nolimit ha scritto:Ognuno piega come vuole o come può. tecnicamente la pedana corretta su cui portare il peso è quella all'interno della curva. E si fa così perchè la pressione sulla pedana interna è una diretta conseguenza dello spostamento del corpo durante la guida, e in questo modo si aiuta la moto a scendere dolcemente in piega assieme a noi; la leggera spinta con il braccio sul semimanubrio interno (di cui si è bravamente trattato) completa, con lo spostamento del corpo e la pressione sulla pedana, una discesa in piega morbida e lineare della moto....
Mi viene da pensare che abbiate l'abitudine a ppiegare la moto col busto eretto o quantomeno imbalsamato in asse con il telaio. Il che va bene ad andature turistiche, ma per mettere il ginocchio a terra non c'è alternativa:
Il peso sulla pedana esterna apre la curva e raddrizza la moto. Tutto qui. E' fisica.
Come vedo sono discorsi da Bar e quindi ogniuno rimane della propia opinione .... ma da quì a dire che pieghiamo alla crossista in curva (busto che rimane dritto e moto inclinata....
![[Linguaccia] :P](./images/smilies/icon_razz.gif)
ci vuole della "fantasia"
![[Occhi al cielo] :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Negli anni 60/70 quando curvavo mi dicevano tutti che era meglio mettere la coscia interna fuori che con l'effetto vela si curvava meglio . Non sono stato tanto a polemizzare ed ho provato varie volte , ma dopo essermi reso conto che (alle velocità stradali abituali) non avevo "miglioramenti" della conduzione in curva ed anzi mi affaticavo di più , ho semplicemente ripreso il vecchio "stile G. Agostini" sempre in carena .... e non rimanevo certo "dietro" agli altri !
Detto questo , e senza fare il professore , ribadisco che pedana interna per aumentare il carico (leva/peso) sull'anteriore , pedana esterna per il "posteriore" per fare aumentare la "presa" della gomma posteriore.
Comunque in questo filmato è spiegato molto chiaramente tutta la "dimamica" .
http://www.youtube.com/watch?v=mAPn-SXeppU
e quì la tecnica enduro/cross .
http://www.youtube.com/watch?v=JhyNwSK1 ... re=related