[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Quando le "scope si divertono"

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Pisolomax

Messaggio da Pisolomax » dom 07 mar, 2010 2:37 pm

Mi balena un pensiero bastardo :twisted:

...la casa Canada è in legno, giusto :?: 8)

Scherzi a parte, sono senza parole per quanto hai scritto Sergio :evil:

...con l'amara consapevolezza si tratti poi solo della punta dell'iceberg ...il sommerso è MOLTO di più :(

(però noi siamo i "brutti" ...e continueranno a tirarci pietre e multe :? )
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

VALCHISUN

Messaggio da VALCHISUN » dom 07 mar, 2010 2:56 pm

Tornando al discorso iniziale delle "ruere" nel terreno, l'unico modo per evitare quei danni li' sarebbe quello di non passare in quelle zone, soprattutto quando il terreno e' bagnato, nel fango si fanno molti piu' danni...
C'e' anche un discorso di "tecnica" di guida da fare...nel senso che uno bravo a dosare il gas,che guida diciamo cosi' da "trialista" procedendo in aderenza in piedi sulle pedane, non lascia segni del suo passaggio o quasi, mentre lo "smanettone" o quello che nei tratti difficili sa' solamente accellerare e basta ( mentre per salire bisognerebbe fare l'esatto contrario...)facendo fumare la ruota e le radici,quella condotta di guida crea molti piu' danni di chi procede in aderenza col "tacto de gas" come dicono gli spagnoli!
Tanto noi possiamo farci tutte queste "elucubrazioni", stavo per scrivere "seghe mentali",ma mi sono trattenuto e non l'ho scritto... :wink: ,
ma tanto ci sara' sempre lo smanettone della domenica o il "teutonico" in vacanza "avventura"....che tutti questi problemi non se li fa... :cry:
Fin che dura.....ma ultimamente la vedo sempre piu' dura, ma hanno voluto votare gli ambientalisti in Regione....Pero' adesso non lamentiamoci..... Non voglio buttarla in politica, ma purtroppo e' la realta'... :cry:
Ultima modifica di VALCHISUN il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

menca

Messaggio da menca » dom 07 mar, 2010 3:12 pm

Comunque la gara si chiama ....... "Enduro 3 Fossi"......... qualche fosso ci deve essere!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Anonymous_14/08/08 08:43

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » dom 07 mar, 2010 5:54 pm

Pisolomax ha scritto:Mi scuso anticipatamente, in quanto non vorrei urtare la sensibilità di nessuno :arrow:

ma da come hanno ridotto il terreno boschivo, non lamentiamoci poi se gli enduristi in generis non sono visti di buon occhio, eh :? :?:

Vorrei rivedere come si trasformano quei canaloni durante un corposo acquazzone ...con immane gioia delle (eventuali) abitazioni e terreni sottostanti :|

...scusate, ma dove è passata quell'orda, non ci si sale nemmeno più a piedi :(
Non c'è bisogno di scusarsi. Ti ringrazio di aver abboccato. :lol:
Mi aspettavo ed addirittura speravo in una osservazione del genere con conseguente discussione. Ne sono contento perchè mi da modo di esternare il mio pensiero su questo genere di argomenti solitamente trattati con generalizzazioni dovute a luoghi comuni e senza la dovuta conoscenza del territorio.

1) La "strada" non è mai esistita e non porta da nessuna parte (per 40 km intorno non c'e' una abitazione nè tantomeno coltivazioni)
E' stata fatta qualche anno fa dai boscaioli per tirare fuori la legna da una gola.
2) I solchi sono stati tracciati dalle 4x4 dei cacciatori di cinghiale dai quali il percorso e' stato adottato per evitare un lunghissimo giro, ed in seguito ulteriormente scavati dall'acqua.
3) E' altrettanto vero che e' stata subito adottata anche dagli enduristi della zona come percorso Hard dell'annuale cavalcata, e da un paio di anni ci passa anche il trasferimento del Campionato Italiano UISP.
con tanto di permessi della Comunita' Montana del Trasimeno, e della Forestale.

La zona e' assolutamente ben tenuta e rispettata, il vedere quei solchi può far storcere il naso a coloro che pensano che la natura siano i pratini all'inglese ben rasati e gli uccellini che vengono a mangiare le bricioline dalle mani dei bambini.
In questo caso i solchi profondi assolvono la loro funzione di incanalare le piogge alimentanto il torrente che scorre a valle mantenendo ben saldo il sottobosco circostante.
Per quanto riguarda la pochissima transitabilità della zona, a mio avviso e' un fatto assolutamente positivo, dato il posto impervio e assolutamente non transitabile oltre alla presenza di cinghiali grossi come una Smart :mrgreen: si evita cosi' il degrado di vedere trasformata una zona completamente selvaggia e naturale in un parco giochi insudiciato da panchine, cartacce e plastica abbandonata da famigliole di "amanti della natura"

In poche parole quei "brutti" solchi tengono lontani mali ben minori.
E' molto probabile che alla fine qualche "ecologista" decida che davvero quei solchi scavati dai "cattivi" come i motociclisti ed i cacciatori, sono antiestetici rispetto al loro modo di concepire la natura, e decida di fare pressione affinchè vengano spesi i soldi di noi contribuenti per asfaltare e "valorizzare" la zona cementificandola, ma fino ad allora va benissimo cosi' come e' :mrgreen:

nolimit
Contatta:

Messaggio da nolimit » dom 07 mar, 2010 6:19 pm

che ti devo dire kappa... quoto!! :wink:

Pisolomax

Messaggio da Pisolomax » lun 08 mar, 2010 12:31 am

Se è così nulla da obiettare, anzi, ti ringrazio per le esaustive delucidazioni :)

Max :wink:
Immagine

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » lun 08 mar, 2010 12:37 am

nolimit ha scritto:che ti devo dire kappa... quoto!! :wink:
Ed io quoto in toto le riflessioni espresse da VALCHISUM Immagine

Il resto è solo politica... anzi "cattiva politica"

Pisolomax

Messaggio da Pisolomax » lun 08 mar, 2010 12:42 am

La "politica", in senso stretto, non c'entra proprio un fico secco.

Era solo una mia constatazione, peraltro argomentata in pacifico contraddittorio dalle risposte che si sono succedute con la tua a suggello.

Chapeau, roger, ricevuto forte & chiaro ...ora però non calcare la mano, please :|
Immagine

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » lun 08 mar, 2010 12:53 am

Pisolomax ha scritto:Ricevuto ...ora però non calcare la mano, please :|
Non capisco Immagine

Oltretutto non ho il fisico nè tantomeno la volontà per calcare qualsiasi cosa Immagine

Pisolomax

Messaggio da Pisolomax » lun 08 mar, 2010 12:59 am

kappa ha scritto:Non capisco Immagine

Kappaaaa :roll: ...stai bucando lo schermo del pc con il naso :lol:

Ovviamente ...Immagine

(ci mancherebbe :wink: )
Immagine

Rispondi