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Di nuovo la targa

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
matey
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Messaggio da matey » mer 23 nov, 2011 4:46 pm

Guarda qui come ha risolto un'amico spagnolo :


http://www.2y4t.com/8/viewtopic.php?p=1160450


pare che funzioni.
Io rinforzerei con foglio d'alluminio da 1 mm. sotto il parafango, tagliato e fissato con viti o rivetti.

Ciao

pod
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Messaggio da pod » mer 23 nov, 2011 5:35 pm

mi pare che l'inclinazione non sia proprio regolare :roll:

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carlo
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Messaggio da carlo » mer 23 nov, 2011 6:10 pm

albertoalp ha scritto:sta targa come la metto?
Non so darti una soluzione, pero' ho due commenti:
  • se la metti a mo' di schienalino, fa' in modo che il sistema di fissaggio abbia un carico
    di rottura sufficientemente basso. Se la moto ti scivola via, la targa non deve agganciarti e
    portarti dietro, ma si deve sganciare in modo che tu e la moto possiate continuare entrambi
    per le vostre strade in modo indipendente. :roll: Questo e' molto importante, la sicurezza viene
    prima di tutto.
  • se usi la soluzione della cerniera, trova il modo di bloccare la targa in posizione che
    non consenta lo sblocco mentre sei in movimento. E' capitato che le forze dell'ordine
    abbiano verificato che le targhe fossero ben fissate dopo che qualche genio ha modificato
    la sua in modo da poterla sollevare con un comando a manubrio, per evitare gli autovelox. E'
    chiaro che questo non sara' il caso per una moto da trial, pero' potrebbero accusarti di
    aver modificato la targa per poterla facilmente rendere illegibile in caso di fuga da un
    controllo della Forestale.
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Misso
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Messaggio da Misso » mer 23 nov, 2011 7:11 pm

Guarda qui come ha risolto un'amico spagnolo :
E' lo stesso portatarga che ho montato su una Rev.

albertoalp
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Messaggio da albertoalp » gio 24 nov, 2011 11:56 am

Per Matey: si ok, occorre però rinforzare il parafango. Un foglio di alluminio secondo me si piegherebbe mentre due longheroni ai lati del parafango potrebbero essere forse più robusti. L'importante è trovare una base di attacco abbastanza sicura.
Per Carlo: Porterò avanti anche l'idea del portatarga tipo schienalino. Giuste le tue osservazioni ma ti dico l'importante è avere la targa e girare serenamente passando in continuazione dall'asfalto al fuoristrada con serenità.

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Messaggio da Misso » gio 24 nov, 2011 12:19 pm

ma ti dico l'importante è avere la targa
Non e' corretto. Bisogna avere la si targa, ma bisogna anche che sia illuminata, che sia ad una certa altezza da terra, con la corretta inclinazione... ecc...ecc... Credo che un accrocchio non omologato come quello che vuoi fare, non possa esentarti da contestazioni.

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Messaggio da albertoalp » gio 24 nov, 2011 6:53 pm

La cosa peggiore è che si fa notare. Per il resto (luce inclinazione ecc) penso passi in secondo piano. Almeno non dovrebbero sequestrarmi la moto per tre mesi come hanno fatto con un mio amico.

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Messaggio da angelofarina » ven 25 nov, 2011 3:07 am

matey ha scritto:Guarda qui come ha risolto un'amico spagnolo :

http://www.2y4t.com/8/viewtopic.php?p=1160450

pare che funzioni.
Io rinforzerei con foglio d'alluminio da 1 mm. sotto il parafango, tagliato e fissato con viti o rivetti.
Ciao
Questo e' il supporto targa dell'Acerbis, montato in origine sulla T-ride, ma illegale (in Italia) perche' troppo orizzontale e senza frecce.
per quello io l'ho sostituito col racetech, perettamente legale, come vedete qui:
http://motoalpinismo.forumup.it/about19 ... nismo.html

Visto che il parafango post. T-ride e' di fatto un parafango da trial, non vedo perche' non si possa montare il Racetech anche su una vera moto da Trial. Come in effetti ha fatto, ad esempio, Rerechan sulla sua Scorpa 125...

Per quanto riguarda tutto il resto, io sono per la legalita' totale e ad oltranza.
Nelle regioni in cui vige una legge che vieta la circolazione fuoristrada non autorizzata, essa non va effettuata.
Ma la legge va conosciuta e rispettata anche dalle forze dell'ordine: mulattiere, tratturi e sentiieri SONO STRADE, come gia' ampiamente argomentato, e pertanto la loro percorrenza e' vietata solo in presenza di espliciti cartelli di divieto, apposti dagli enti titolari (provincia o comune, mai la regione, che non ha competenza sulle strade).
Io le regole le rispetto sempre tutte (anche in tema di tecnica di guida, velocita', rumorosita', etc.). Quando voglio sfogarmi e fare lo scemo lo faccio nei miei terreni privati, quando sono sulla pubblica strada sono sempre ligio, prudente e rispettoso.
Ovviamente pero' mi aspetto che anche, e soprattutto, le forze dell'ordine conoscano e rispettino il nostro complesso quadro normativo.

albertoalp
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Messaggio da albertoalp » ven 25 nov, 2011 11:08 am

Ciao, Angelo, anch'io sulla T-ride ho il portatarga della Racetech e mi trobo benone. In tre anni non ho mai rotto niente e le frecce funzionano perfettamente. Secondo me molti non mettono la targa perchè non fa racing, non per paura di rompere la targa...non abbiatemene a male.
Comunque il problema di irrobustire il parafango posteriore del trial permane...

matey
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Messaggio da matey » ven 25 nov, 2011 11:12 am

angelofarina ha scritto:Per quanto riguarda tutto il resto, io sono per la legalita' totale e ad oltranza.
Nelle regioni in cui vige una legge che vieta la circolazione fuoristrada non autorizzata, essa non va effettuata.
Ma la legge va conosciuta e rispettata anche dalle forze dell'ordine: mulattiere, tratturi e sentiieri SONO STRADE, come gia' ampiamente argomentato, e pertanto la loro percorrenza e' vietata solo in presenza di espliciti cartelli di divieto, apposti dagli enti titolari (provincia o comune, mai la regione, che non ha competenza sulle strade).
Io le regole le rispetto sempre tutte (anche in tema di tecnica di guida, velocita', rumorosita', etc.). Quando voglio sfogarmi e fare lo scemo lo faccio nei miei terreni privati, quando sono sulla pubblica strada sono sempre ligio, prudente e rispettoso.
Ovviamente pero' mi aspetto che anche, e soprattutto, le forze dell'ordine conoscano e rispettino il nostro complesso quadro normativo.
Parole sante!

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