[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Vi piacerebbe?

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Vi piacerebbe?

Messaggio da Osvaldo » sab 26 ago, 2017 8:21 pm

angelofarina ha scritto:Secondo me basterebbe che qualcuno sviluppasse una piccola unita' di ricarica batteria a motore, con un motorino 2T stile decespugliatore, da 30cc o giu' di li', ed un piccolo generatore elettrico gia' in continua... Peso meno di 2kg, potenza circa 1kW. Basterebbe per estendere all'infinito l'autonomia...
Lo si lega al portapacchi, una bottiglia da 2l di miscela, e si gira tutta la giornata senza patemi di restare con la batteria scarica...
Considerato che un decespugliatore o una motosega cinesi costano meno di 200 Euro (a volte meno di 100), non penso neppure che costrebbe un gran che.
Beh potrebbe essere un idea... Magari qualcuno può storcere il naso per lo scarico magari. Cmq, perché nessun motore MTB per ora ha il meccanismo di ricarica in frenata (come diversi veicoli elettrici)? Troppo complesso/pesante?

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Vi piacerebbe?

Messaggio da maurrox » dom 27 ago, 2017 10:13 am

Osvaldo ha scritto:Troppo complesso/pesante?
... e delicato ... con tutto lo sbatacchiare e le probabili cadute di una MTB è difficile che un meccanismo del genere resti intatto. Stessa cosa dicasi per il motorino di ricarica proposto da Angelo per una MTB ibrida.
Idee interessanti comunque ... delle batterie all'idrogeno o fuel cell invece non si è più sentito parlare ... dovevano garantire rese e durate incredibili
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

Re: Vi piacerebbe?

Messaggio da rokes » dom 27 ago, 2017 11:13 am

Stranetribù ha scritto:http://www.lmxbikes.com/en/
E non risulta nessun venditore in Italia, sarebbe bello sapere se di fatto sia immatricolabile qui da noi.

Immagine
La moto è immatricolabile (omologata strada) in Francia.
http://www.lmxbikes.com/fr/motos-lmx-bi ... eride.html
Quindi, partendo dal principio che un mezzo immatricolato in un qualsiasi Paese UE non può essere rifiutato
dalla motorizzazione, basterebbe comprare un usato francese per farsi fare un libretto italiano.
Comunque non credo ci siano problemi per immatricolarne una nuova.

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Vi piacerebbe?

Messaggio da maurrox » dom 27 ago, 2017 11:34 am

Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

Vi piacerebbe?

Messaggio da rokes » dom 27 ago, 2017 12:37 pm

maurrox ha scritto:Preferisco questa ....

Immagine

:mrgreen:

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Vi piacerebbe?

Messaggio da lazzaro54 » mar 29 ago, 2017 2:19 pm

se parliamo di bici elettriche ad oggi ne esistono alcune con batterie da 650 Wh (ad esempio la mia) o 2 batterie da 375 wh ognuna . tot = 750 Wh ma deve ancora uscire in produzione in quanto trattasi di modello 2018.
sono un po' allenato, anche se diversamente giovane, ma non risparmio né salita impegnative né dislivelli e percorrenze importanti. Ad oggi riesco a fare circa 2200-2300 D+ con circa 60-70 km di percorrenza, tutta roba tosta sia in salita (anche del 25% e oltre) ma, soprattutto, in discesa .... sto in giro tutto il giorno dalle 6 alle 8 ore e torno a casa bello cotto.

Quella postata da Stranetribù è una moto a tutti gli effetti, con tutto quello che comporta ... immatricolazione, bollo, assicurazione e restrizione a sentieri e mulattiere .... una e-mtb nn ha nulla di tutto questo, prendi e vai quasi dove vuoi ......
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Vi piacerebbe?

Messaggio da Osvaldo » mar 29 ago, 2017 10:29 pm

lazzaro54 ha scritto:sto in giro tutto il giorno dalle 6 alle 8 ore e torno a casa bello cotto.
buon per te!! io sono cotto dopo due ore. E una volta su tre in discesa (per manifesta incapacita' e goffaggine congenita) mi sbriciolo a terra (almeno due volte l'anno vado al pronto soccorso). Per fare le discese ci vogliono dei buoni riflessi...
Fra un po' ho gia' speso di riparazioni quasi la meta' del costo della bici!
:dunno: :D

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Vi piacerebbe?

Messaggio da lazzaro54 » mer 30 ago, 2017 11:02 am

Osvaldo ha scritto:
lazzaro54 ha scritto:sto in giro tutto il giorno dalle 6 alle 8 ore e torno a casa bello cotto.
buon per te!! io sono cotto dopo due ore. E una volta su tre in discesa (per manifesta incapacita' e goffaggine congenita) mi sbriciolo a terra (almeno due volte l'anno vado al pronto soccorso). Per fare le discese ci vogliono dei buoni riflessi...
Fra un po' ho gia' speso di riparazioni quasi la meta' del costo della bici!
:dunno: :D
tranquillo che mi spalmo a terra anch'io (mediamente almeno 1 ad ogni uscita) e pure io 2 volte al pronto soccorso quest'anno..... devo riconoscere che mi faccio più male in MTb che con la moto da trial .. essì che facevo percorsi belli tosti. Ma purtroppo la MTB porta ad osare molto di più .......
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Vi piacerebbe?

Messaggio da Osvaldo » mer 30 ago, 2017 11:43 am

lazzaro54 ha scritto:
tranquillo che mi spalmo a terra anch'io (mediamente almeno 1 ad ogni uscita) e pure io 2 volte al pronto soccorso quest'anno..... devo riconoscere che mi faccio più male in MTb che con la moto da trial .. essì che facevo percorsi belli tosti. Ma purtroppo la MTB porta ad osare molto di più .......
eh si, qui le protezioni le trovo assolutamente indispensabili, molto piu' di che con con il trial...

Rispondi