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Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » dom 23 nov, 2014 3:45 pm

Ero indeciso se postarla qui o nella sezione "Trail", ma alla fine penso che un 450 con vocazione prettamente "rally" sia piu' vicina ad una enduro.
Eccovela qui:

Immagine

http://www.ccm-motorcycles.com/gp450.asp#.VHHV-YvF8gk

Qualche dettaglio per incuriosirvi:
- motore ad iniezione, 4 valvole, raffreddam. a liquido
- oltre 40 CV alla ruota
- intervallo manutezione 8000 km
- telaio interamente in alluminio scomponibile
- peso a secco 130 kg (con tutto quel bordello di valigie, cupolino, etc.)
- serbatoio da 17 litri

Non mi pare fosse ancora stata "scoperta", se c'era gia' un altro thread su questa moto, spostate pure...
Commenti?

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Messaggio da jermakki » dom 23 nov, 2014 4:17 pm

Chissà che modifiche han fatto al motore BMW per allungare così gli intervalli di manutenzione?
Vedo anche che son stati costretti, dall'architettura motore, a mantenere il pignone coassiale con il fulcro forcellone!

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Messaggio da jermakki » dom 23 nov, 2014 4:34 pm

Leggo ora( http://www.advpulse.com/adv-bikes/ccm-g ... nfirmed/2/ ) che hanno ridotto la potenza di 12 cv per aumentare l'affidabilità. E può anche essere aggiunta la 6^ marcia......

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Messaggio da frank_lodrone » dom 23 nov, 2014 7:02 pm

Se ne era parlato qui: http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Per me ha ben poco di motoalpinistico e ben poco di dual; il 450 bmw è un progetto che è stato abbandonato e di sicuro non si distingueva per affidabilità dagli altri 450...probabilmente per allungare gli interventi di manutenzione hanno aggiunto il radiatore dell'olio, come è solito fare sulle racing 4t "dualizzate"... E' comunque un bel mezzo, e se lo fanno pagare il giusto; a mio parere se uno cerca una moto del genere ed è conscio di non avere fra le mani una dual da strapazzare, tanto vale una jap 450 serie "X" (o KTM, magari monoalbero) con serbatoio maggiorato ed eventualmente radiatore olio...non sarà mai una dual, ma che divertimento!

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Messaggio da stew74 » ven 28 nov, 2014 11:10 pm

Leggo su MF che per portare il motore a quei tagliandi hanno solo abbassato il limitatore di 1200g/min. Mi pare una moto poco furba. Avrei messo su un motore Dominator 650 o anche un Minarelli 660, ma non un motore da mondiale enduro...
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

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Messaggio da jermakki » sab 29 nov, 2014 1:09 pm

stew74 ha scritto:Leggo su MF che per portare il motore a quei tagliandi hanno solo abbassato il limitatore di 1200g/min. Mi pare una moto poco furba. Avrei messo su un motore Dominator 650 o anche un Minarelli 660, ma non un motore da mondiale enduro...
Son rimasto stupito nel leggere su MF come hanno fatto!! Questo sta a significare che un qualunque motore enduro gara basterebbe non tirarlo e aumenti gli intervalli manutenzione e l'affidabilità? Bah! Non mi risulta che tutti noi enduristi amatoriali andiamo a limitatore, ma un motore non dura molto lo stesso!! E come la mettiamo con le andature autostradali a velocità costante?
Condivido pienamente quel che dici sulla scelta di altri motori.
Guardate questo prototipo AJP PR7 con motore Minarelli ad esempio: http://i61.tinypic.com/9jm9ld.jpg
http://www.ajpmotos.co.uk/ajp-news-arti ... emid=32170

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Messaggio da angelofarina » sab 29 nov, 2014 7:00 pm

Immagine

Porca vacca se e' bella, questa si' che potrebbe mandare in pensione la mia storica Yamaha XT600, o la altrettanto storica Tenere' 660 che ora usa mio figlio...

Voi direte che ste muccone non sono da motoalpinismo, ma vi assicuro che io e mio figlio da 3 anni stiamo facendo giri bellissimi, incluse arampicate di un certo rispetto, con ste vecchie glorie della Yamaha...

