[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Prototipo Ossa gia' funzionante!

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
Rispondi
VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Prototipo Ossa gia' funzionante!

Messaggio da VALCHISUN » ven 16 apr, 2010 11:52 pm

Ecco Marc Colomer in azione con il prototipo della nuova Ossa 280 da trial presentata al Salone:



Il prototipo monta "effettivamente" l'iniezione elettronica indiretta della miscela, e' sparita pero' la forcella rovesciata Marzocchi che montava invece l'esemplare presentato al Salone!
Peccato che non ci sia l'audio nel video di presentazione per sentirne la voce!Nelle mani del ex campione mondiale Marc Colomer la moto da' un impressione di estrema leggerezza, seguiremo gli sviluppi del mezzo....
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
ilsolla
Messaggi: 312
Iscritto il: mar 04 mar, 2008 1:22 pm
Località: Quattro Castella (RE)

Prototipo Ossa gia' funzionante!

Messaggio da ilsolla » sab 17 apr, 2010 4:39 pm

Francamente, avessi i soldi, nonfossaltro per il marchio, ne vorrei una.
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
Gas Gas Txt 250 del 1998

azram
Messaggi: 23
Iscritto il: dom 15 nov, 2009 2:19 pm
Località: valtellina

Prototipo Ossa gia' funzionante!

Messaggio da azram » dom 18 apr, 2010 10:53 am

bella è bella specialmente alcuni dettagli , pero' stavo guardando le foto e il video , sono due moto leggermente differenti , quella in foto ha le forcelle rovesciate che secondo me sono molto delicate

http://www.omnimoto.it/magazine/3821/ossa-tr-280i-2010

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Prototipo Ossa gia' funzionante!

Messaggio da VALCHISUN » dom 18 apr, 2010 11:48 am

Le forcelle rovesciate, nel trial, hanno due grosse controindicazioni che in questo caso sembravano essere superate nel prototipo Ossa esposto al Salone:la prima e' di ridurre sensibilmente il raggio di sterzata per l'aumento dello spessore dei foderi rispetto agli steli di una forcella tradizionale, ovviato montando delle piastre particolari che "agganciano" la forcella sotto al punto di battuta sul telaio, l'altro e' l'innalzamento del baricentro dovuto al maggior peso dei foderi portato piu' in alto, ovviato montando foderi in alluminio, mentre la maggior "delicatezza" dei foderi posizionati in basso ad altezza della ruota viene ovviato montando dei robusti parasteli in plastica quasi completamente avvolgenti, a quel punto gli steli sono addirittura piu' al riparo che nella posizione alta delle forche tradizionali.Un altro problema e' la maggior facilta' di svergolamento della forcella che richiede il montaggio di un ponticello fra gli steli piu' resistente!
Comunque la forcella rovesciata dovrebbe essere montata come optional a scelta del cliente!
La cosa che piu' mi ha colpito e' la sensazione di leggerezza estrema della moto!
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
ilsolla
Messaggi: 312
Iscritto il: mar 04 mar, 2008 1:22 pm
Località: Quattro Castella (RE)

Prototipo Ossa gia' funzionante!

Messaggio da ilsolla » dom 18 apr, 2010 12:29 pm

Le forcelle rovesciate nel trial non vanno solo perchè non sono mai piaciute. Le si riteneva "troppo grosse" esteticamente poco trial.
Nei primi anni 90 parecchi passarono alle rovesciate abbandonandole solo per problemi di mercato.
Tecnicamente sono solo meglio. Nella strada e nell'enduro sono anni che le forcelle sono rovesciate. E nell'enduro le forcelle fanno un'escursione che nel trial non è neanche avvicinabile. I parapolvere delle forcelle roesciate sono delicati come nelle altre.
Non diciamoci cavolate. E' solo auspicabile che si sviluppino delle vere forcelle rovesciate anche nel trial. Per un sacco di motivi.
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
Gas Gas Txt 250 del 1998

Rispondi