[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Discussione da "bar" sul peso sulle pedane!

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
apprendistalinux
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 09 mar, 2010 2:58 pm
Località: Milano

Discussione da "bar" sul peso sulle pedane!

Messaggio da apprendistalinux » dom 23 mag, 2010 11:00 am

nolimit ha scritto:Ognuno piega come vuole o come può. tecnicamente la pedana corretta su cui portare il peso è quella all'interno della curva. E si fa così perchè la pressione sulla pedana interna è una diretta conseguenza dello spostamento del corpo durante la guida, e in questo modo si aiuta la moto a scendere dolcemente in piega assieme a noi; la leggera spinta con il braccio sul semimanubrio interno (di cui si è bravamente trattato) completa, con lo spostamento del corpo e la pressione sulla pedana, una discesa in piega morbida e lineare della moto....
Mi viene da pensare che abbiate l'abitudine a ppiegare la moto col busto eretto o quantomeno imbalsamato in asse con il telaio. Il che va bene ad andature turistiche, ma per mettere il ginocchio a terra non c'è alternativa:

Il peso sulla pedana interna apre a curva e raddrizza la moto. Tutto qui. E' fisica.
Concordo in tutto e per tutto! :D
ANATOMIA:

2 mani, 2 piedi, 2 occhi ... 2 RUOTE!!!

- la moto va sotto al culo
- adesso attenzione a non confondere la testa con il polso destro!

Per partire basta una moto.
Per arrivare bisogna vedere cosa c'è sotto al casco e nel polso destro!

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

Discussione da "bar" sul peso sulle pedane!

Messaggio da gigius » lun 24 mag, 2010 12:15 am

nolimit ha scritto:Ognuno piega come vuole o come può. tecnicamente la pedana corretta su cui portare il peso è quella all'interno della curva. E si fa così perchè la pressione sulla pedana interna è una diretta conseguenza dello spostamento del corpo durante la guida, e in questo modo si aiuta la moto a scendere dolcemente in piega assieme a noi; la leggera spinta con il braccio sul semimanubrio interno (di cui si è bravamente trattato) completa, con lo spostamento del corpo e la pressione sulla pedana, una discesa in piega morbida e lineare della moto....
Mi viene da pensare che abbiate l'abitudine a ppiegare la moto col busto eretto o quantomeno imbalsamato in asse con il telaio. Il che va bene ad andature turistiche, ma per mettere il ginocchio a terra non c'è alternativa:

Il peso sulla pedana esterna apre la curva e raddrizza la moto. Tutto qui. E' fisica.
Come vedo sono discorsi da Bar e quindi ogniuno rimane della propia opinione .... ma da quì a dire che pieghiamo alla crossista in curva (busto che rimane dritto e moto inclinata.... :P ci vuole della "fantasia" :roll: Negli anni 60/70 quando curvavo mi dicevano tutti che era meglio mettere la coscia interna fuori che con l'effetto vela si curvava meglio . Non sono stato tanto a polemizzare ed ho provato varie volte , ma dopo essermi reso conto che (alle velocità stradali abituali) non avevo "miglioramenti" della conduzione in curva ed anzi mi affaticavo di più , ho semplicemente ripreso il vecchio "stile G. Agostini" sempre in carena .... e non rimanevo certo "dietro" agli altri !
Detto questo , e senza fare il professore , ribadisco che pedana interna per aumentare il carico (leva/peso) sull'anteriore , pedana esterna per il "posteriore" per fare aumentare la "presa" della gomma posteriore.

Comunque in questo filmato è spiegato molto chiaramente tutta la "dimamica" .
http://www.youtube.com/watch?v=mAPn-SXeppU

e quì la tecnica enduro/cross .
http://www.youtube.com/watch?v=JhyNwSK1 ... re=related

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Discussione da "bar" sul peso sulle pedane!

Messaggio da VALCHISUN » lun 24 mag, 2010 12:58 am

Sulle moderne moto "naked" dotate di manubrio largo tipo da fuoristrada, si potrebbe adottare la posizione in curva adottata da chi guida una moto da supermotard e cioe' tenendo il busto piu' alto della moto, buttando la gamba interna per fare "sicurezza" in avanti, nella postura tipica della guida fuoristrada, ma credo che cio' convenga solo nei tornanti strettissimi o nelle curve in cui non siamo sicuri dell'aderenza del fondo, tipo asfalto bagnato o viscido, in quanto si piega maggiormante la moto e l'appoggio e' soltanto sulla sezione piu' esterna della gomma, e ci si mette piu' tempo a raddrizzarla in uscita di curva, quindi meglio la guida da moto "stradale" pura, con il c...o e busto spostato all'interno della moto, e, di conseguenza peso sulla pedana interna, ci sono arrivato..... 8)
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Rispondi