[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

KTM 690 enduro

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

KTM 690 enduro

Messaggio da Osvaldo » ven 21 dic, 2012 11:09 pm

mi sembra che la moto in oggetto sia la dual piu' di qualita' in circolazione...
c'e' qualcuno di voi che l'ha provata in off? cosa si riesce a fare di "impegnativo"? tipo l'alp 4 ci si arriva?

Anonymous_22/02/12 18:51
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 22 feb, 2012 7:51 pm

KTM 690 enduro

Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » ven 21 dic, 2012 11:25 pm

Fare le stesse cose che si fanno con l'alp4? Ma neanche per idea...
Vai sicuramente meglio sul veloce,ma è sicuramente una moto meno amichevole per via degli ingombri.
Per quanto riguarda la trazione la puoi regolare selezionando il tipo di mappatura e mettere la soft. La forcella è un po'legnosa e io l'ho fatta ritarare;ora è parecchio migliorata

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

KTM 690 enduro

Messaggio da frank_lodrone » sab 22 dic, 2012 1:26 am

sarà di qualità ma a me non convince...sotto sotto è un motardone...il peso non è trascurabile, anche se non estremo per una 650..io vedevo più azzeccata la XR 650 (per restare in categoria), anche se non è più prodotta si trovano delle belle occasioni seminuove; poi dipende sempre da cosa ci si vuol fare...

Anonymous_22/02/12 18:51
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 22 feb, 2012 7:51 pm

KTM 690 enduro

Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » sab 22 dic, 2012 1:56 am

L'xr650 nasceva come enduro-motorally e poi veniva convertita motard, per la ktm690 era più o meno l'inverso.
In ogni caso per l'enduro moderno le sospensioni sono un po'troppo cedevoli e il motore monocilindrico 650 pistona parecchio

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

KTM 690 enduro

Messaggio da frank_lodrone » sab 22 dic, 2012 2:29 am

D-max1978 ha scritto:L'xr650 nasceva come enduro-motorally e poi veniva convertita motard, per la ktm690 era più o meno l'inverso.
In ogni caso per l'enduro moderno le sospensioni sono un po'troppo cedevoli e il motore monocilindrico 650 pistona parecchio
eh si...però intendo, se me la regalassero preferirei una XR che una 690... :D

comunque con nessuna delle due si fa quello che si fa con una Alp4, ma neanche quello che si fa con un DRZ o una XR 250-400, secondo me; se lo si fa, si tribola...

Anonymous_22/02/12 18:51
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 22 feb, 2012 7:51 pm

KTM 690 enduro

Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » sab 22 dic, 2012 11:09 am

Secondo me il 650 è una cilindrata un po' balorda per i canoni moderni (calcola che ho avuto xr600-ttr600- xr650 (2 volte motard ed enduro)- ktm690 (3 volte motard ed enduro, ora ho la R con doppia omologazione)...
E ti spiego il perché della mia affermazione: troppo motore in fuoristrada e poco per andar per strada in gruppo... Se vai da solo in ottica motoalpinistica e tranquilla secondo me van da dio

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

KTM 690 enduro

Messaggio da Osvaldo » ven 28 dic, 2012 7:35 pm

ma invece per farci una vacanza a medio raggio, magari con passeggero, tipo chesso' un giro di un isola (corsica/sardegna etc.) va bene? troppo scomoda?

sul discorso in off (pensavo solo a sterratoni con pietre o poco piu') il mio dubbio maggiore e' sul peso e l'altezza: io sono 62 kg. x 172 cm., discretamente in forma ma...46nne, ce la farei a reggerla senza rischiare infarti?

dominax
Messaggi: 32
Iscritto il: dom 21 giu, 2009 7:48 pm

KTM 690 enduro

Messaggio da dominax » ven 28 dic, 2012 9:15 pm

Hai pensato alla nuova Husqvarna Terra? Ha 60cv, ha una buona autonomia (utile nei viaggi) considerando anche i bassi consumi, per essere un mono vibra poco e non strappa ai bassi, la sella è comoda pure per il passeggero, pesa 173kg. è vero non sono pochi ma pesa come un Dominator per es. e con quest'ultima se non è estremo nell'off ti ci diverti quindi..., costa la bellezza di 2500 e rotti euro in meno della Ktm e non è poco...poi può non piacerti ma questo è un altro discorso.

Due link dove ne parlano (devo dire in modo entusiastico)
http://www.cafehusky.com/forums/tr650.28/
http://advrider.com/forums/showthread.p ... 84&page=94

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

KTM 690 enduro

Messaggio da max37 » sab 29 dic, 2012 12:37 pm

se la usi spesso in strada concordo ma per il fuoristrada la 690 non ha rivali ( a parità di cilindrata ovviamente )

comunque tutto è relativo, due miei amici con il 690 sono partiti, uno da vicenza e l'altro da padova, per il kristall rally che si svolge in norvegia a febbraio

http://www.motociclismo.it/kristal-rall ... moto-10481

facendosi tirate di 1300 km consecutivi.

uno dei due l'ha fatta per 5 o sei volte, diciamo che è un veterano della manifestazione

uno dei due pazzi

Immagine
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
pelotas84
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 28 ott, 2012 11:00 pm
Località: Roma
Contatta:

KTM 690 enduro

Messaggio da pelotas84 » dom 06 gen, 2013 4:01 am

secondo me la Ktm 690 enduro è una gran moto adatta per le strade bianche, l'asfalto ed il turismo, mi sembra di capire che ci faresti solo qualche piccolo sasso ma non enduro vero e prorio quindi te la consiglio.
A differenza di un honda xr (moto di grande rispetto) ha delle sospensioni come si deve, componentistica seria e motore che cammina bene e tanto (parliamo di 67cv), cose che puoi apprezzare maggiormente su asfalto (proprio perchè deriva da un motard).
In off sicuramente si fa sentire il peso (che sta è quasi come quello di un xr circa 140kg) e l'altezza alla quale devi abituarti a gestire.
Come sempre la moto la devi sceglie in base alle tue esigenze, secondo me un alp400, se ci viaggi specialemente in due e ci fai poco sterrato non ci fai un granchè.
poi ti alternative ce ne sono tante!
In bocca al lupo!
.......... Vai dove ti porta il mono ..........

Rispondi