[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

motard e fuoristrada

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

motard e fuoristrada

Messaggio da carlo » gio 20 nov, 2008 7:58 pm

Se ne e' parlato di recente, ma non sono riuscito a ritrovare il thread.
Comunque, per chi ha un motard e vuole sapere cosa si puo' fare in fuoristrada, ecco alcune immagini e un link:

Immagine

Immagine

http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=346976

Non sara' la moto d'elezione per il motoalpinismo, ma e' la dimostrazione che volere e' potere :mrgreen:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

peco76
Messaggi: 107
Iscritto il: sab 19 lug, 2008 2:24 pm
Località: Castellanza
Contatta:

motard e fuoristrada

Messaggio da peco76 » gio 20 nov, 2008 10:45 pm

Beh ma scusa, così trasformata gli è rimasta solo la forcella di Motard.....o no?
Tra l'altro davanti monta la gomma di un carroarmato... :shock:
Stefano su DL 650 V-Strom

Avatar utente
morfina
Messaggi: 292
Iscritto il: dom 02 dic, 2007 9:13 am
Località: Bassano del Grappa

motard e fuoristrada

Messaggio da morfina » gio 20 nov, 2008 11:18 pm

La ruota anteriore fa sorridere.
Chi va piano, va sano, va lontano ma soprattutto non ti nega una mano.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

motard e fuoristrada

Messaggio da max37 » gio 20 nov, 2008 11:51 pm

a libretto hanno all'anteriore la 120/70 17 quindi penso abbia queste misure
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

motard e fuoristrada

Messaggio da carlo » ven 21 nov, 2008 2:57 pm

peco76 ha scritto:così trasformata gli è rimasta solo la forcella di Motard.....o no?
credo che le sole cose che siano state cambiate siano i pneumatici
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

motard e fuoristrada

Messaggio da nolimit » ven 21 nov, 2008 3:44 pm

carlo ha scritto:credo che le sole cose che siano state cambiate siano i pneumatici
Infatti :shock: e vorrei vederlo a pinzare in discesa con un disco da 32 e la semiradiale davanti :roll:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

motard e fuoristrada

Messaggio da carlo » ven 21 nov, 2008 4:39 pm

max37 ha scritto:a libretto hanno all'anteriore la 120/70 17 quindi penso abbia queste misure
Ho appena visto che l'anteriore e' una MT21 120/90-17. Il posteriore invece e' un Metzeler Karoo Traveler 150/70-17
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

alech
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 26 set, 2007 2:31 pm

motard e fuoristrada

Messaggio da alech » lun 24 nov, 2008 12:57 pm

Le misure a libretto ... ?
eeeehhh , negli Usa non hanno nemmeno l'obbligo del casco dappertutto , quindi può darsi che anche quella regola sia diversa dalla nostra .

Ma :
siccome le ruote hanno uguale diametro ,
non vale in questo caso lo stesso principio delle bici -soprattutto da freeride - per le quali si preferisce sempre avere la ruota anteriore più larga di quella posteriore , in modo da avere più aderenza all'avantreno
e far si che la bici (moto) sbandi solo al posteriore , anzichè perdere l'anteriore che poi riacquista aderenza nel momento peggiore
facendo volare te sopra il manubrio , ed a seguire la bici su di te ?
(N.B. bici ... 20kg , moto ... 130 kg !!!)

ciao

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

motard e fuoristrada

Messaggio da nolimit » lun 24 nov, 2008 1:00 pm

Non penso proprio. calcola solo che scaricare la coippia di una moto su una ruota più sottile sarebbe in tanti casi pericolosissimo, poi il pneumatico durerebbe una settimana. La reattività poi ne risentirebbe in modo tragicomico, per metetrla in piega dovresti abbatterla a fucilate :lol:

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

motard e fuoristrada

Messaggio da Ernesto » lun 24 nov, 2008 3:35 pm

Vedo che gli aspetti tecnici hanno egemonizzato la discussione, ma a me ha fatto piu' effetto il lunghissimo resoconto, anche se per motivi di tempo e banda l'ho letto un po' a spizzichi.
Questa coppia di motociclisti ha piazzato il camper base in mezzo al nulla, e poi ha cominciato a girare il Nevada in lungo e largo, senza incontrare un'anima viva per giorni interi, attraversando una enorme varieta' di climi e di percorsi, dai canyon impenetrabili alle cime innevate, superando grosse difficolta' e rimediando a rotture, molte altre volte accettando serenamente la "sconfitta" e tornando sui propri passi.

Trail e serendipita' a dosi industriali... :D

Rispondi