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Pressione pneumatici: qualche consiglio!

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
lazzariello
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Messaggio da lazzariello » gio 31 dic, 2009 4:46 pm

VALCHISUN ha scritto:Se non volete tribolare, e se fate dei sentieri sufficentemente impegnativi, soprattutto con pietre viscide e fango, specie nella stagione invernale, provate almeno una volta a scendere a 0,35/0,4 Bar di pressione della ruota posteriore e poi mi direte....
Ovviamente sto parlando di utilizzo di un copertone Michelin X11 tubeless, non di altre gomme, l'unico rischio e' di tagliare la spalla laterale della gomma se si tengono delle velocita' un po' troppo elevate specie in discesa su terreni con pietre piantate, ma questo in genere avviene solo nel caso che si tengano delle andature da moto da enduro, ad un andatura diciamo cosi', motoalpinistica, il pericolo non esiste o quasi!Anche l'anteriore non dovrebbe andare oltre i 0,4/0,5 Bar!
Se poi siete dotati del kit per la riparazione/vulcanizzazione a freddo del copertone tubeless, il pericolo e' scongiurato, la riparazione si puo' fare in quattro/cinque minuti...
io al posteriore scendo anche di molto al di sotto delle misure da te citate, specie con neve e fango se trattasi di percorso ripido ..... ovviamente evito i percorsi pietrosi quando sono in questa situazione ....
l'anteriore invece la tengo quasi sempre a 0,5/0,6 perchè odio sentire i colpi sul cerchio, specie in discesa quando sei sull'allegro andante ...........

VALCHISUN
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Messaggio da VALCHISUN » gio 31 dic, 2009 4:59 pm

Ho un amico che e' un "talebano" delle zone e che gira costantemente con il posteriore a 0,2 Bar, pero' anche nei sentieri sei troppo a rischio di taglio sulla spalla del copertone, mentre se scendi troppo di pressione sull'anteriore e' molto facile "pizzicare" la camera d'aria tra le pietre "piantate" nei viottoli, soprattutto in discesa dove la ruota anteriore e' sermpre a contatto del suolo e quindi molto piu' stressata dal peso della moto e del pilota, la "pizzicata" della camera d'aria si riconosce perche' quasi sempre si trovano due fori, o meglio due tagli in prossimita'
del lato del copertone che viene tagliato dalla pietra....Cosa che difficilmente avviene in salita perche' la ruota anteriore e' sempre molto alleggerita ed il peso maggiore grava sempre sulla ruota dietro!
A me e' successo ques'anno alla Tre Giorni della Valtellina di tagliare la spalla del copertone dietro, per fortuna che avevo il kit con le stringhe di "liquirizia" e le bombolette di aria compressa e soprattutto nel kit avevo anche l'amico esperto in riparazioni al "volo" che in cinque minuti di orologio mi "tacconava" la ruota al prezzo di una birra....
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Messaggio da Osvaldo » gio 31 dic, 2009 6:21 pm

VALCHISUN ha scritto: Ovviamente sto parlando di utilizzo di un copertone Michelin X11 tubeless, non di altre gomme, ...
infatti, io ho il michelin con la camera d'aria (e anche chi ha l'alp credo).
se scendo troppo di pressione foro quasi di sicuro....

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Messaggio da VALCHISUN » gio 31 dic, 2009 9:33 pm

Un altro problema del copertone con camera d'aria e' che se scendi troppo di pressione, il fermacopertone non ce la fa' a trattenere lo slittamento del copertone sul cerchio ed e' molto facile arrivare alla "strozzatura" della valvola!Anche sull'enduro si verifica quel problema, percio' sull'enduro non scendo mai oltre gli 0,8 Bar.
Un mio amico sulla Scorpa T-ride aveva montato ben due ferma copertoni, ma la valvola si piegava ugualmente perche' probabilmente con il cerchione di derivazione trial, il fermacopertone non riusciva ad agganciare il "tallone" della gomma!Lo stesso problema si presenta sulla moto da enduro dove ha voluto provare a montare la gomma X11 da trial, montando ovviamente la camera, anche li' il copertone slitta che e' un piacere....
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Messaggio da husqvarna100 » ven 01 gen, 2010 6:03 pm

Io che sono un imbranato di derivazione enduristica tengo l'anteriore
del mio Montesa a 0.8 e il posteriore 0.4/0.5.

Ciao.
Claudio.

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Messaggio da ilsolla » mer 06 gen, 2010 6:38 pm

FAbio Lenzi, tra le prime informazioni del corso ci ha dato due consigli per la pressione delle gomme.
0,5 davanti e 0,35 dietro (col terreno fangoso)
Con l'asciutto consigliava 0,55 davanti e 0,40 dietro.
Devo dire che io dietro già la tenevo così e davanti un pò più bassa. Ma mi son trovato benissimo con l'anteriore appena più gonfio.
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
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