[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Chiedo info x Montesa Cota 250 del 2001......

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
fabiobuell
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 17 giu, 2010 11:54 pm
Località: genova

Chiedo info x Montesa Cota 250 del 2001......

Messaggio da fabiobuell » lun 21 giu, 2010 11:43 pm

Ciao a tutti,cosa mi dite della moto in questione? Essendo che sono un novello nell'anbito trial ed ho acquistato questa moto. Resto in attesa di vs risposte. grazie mille in anticipo..... :wink: :wink: :wink:
se non bestemmio guarda......

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Chiedo info x Montesa Cota 250 del 2001......

Messaggio da lazzariello » mar 22 giu, 2010 10:17 am

una delle migliori moto da trial degli anni 2000, se non la migliore ....
robustissima e con sospensioni fantastiche (se sono quelle color verdino/viola) Showa ......
se la moto è a posto ha una grande trazione anche sul viscido e non mette mai in difficoltà .....
2 piccole pecche, se così si può dire .......

1) il telaio in alluminio è un pò rigido e se non tieni il peso correttamente ,nelle curve strette e nei tornantini tende ad avere sottosterzo, cioè a raddrizzare la curva ..... ma è solo una questione di tenere lapostura corretta sulle pedane

2) il condensatore ha degli attacchi un pò ballerini (sono saldati) e potrebbe capitare che si stacchino ..... controlla per bene ...... idem per l'accoppiata ventola/bulbo acqua ........

per il resto ... grandissima moto ....

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Chiedo info x Montesa Cota 250 del 2001......

Messaggio da Stefano Miata » mar 22 giu, 2010 10:43 am

Ma il Cota del 2001 non era il 315R?

Per intenderci questo:

http://www.moto.it/moto-usate/montesa/c ... sg=2563361

ch ha le forcelle con glisteli iridescenti e il telaio in alluminio...
Montesa Cota 4rt 2010

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Chiedo info x Montesa Cota 250 del 2001......

Messaggio da lazzariello » mar 22 giu, 2010 2:02 pm

Stefano Miata ha scritto:Ma il Cota del 2001 non era il 315R?

Per intenderci questo:

http://www.moto.it/moto-usate/montesa/c ... sg=2563361

ch ha le forcelle con glisteli iridescenti e il telaio in alluminio...
sì, ma molti hanno immatricolato moto del 97/99 nel 2001 e le spacciano epr 2001 mentre in realtà sono di anni precedenti .... in tal caso non avevano Showa iridescenti ma semplici paioli cromate ...... e anche il telaio si crepava .....

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Chiedo info x Montesa Cota 250 del 2001......

Messaggio da Stefano Miata » mar 22 giu, 2010 4:40 pm

lazzariello ha scritto:
Stefano Miata ha scritto:Ma il Cota del 2001 non era il 315R?

Per intenderci questo:

http://www.moto.it/moto-usate/montesa/c ... sg=2563361

ch ha le forcelle con glisteli iridescenti e il telaio in alluminio...
sì, ma molti hanno immatricolato moto del 97/99 nel 2001 e le spacciano epr 2001 mentre in realtà sono di anni precedenti .... in tal caso non avevano Showa iridescenti ma semplici paioli cromate ...... e anche il telaio si crepava .....
Giusto per cultura..quindi se uno cerca un trial "moderno" e affidabile il Cota 315 R con le showa è ok?

Oltre le due indicazioni date, e che beve abbastanza, va bene?

Anche perchè a 2000€ circa se ne trovano di belline...è avvicinabile quantomeno
Montesa Cota 4rt 2010

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Chiedo info x Montesa Cota 250 del 2001......

Messaggio da lazzariello » mar 22 giu, 2010 6:06 pm

che io sappia beve nè + nè meno che le altre trial 2T .....

la moto è bella, ma la trovo un pò cara (anche se molto richiesta e quindi facilmente rivendibile ...)
se vuoi risparmiare qualcosa e avere una moto parimenti affidabile (con forcelle inferiori alle Showa ma un mono perfetto che spinge benissimo e dà trazione) l'ideale sarebbe una GG contact o txt (ma non la PRO) tra gli anni 1998/9 (Contact) o 2000/2002 (txt), cilindrata 270 cc

moto robustissima, 6 marce, facilità di guida, mono al top e motore pronto ma corposo .... l'ho avuta per 4 mesi e mi ha impressionato .....
prezzi mediamente 3/500 euri inferiori a Montesa di pari anni ........
mi pare che Il Solla ne stia vendendo una simile ......

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Chiedo info x Montesa Cota 250 del 2001......