Questa AJP 660 monta lo stesso motore della attuale Yamaha XT660Z, ma pesa 30 kg in meno e sembra avere componenistica molto migliore e piu' adatta all'off...
Avendo i soldi, sarebbe esattamente la moto che vorrei comprare, una vera dual in grado di fare quasi tutto!

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Messaggio da jermakki » sab 29 nov, 2014 7:19 pm

Continuo a farmi una domanda a cui non riesco a dare risposta: quali sono i problemi che impediscono ad un grande produttore di industrializzare una moto simile a questa?? Motori ad iniezione affidabili ce ne sono, fare un telaio ci vuole nulla, sospensioni idem, qualche stampo per le plastiche......... e il mercato c'è, fatto da gente come noi che non cambiano moto, che magari sta andando a pezzi, perchè non c'è in vendita il mezzo che vorrebbero. Esempio lampante il tanto atteso 390 enduro!

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Messaggio da frank_lodrone » mer 03 dic, 2014 1:07 pm

jermakki ha scritto:Continuo a farmi una domanda a cui non riesco a dare risposta: quali sono i problemi che impediscono ad un grande produttore di industrializzare una moto simile a questa?? Motori ad iniezione affidabili ce ne sono, fare un telaio ci vuole nulla, sospensioni idem, qualche stampo per le plastiche......... e il mercato c'è, fatto da gente come noi che non cambiano moto, che magari sta andando a pezzi, perchè non c'è in vendita il mezzo che vorrebbero. Esempio lampante il tanto atteso 390 enduro!
La domanda me la faccio spesso anche io, ma la risposta è più semplice di quello che si pensa, solo che per gente che la pensa come noi è poco "accettabile": il problema delle moto che durano (con bassa manutenzione, dual insomma) è proprio il fatto di poterne vendere poche, perchè non si avrebbe la necessità di cambiarle....una racing invece, rende molto di più, perchè fa guadagnare il giusto e poi ha tutto un giro di ricambi e pezzi che fanno guadagnare la casa madre...e dopo "poco" tempo è ora di cambiarla, perchè gli interventi da fare sarebbero troppo onerosi per l'utente, rispetto al valore del mezzo, che quindi preferisce cambiarla con un'altra più recente (che magari dicono di avere migliorato nell'ultimo anno e che quindi attira ancora di più). Le case con le dual non ci campano, perchè ne venderebbero comunque poche (data la clientela specialistica, per la maggior parte), e perchè hanno bisogno di poche cure.
In America, siccome è molto più difficile targare le racing, sfruttano di più le dual e le apprezzano anche molto di più. Ma se la Yamaha (esempio) dovesse fare i soldi con le WR 250R (che lì costa il giusto e il meccanico la tocca dopo i 35/40 mila KM), che in America è comunque venduta bene, e l'utente ne compra una nella vita, addio vendite...invece riescono comunque a venderti la YZ/WR 450 a caro prezzo e stretta manutenzione, dopo 2/3 anni la dai dentro e se ti è piaciuta ne compri un'altra, aggiungendoci relativamente poco, ed ecco che il mercato è tenuto vivo!

PS Io non condivido tutto ciò ovviamente, ma purtroppo è così...

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carlo
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Messaggio da carlo » mer 03 dic, 2014 5:37 pm

frank_lodrone ha scritto:In America, siccome è molto più difficile targare le racing, sfruttano di più le dual e le apprezzano anche molto di più
A quanto ho capito, sono solo le case europee, e forse neanche tutte, che si
preoccupano di omologare le enduro per uso stradale negli USA, mentre le
giapponesi tendenzialmente se ne fregano. Non che la cosa sia un grosso problema
per loro, visto che hanno grosse aree dove possono girare tranquillamente anche
con le cross, se vogliono.

Esiste poi la possibilita' per un privato di omologare una moto da enduro non
dual sport aggiungendoci quello che serve per farla circolare su strada. Non
parlo solo delle enduro da gara, anche la CRF 230 F Easy nella versione USA non
e' omologata (non ha neanche le luci). Esistono pero' i kit specifici (luci,
frecce, etc) con i quali puoi metterti in regola. Come dicevi non e' facile,
soprattutto in certi stati, ma se ci pensate per noi una cosa del genere e'
I M P O S S I B I L E !!! :-x
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