[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ENDURO A POCO PREZZO

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Rispondi
Avatar utente
Endurista
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 23 dic, 2009 6:02 pm

ENDURO A POCO PREZZO

Messaggio da Endurista » dom 03 gen, 2010 7:47 pm

Bè il titolo dice tutto!!
Ecco un pò di foto della mia Honda XL e di come, partendo da un "supercesso" ho tirato fuori un giocattolone direi godibile e divertente, il tutto senza spendere una fortuna...
Spero serva da ispirazione a chi cerca una moto per cominciare divertente e dai costi contenuti...

Immagine Ecco com'era...

Immagine E com'è diventata

Immagine Dettaglio forcelle

Immagine Dettaglio motore

Immagine Zona manubrio

Immagine

La moto è una XL 600R dell'85. All'acquisto pagata 350 euro, con documenti in regola! :D
Parafango anteriore di una Huskwarna 250, ruota ant. e forcelle di una Transalp, muso Acerbis. Per il resto i lavori necessari sono stati per lo più di estetica e di "messa a punto", con lucidatura, verniciatura e sabbiatura di ogni particolare e di sostituzione di tutte le parti usurate (guaine, cavi, sella, frecce, tubo dei freni, guarnizioni carter, olio forcelle, ecc...)
Per ultime le gomme, una coppia di PIRELLI MT90, decisamente stradali ma che permettono anche qualche passeggiata in sterrato asciutto...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

ENDURO A POCO PREZZO

Messaggio da Pisolomax » dom 03 gen, 2010 9:48 pm

Tempo fa ero "tenero" per far la stessa cosa con un'XT 550, che avevo trovato su secondamano a 600 neuris; poi un pò per la mancanza di posto ed un pò perchè uso già poco la 500, ho lasciato perdere :?

Cmq bravo ...bel lavoro ed ottimo acquisto (a quel prezzo poi :o ) :)
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

ENDURO A POCO PREZZO

Messaggio da max37 » dom 03 gen, 2010 10:42 pm

se ti può interessare il parafango anteriore ktm dovrebbe andare bene senza doverlo tagliare.
io l'ho montato sull'xr 400 dove avevo provato anche quello yamaha troppo aperto sul posteriore.

ha anche i fori che corrispondono

eccolo

Immagine

Immagine
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Endurista
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 23 dic, 2009 6:02 pm

ENDURO A POCO PREZZO

Messaggio da Endurista » dom 03 gen, 2010 11:17 pm

Grazie! e complimenti per la tua XR!!!
Qualche anno fa ne avevo una, era una 440R e l'avevo kittata motard, uno spettacolo :D
In effetti il parafango Husky l'ho dovuto tagliare brutalmente... anche la zona del codino è "provvisoria" visto che vorrei farne uno in vetroresina appena trovo del tempo!
Comunque sì il prezzo è stato davvero il suo punto forte, altrimenti non mi sarei buttato in quest'impresa. Diciamo che non andavo in moto da tre anni e come ritorno in sella va benone :D

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

ENDURO A POCO PREZZO

Messaggio da nolimit » lun 04 gen, 2010 12:41 am

bella!!! Ma com'è che sei della Val di Matt e quegli adesivi mi sono tremendamente familiari? :lol:

E i cerchi sono Alpina o li hai verniciati tu?

Avatar utente
Endurista
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 23 dic, 2009 6:02 pm

ENDURO A POCO PREZZO

Messaggio da Endurista » lun 04 gen, 2010 10:41 am

No i cerchi non sono Alpina (magari!!) ma li ho solamente sabbiati e verniciati bicolore :D
Di quali adesivi parli?serbatoio o altri? Comunque quelli del serbatoio li ho trovati in un motoforniture a prezzo ridicolo (erano un fondo di magazzino) mentre gli altri li avevo in giro io...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

ENDURO A POCO PREZZO

Messaggio da nolimit » dom 24 gen, 2010 7:46 pm

Mi riferivo a quelli di Zanardo/DeNegri.
Comunque... la stai provando? Come ti pare? Eddai, non lasciarci in sospeso :P

Avatar utente
Endurista
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 23 dic, 2009 6:02 pm

ENDURO A POCO PREZZO

Messaggio da Endurista » lun 25 gen, 2010 12:07 am

Ciao!
guarda purtroppo non l'ho ancora messa in strada per via... della temperatura!! comunque gira benone direi, considerato il kilometraggio.
Ho fatto un paio di test e motore, frizione, cambio sono davvero ok!
Forse ho esagerato nell'indurire le forche, ora sembra un'R1 tanto è rigida :shock:
Il mono sarebbe da revisionare ma può tirare avanti ancora un pò...
L'unico limite vero è il forcellone corto e l'avantreno "lungo", che a livello di inserimento in curva rendono la guida poco sportiva e soprattutto danno pochissima trazione in uscita! Mi sono ritrovato di traverso in quarta marcia :roll: e non credo sia dovuto ai troppi cavalli :D
Diciamo che nell'insieme và bene per chi comunque ha già un pò di esperienza. Il titolo del topic farebbe pensare ad una moto per principianti, invece mi riferisco solo al prezzo (che è accessibile). A livello di guida ha dei limiti che possono diventare pericolosi soprattutto per chi è abituato (come me) a mezzi un pò + performanti!
Mi ha ricordato lo spavento che m'ero preso il primo giorno che avevo in mano il Tdm... ho staccato a 210 in fondo a un rettilineo per poi buttare il catorcione in piega a circa 170 all'ora... mi sono ritrovato con la moto che è affondata di avantreno per poi saltellare di culo tutto il resto della curva... da panico! Questo è quelllo che succede quando c'è tanto motore e poca ciclistica...

Rispondi