Messaggio da Stefano Miata » mer 23 giu, 2010 9:55 am

lazzariello ha scritto:che io sappia beve nè + nè meno che le altre trial 2T .....

txt (ma non la PRO) tra gli anni 1998/9 (Contact) o 2000/2002 (txt), cilindrata 270 cc

moto robustissima, 6 marce, facilità di guida, mono al top e motore pronto ma corposo .... l'ho avuta per 4 mesi e mi ha impressionato .....
prezzi mediamente 3/500 euri inferiori a Montesa di pari anni ........
mi pare che Il Solla ne stia vendendo una simile ......
Scusa è già qualche volta che sento gente che consiglia la TXT ma non la PRO, che difetti ha la PRO?
Montesa Cota 4rt 2010

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Chiedo info x Montesa Cota 250 del 2001......

Messaggio da lazzariello » mer 23 giu, 2010 10:31 am

la PRO, specie i primi modelli dal 2003 al 2005, sono molto delicate di cambio e richiedono una particolare tecnica per la messa in moto ....
GG ha pensato bene di fare una moto prettamente da zona, quindi tutto calibrato ai minimi termini.
Per ridurre gli ingombri il cambio non è in linea ma mi pare che abbia 2 ingranaggi sovrapoposti e un sistema apposito permette la selezione delle marce .... i primi modelli dovevano ancora essere affinati e hanno generato numerose rotture ....
la messa in moto è particolare, nel senso che la leva ha una corsa corta e il pistone non fa un giro completo, per cui è necessario, per metterla in moto, far fare alla leva tutta la corsa utile partendo dal punto morto superiore a quello inferiore ..... se parti a metà e l'ingranaggio della messa in moto non è ben inserito rischi di romperlo ....
ovviamente i modelli più recenti sono stati migliorati ed i difetti sono quasi spariti, rimane comunque una moto prettamente da zona quindi un pò pù delicata delle altre (anche se Valchisun la testa per bene su e giù per valli e mulattiere e non ha problemi...)
quindi .....
se si vuole una PRO meglio se di anni recenti, altrimenti le Contact o txt fino al 2002 erano ultrarobustissime .......

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Chiedo info x Montesa Cota 250 del 2001......

Messaggio da Stefano Miata » mer 23 giu, 2010 10:37 am

Altra domanda, le Contact sono sia TXT (250/280) che JTR (270) quali sono le differenze, è la denominazione che cambia negli anni o sono diverse soluzioni parallele?

Le TXT (280/300) sono le contact evolute negli anni o sono le PRO?

Scusa le domande ma il trial comincia davvero ad affascinarmi...e convinta la moglie ed il conto in banca penso che farò il folle acquisto...quindi devo capirci bene.

PS anche il 315 sembrerebbe robusto con quel telaio così alto...
Montesa Cota 4rt 2010

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Chiedo info x Montesa Cota 250 del 2001......

Messaggio da lazzariello » mer 23 giu, 2010 12:18 pm

Stefano Miata ha scritto:Altra domanda, le Contact sono sia TXT (250/280) che JTR (270) quali sono le differenze, è la denominazione che cambia negli anni o sono diverse soluzioni parallele?

Le TXT (280/300) sono le contact evolute negli anni o sono le PRO?

Scusa le domande ma il trial comincia davvero ad affascinarmi...e convinta la moglie ed il conto in banca penso che farò il folle acquisto...quindi devo capirci bene.

PS anche il 315 sembrerebbe robusto con quel telaio così alto...
non sono così addentro nel mondo GG per darti le risposte che cerchi .....
io so solo che le differenze le puoi notare dal motore, le Pro hanno lo spioncino dell'olio sul carter dx mentre quelle col cambio vecchio (6 marce in linea) no ............

p.s. non è la dimensione del telaio a denotare la robustezza di una moto ... le Cota degli anni 1999-2000 tendevano a creparsi lo stesso all'altezza del canotto di sterzo, un pò come è successo ad alcune Evo del 2009 ..... ovvio che si parla sempre di un utilizzo particolarmente gravoso, cioè di moto in mano a piloti che fanno ostacoli estremi, non certo del semplice appassionato che la usa per motoalpinismo ......

p.s. del p.s. visto che sei della valtellina potresti farti un giro sabato o domenica questa a Castello dell'Acqua ... c'è in programma una manifestazione di Supertrial, un tracciato motoalpinistico che sale sino al rifugio Piateda con inserite alcune zone per stilare la classifica.... potresti farti un'idea di cosa c'è in giro e dare qualche occhiata alle moto .... trovi sia quelle recenti supertecnologiche che quelle un pò datate .....
io ci sarò la domenica mattina, Scorpa 2T blu con grafiche team X4 verdi ........

Rispondi