[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

differenze Alp 4.0 - Suzuki DR 350

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
pippio
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 9:10 pm
Località: Colle Umberto -TV-

differenze Alp 4.0 - Suzuki DR 350

Messaggio da pippio » mar 16 dic, 2014 1:06 am

Ciao, da un po' ho la scimmietta x il vecchio dierrino, che mi pare monti il motore dell'alpona, ma a livello di ciclistica vi sono molte differenze, soprattutto come sospensioni e loro escursione?
Born To Lose - Live To Win

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

differenze Alp 4.0 - Suzuki DR 350

Messaggio da max37 » mar 16 dic, 2014 2:03 am

L'alp è più votata all'uso dual mentre la dr è un enduro vera solo un pochino più pesante.
per chiarire è l'alp che ha il motore del dr
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

pippio
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 9:10 pm
Località: Colle Umberto -TV-

differenze Alp 4.0 - Suzuki DR 350

Messaggio da pippio » mar 16 dic, 2014 8:30 pm

Ma che sia possibile trapiantare un motore alp su dr?
Born To Lose - Live To Win

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

differenze Alp 4.0 - Suzuki DR 350

Messaggio da max37 » mar 16 dic, 2014 10:28 pm

È lo stesso motore.
bisogna vedere se ci sta con il motorino d'avviamento che il dr non ha
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
jermakki
Messaggi: 207
Iscritto il: dom 05 feb, 2012 4:11 pm
Località: Mondovi'
Contatta:

differenze Alp 4.0 - Suzuki DR 350

Messaggio da jermakki » mar 16 dic, 2014 11:55 pm

Ce l'ho io il DR 350. Senz'altro meglio della Alp in qualunque condizione(on oppure off) . Con avviamento elettrico il DR pesa circa 3kg in meno del Beta. Qualità costruttiva SUZ senz'altro migliore. I motori sono intercambiabili ma penso si debba usare, per montare sul Dr, anche l'impianto elettrico ed i blocchetti comandi.
Qui altre notizie da un esperto:
http://www.suzukidr350.biz/t3069-otto-a ... o-per-anno

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

differenze Alp 4.0 - Suzuki DR 350

Messaggio da angelofarina » mer 17 dic, 2014 12:25 am

Solo 3kg di meno per il Suzuki? Dai dati dichiarati dai costruttori sembrerebbe molto di più:
- Beta Alp 4.0 peso a secco 133 kg
- Suzuki DR350SE, peso a secco 122 kg

So però che c'era anche una versione del DR350 più "dual", che effettivamente pesava 130 kg.

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

differenze Alp 4.0 - Suzuki DR 350

Messaggio da BAR.SP1 » mer 17 dic, 2014 11:47 am

Il dr 350 nelle sue varie declinazioni vendute in italia era la versione "dual" sia se parliamo fino al 97 con avviamento a pedale e sia se parliamo dal 98 con l'avviamento solo elettrico e stava intorno ai 130 kg...
Il mitico dr 350r, che era la versione più spinta, era più leggero e più potente grazie al carburatore sempre da 33 ma la versione tmx non a depressione e alla scatola filtro più aperta.. Purtroppo di questa versione ne sono state importate pochissime..

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

differenze Alp 4.0 - Suzuki DR 350

Messaggio da sapphire » mer 17 dic, 2014 11:48 am

Angelofarina, il confronto va fatto per entrambe nelle versioni con accensione elettrica, quella senza avviamento elettrico è evidente che pesa meno.
Ho avuto il Suzuki dr 350,bei ricordi,in fuoristrada è superiore alla beta alp 4.0 il peso è simile ma è molto più alta, pesa 130 kg a secco quindi almeno 140 con benzina ed olio,troppo pesante per il fuoristrada impegnativo. Esisteva la versione senza avviamento che pesava 122 kg senza avviamento elettrico,appena cadeva per ripartire faceva sudare. Il motore è uno dei più riusciti in assoluto che possano essere stati prodotti e se ben regolato e manutenzionato dura anche 80.000 km senza cambiare il pistone e la distribuzione ( il mio ).
Contrariamente a quasi tutte le moto da enduro riuscivo a viaggiare in strada anche a 110/115 kmh ( rapporti originali ) kmh godendo di una stabilità ancora abbastanza buona,quindi anche se in fuoristrada era superiore alla alp 4 non veniva penalizzato su strada perchè andava perfettamente senza patire pericolosi alleggerimenti o serpeggiamenti comuni alla maggior parte delle moto da fuoristrada. Ho avuto solo un difetto,il serbatoio faceva ruggine all'interno.

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

differenze Alp 4.0 - Suzuki DR 350

Messaggio da tanta robbbba » mer 17 dic, 2014 2:17 pm

sapphire ha scritto:Ho avuto solo un difetto,il serbatoio faceva ruggine all'interno.
non mi dire niente, la mia ultima arrivata (dr350 del'81) m'ha fatto dannare con tutta la ruggine che s'era formata all'interno del serbatoio

con l'aiuto di un mio amico meccanico che ho adottato (...) abbiamo trattato il serbatoio con la tankerite, a cosa fatta vi saprò dire

dovrò cambiare anche il rubinetto... soli 70eurini... poi la dannatissima batteria da 6v introvabile anche solo per verificare se l'impianto elettrico è in ordine, senza di lui niente revisione e quindi game over...

non vedo l'ora di poterla accendere e quindi provarla!!!
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

pippio
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 9:10 pm
Località: Colle Umberto -TV-

differenze Alp 4.0 - Suzuki DR 350

Messaggio da pippio » mer 17 dic, 2014 2:28 pm

Se riesco a procurarmene una in buono stato, possibilmente con avviamento elettrico, x prima cosa le metto il serbatoio Acerbis
Born To Lose - Live To Win

Rispondi