Ecco Marc Colomer in azione con il prototipo della nuova Ossa 280 da trial presentata al Salone:
Il prototipo monta "effettivamente" l'iniezione elettronica indiretta della miscela, e' sparita pero' la forcella rovesciata Marzocchi che montava invece l'esemplare presentato al Salone!
Peccato che non ci sia l'audio nel video di presentazione per sentirne la voce!Nelle mani del ex campione mondiale Marc Colomer la moto da' un impressione di estrema leggerezza, seguiremo gli sviluppi del mezzo....
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Prototipo Ossa gia' funzionante!
Prototipo Ossa gia' funzionante!
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
Prototipo Ossa gia' funzionante!
Francamente, avessi i soldi, nonfossaltro per il marchio, ne vorrei una.
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
Gas Gas Txt 250 del 1998
Gas Gas Txt 250 del 1998
Prototipo Ossa gia' funzionante!
bella è bella specialmente alcuni dettagli , pero' stavo guardando le foto e il video , sono due moto leggermente differenti , quella in foto ha le forcelle rovesciate che secondo me sono molto delicate
http://www.omnimoto.it/magazine/3821/ossa-tr-280i-2010
http://www.omnimoto.it/magazine/3821/ossa-tr-280i-2010
Prototipo Ossa gia' funzionante!
Le forcelle rovesciate, nel trial, hanno due grosse controindicazioni che in questo caso sembravano essere superate nel prototipo Ossa esposto al Salone:la prima e' di ridurre sensibilmente il raggio di sterzata per l'aumento dello spessore dei foderi rispetto agli steli di una forcella tradizionale, ovviato montando delle piastre particolari che "agganciano" la forcella sotto al punto di battuta sul telaio, l'altro e' l'innalzamento del baricentro dovuto al maggior peso dei foderi portato piu' in alto, ovviato montando foderi in alluminio, mentre la maggior "delicatezza" dei foderi posizionati in basso ad altezza della ruota viene ovviato montando dei robusti parasteli in plastica quasi completamente avvolgenti, a quel punto gli steli sono addirittura piu' al riparo che nella posizione alta delle forche tradizionali.Un altro problema e' la maggior facilta' di svergolamento della forcella che richiede il montaggio di un ponticello fra gli steli piu' resistente!
Comunque la forcella rovesciata dovrebbe essere montata come optional a scelta del cliente!
La cosa che piu' mi ha colpito e' la sensazione di leggerezza estrema della moto!
Comunque la forcella rovesciata dovrebbe essere montata come optional a scelta del cliente!
La cosa che piu' mi ha colpito e' la sensazione di leggerezza estrema della moto!
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
Prototipo Ossa gia' funzionante!
Le forcelle rovesciate nel trial non vanno solo perchè non sono mai piaciute. Le si riteneva "troppo grosse" esteticamente poco trial.
Nei primi anni 90 parecchi passarono alle rovesciate abbandonandole solo per problemi di mercato.
Tecnicamente sono solo meglio. Nella strada e nell'enduro sono anni che le forcelle sono rovesciate. E nell'enduro le forcelle fanno un'escursione che nel trial non è neanche avvicinabile. I parapolvere delle forcelle roesciate sono delicati come nelle altre.
Non diciamoci cavolate. E' solo auspicabile che si sviluppino delle vere forcelle rovesciate anche nel trial. Per un sacco di motivi.
Nei primi anni 90 parecchi passarono alle rovesciate abbandonandole solo per problemi di mercato.
Tecnicamente sono solo meglio. Nella strada e nell'enduro sono anni che le forcelle sono rovesciate. E nell'enduro le forcelle fanno un'escursione che nel trial non è neanche avvicinabile. I parapolvere delle forcelle roesciate sono delicati come nelle altre.
Non diciamoci cavolate. E' solo auspicabile che si sviluppino delle vere forcelle rovesciate anche nel trial. Per un sacco di motivi.
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
Gas Gas Txt 250 del 1998
Gas Gas Txt 250 del 1998