che succede.
Peccato perche' la moto nel complesso mi piace: estetica gradevole, cambio (non i rapporti..) e frizione
precisissimi, rumore inesistente da vespa ET3, comoda, ottima stabilita', forcelle sorprendenti (e queste pensavo fossero un punto debole).
Resta il fatto che le moto sono come i vestiti, vanno provate bene prima di comprarle, a fidarsi delle chiacchere degli altri si rimane fregati...
Cmq, aspetto le "modifiche" prima di pronunciarmi definitivamente.
Ah, la moto mi e' stata consegnata con gia' montato sul codino il famoso...
Rinforzino del Dottor Farina! , quindi nessun problema per la targa.
uscite di prova sui monti Pisani!
Piu' o meno confermo quanto stato gia' scritto.
Pero', a mio avviso, la moto ha una strana contraddizione: rapporti cortissimi (piu'del gasgas TXT, con la prima praticamente identica alla seconda)
e forcelle da trial ma...altezza sella da enduro.
Io non sono alto, ma neanche nano, 172 cm. e tocco solo con le punte dei piedi (sara' 86/87, altro che 85...)
Vi giuro che messa accanto ad un EC 300 la differenza di altezza non era tantissima.
A causa di cio', sullo scorrevole sei sempre a cambiare fra la 4^, col motore un po' impiccato e la 5^ (c'e' un baratro fra le due) che non riesce a prendere giri.
Le marce corte le usi, anzi dovresti usare, solo nei punti "trialistici".
Dico dovresti perche', sebbene la moto abbia sicuramente le potenzialita' (geometria, peso, motore) per affrontarli il sellone
alto non ti permette di osare troppo: al minimo errore non hai appoggio coi piedi e inesorabilmente vai giu'.
Alla fine sul veloce andavo piu' piano dell'urban perche' la moto, in 4^, frullava troppo.
Mentre alcuni passaggi piu' ostici (che facevo tranquillamente con l'urban) non li ho nemmeno tentati perche' rischiavo seriamente di cadere e rompere il giocattolo nuovo.
Anche nei trasferimenti, specie cittadini, i rapporti certo non ti aiutano: parti al semaforo, il motore prende subito e dopo due secondi sei in 5^... pero' sei rimasto li' imballato, fermo come un baccala' mentre gli scooter sono gia' avanti un bel pezzo.
Velocita' di crociera sui trasferimenti scorrevoli (in apri e chiudi ovviamente) sui 70, di piu' il motore sforza.
Insomma,rodate un po' le sospensioni, la moto ritorna dal conce che tentera' di abbassarla un po' e mi
montera' un pignone da una...settantina di denti in piu' e vediamo che succede.
Peccato perche' la moto nel complesso mi piace: estetica gradevole, cambio (non i rapporti..) e frizione
precisissimi, rumore inesistente da vespa ET3, comoda, ottima stabilita', forcelle sorprendenti (e queste pensavo fossero un punto debole).
Resta il fatto che le moto sono come i vestiti, vanno provate bene prima di comprarle, a fidarsi delle chiacchere degli altri si rimane fregati...
Cmq, aspetto le "modifiche" prima di pronunciarmi definitivamente.
Ah, la moto mi e' stata consegnata con gia' montato sul codino il famoso...
Rinforzino del Dottor Farina! , quindi nessun problema per la targa.
Re: Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni
La comparativa nell'ultimo numero di MF evdenziava questo problemaOsvaldo ha scritto:altezza sella da enduro.
Io non sono alto, ma neanche nano, 172 cm. e tocco solo con le punte dei piedi (sara' 86/87, altro che 85...)
e lo attribuiva alla larghezza della sella. Sagomandola opportunamente
dovresti poter toccare agevolmente, pagando probabilmente in comodita'.
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Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
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Re: Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni
Non so quali rapporti ti abbiamo montato ma la T-Ride che avevo provato aveva i rapporti più lunghi rispetto alla Sherco da trial (che monta lo stesso motore) ed inoltre con una spaziatura diversa.Osvaldo ha scritto: Pero', a mio avviso, la moto ha una strana contraddizione: rapporti cortissimi (piu'del gasgas TXT, con la prima praticamente identica alla seconda)
e forcelle da trial ma...altezza sella da enduro.
Io non sono alto, ma neanche nano, 172 cm. e tocco solo con le punte dei piedi (sara' 86/87, altro che 85...)
Vi giuro che messa accanto ad un EC 300 la differenza di altezza non era tantissima.
La sella l'ho misurata personalmente ed è a 85,3 cm misura molto lontana da quella di una enduro.
Re: Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni
lamberto, non so che dirti, di sicuro e' assai piu' alta dell'urban che avevo (che viene data a 83cm), con la quale toccavo agilmente a terra.lamberto ha scritto: Non so quali rapporti ti abbiamo montato ma la T-Ride che avevo provato aveva i rapporti più lunghi rispetto alla Sherco da trial (che monta lo stesso motore) ed inoltre con una spaziatura diversa.
La sella l'ho misurata personalmente ed è a 85,3 cm misura molto lontana da quella di una enduro.
probabilmente le sospensioni dell'urban erano piu' cedevoli.
queste, sotto il mio peso massimo di 62 kg. non si muovono di un mm.
i rapporti, almeno la prima e la seconda, sono come il gasgas TXT pro, se non piu' corti.
cmq, ho appena ordinato il pignone da 11 (spero basti...).
certo che, agendo cosi', la 5^ si allontana ancora un po' di piu' dalla 4^.
Re: Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni
Osvaldo ha scritto:Ho avuto la Urban e onestamente non ricordo l'altezza della sella, comunque gli 85 cm te li garantisco, invece mi fa specie i rapporti perchè credimi la T-Ride da me provata aveva la prima giusta per questo tipo di moto dove non deve essere corta e quasi inservibile come succede per le trial, però non deve essere troppo lunga anche perchè con questa moto ti puoi permettere percorsi quasi trialistici.lamberto ha scritto: lamberto, non so che dirti, di sicuro e' assai piu' alta dell'urban che avevo (che viene data a 83cm), con la quale toccavo agilmente a terra.
probabilmente le sospensioni dell'urban erano piu' cedevoli.
queste, sotto il mio peso massimo di 62 kg. non si muovono di un mm.
i rapporti, almeno la prima e la seconda, sono come il gasgas TXT pro, se non piu' corti.
cmq, ho appena ordinato il pignone da 11 (spero basti...).
certo che, agendo cosi', la 5^ si allontana ancora un po' di piu' dalla 4^.
Dove solitamente utilizzo la terza della trial con la T-Ride utilizzo la seconda.
Relativamente alle sospensioni devono rodarsi un attimo e poi cederanno qualcosina, se sei meno di 75 kg devi sicuramente ridurre il precarico davanti e dietro.
Re: Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni
boh, in effetti mi ha stupito parecchio. cmq tanto ora il concelamberto ha scritto: invece mi fa specie i rapporti perchè credimi la T-Ride da me provata aveva la prima giusta per questo tipo di moto dove non deve essere corta e quasi inservibile come succede per le trial....
deve risentire chicco e chiedera' lumi...
infatti su quello sono abbastanza ottimista, credo che possa scendere un bel po'. poi andro' dal tappezziere a snellire un po' la sella:lamberto ha scritto: se sei meno di 75 kg devi sicuramente ridurre il precarico davanti e dietro.
dio bonino, ho capito la sella comoda ma su quel divano ci puoi far salire anche la moglie e un figliolo (grande)!
Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni
bravo... bel reportage senza sentimentalismi ed autocompiacimenti sull'acquisto... sono sicuro cmq, che apportare le modifiche, e presa un po' di confidenza, non rimpiangerai pià la urban...
ma l'hai venduta?
ma l'hai venduta?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato.
Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni
me l'ha ritirata il conce. ma se avessi avuto soldi (gia' cosi'bebeking ha scritto:bravo... bel reportage senza sentimentalismi ed autocompiacimenti sull'acquisto... sono sicuro cmq, che apportare le modifiche, e presa un po' di confidenza, non rimpiangerai pià la urban...
ma l'hai venduta?
e' stato un sacrificione) e spazio l'avrei tenuta
di sicuro. te sei della zona, un giorno ci si becca cosi' la provi
e mi dici (visto che anche te sei urbanista)
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- Messaggi: 343
- Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm
Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni
Sono molto, molto preoccupato della cosa perchè l'ho .... quasi presa anch'io. Meglio aspettare e provarla meglio?
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- Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
- Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride
Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni
Cari ragazzi questi problemi di customizzazione li ho ben presenti perchè vissuti in prima persona per ben due anni e mezzo ...
Ed ogni volta che c'era da girare una vite o calibrare qualcosa ... poi puntualmente spuntava qualcos'altro ...
E qualcos'altro che fino al giorno prima girava bene ... non girava più !!!
Poi ho preso la decisione di vendere la Scorpa e di comperare la KTM Freeride ... lo so son passato dall'artigianato all'industria ma credetemi ... i problemi sono finalmente evaporati ...
E tocco coi piedi per terra anche se diversamente alto 1.72 !!!
E sono felice ... perchè è una moto che va veramente bene !!!
Ed ogni volta che c'era da girare una vite o calibrare qualcosa ... poi puntualmente spuntava qualcos'altro ...
E qualcos'altro che fino al giorno prima girava bene ... non girava più !!!
Poi ho preso la decisione di vendere la Scorpa e di comperare la KTM Freeride ... lo so son passato dall'artigianato all'industria ma credetemi ... i problemi sono finalmente evaporati ...
E tocco coi piedi per terra anche se diversamente alto 1.72 !!!
E sono felice ... perchè è una moto che va veramente bene !!!