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Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
22.29_Anonymous_25/10/14 11:44
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Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da 22.29_Anonymous_25/10/14 11:44 » mer 04 nov, 2015 7:10 pm

Non conosco il settore ma mi attira la possibilità di poter girare per strade sterrate anche ripide nella perfetta legalità...
Avete consigli per aiutarmi a capire questo mondo sconosciuto?

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marcobo'
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Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da marcobo' » mer 04 nov, 2015 8:06 pm

Vai a vedere le nuove Specialized con motore Brose, a parte i costi, sono moto travestite da biciclette..... Avendo 5000 euro (quella che costa meno) non ci penserei un minuto....
Bo'

22.29_Anonymous_25/10/14 11:44
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Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da 22.29_Anonymous_25/10/14 11:44 » ven 06 nov, 2015 7:41 pm

Ci sono altre case che fanno buoni prodotti? E soprattutto come si fa a capire che autonomia reale possono avere andando per sterrate?

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marcobo'
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Messaggio da marcobo' » sab 07 nov, 2015 8:58 pm

Le E-bike dell'ultima generazione, quelle con il motore sul movimento centrale dei pedali, hanno una serie di mappature per poter avere potenze diverse di pedalata assistita. Per la legge i motori non possono avere più di un tot di Watt (mi pare 250), il motore deve intervenire solo quando pedali, di conseguenza non c'è la manopola del gas o pulsanti vari, oltre i 25 km orari la spinta del motore elettrico deve cessare. Se solo uno di questi valori non viene rispettato, la bici non è più bici, ma diventa moto, con tutti i doveri delle moto, assicurazione, patente, casco, divieti off road.... Le mappature variano a seconda delle marche, ma in linea di massima sono 3 oppure 4. Nella più bassa il motore spinge meno, ma la batteria dura di più, nella più alta il motore ti spinge forte in salita, ma la batteria dura molto meno. Ho avuto modo di provare le Fantic con motore Brose, sull'altipiano di Asiago e usando le varie mappature (a seconda della ripidità della salita passavo da Easy ad Hard) e i 50/60 km con dislivelli abbastanza importanti, attorno ai 1000 metri di salita, si riescono a fare agevolmente....
Bo'

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carlo
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Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da carlo » lun 09 nov, 2015 6:45 pm

marcobo' ha scritto:di conseguenza non c'è la manopola del gas
Non necessariamente:

http://www.alcedoitalia.it/domanda/luso ... -permesso/
L’uso dell’acceleratore è permesso?

L’uso dell’acceleratore è ammesso dal CdS soltanto se questo sia subordinato al
PAS, ovvero subordinato al movimento dei pedali. La presenza di tale dispositivo
NON SUBORDINATO al sensore di pedalata rende la bici non idonea alla
circolazione su strade pubbliche!!
In principio. quindi, potrebbe esistere un acceleratore che controlla il motore
elettrico, purche' ci sia pedalata e fino ai 25 km/h stabiliti dalla legge.
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Messaggio da marcobo' » lun 09 nov, 2015 8:43 pm

E a cosa potrebbe servire?
Bo'

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Messaggio da carlo » mar 10 nov, 2015 11:11 am

marcobo' ha scritto:E a cosa potrebbe servire?
Immagino che, per un motociclista, sia piu' naturale controllare il grado di
intervento del motore con un acceleratore che con un commutatore. E anche piu'
gratificante, diciamo cosi', nel caso in cui si scelga una MTB elettrica come
surrogato della moto, per poter andare dove con una moto si rischia grosso.
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Osvaldo
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Messaggio da Osvaldo » mar 10 nov, 2015 12:55 pm

questa cosa della mtb elettrica mi intriga sempre di piu'.
avete un idea quanti cicli di carica della batteria si possono fare prima
di un inevitabile degrado delle prestazioni della stessa?
Quanto costa una batteria nuova?

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Messaggio da max37 » mar 10 nov, 2015 7:40 pm

2 :clap: :clap: :clap: :clap:
Max37

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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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Messaggio da marcobo' » mar 10 nov, 2015 8:53 pm

Indubbiamente avere la manetta che modula la potenza, per un motociclista, sarebbe più appagante, ma le bici devono avere solo un sistema che aziona il motore 0/100, poi sono le mappature che variano la potenza erogata. Per cui, da quello che ho potuto capire usandola un po', meglio avere la spinta solo quando pedali, senza tanti fronzoli in giro per la bici.... Mi pare di aver capito che i cicli di carica scarica siano 700
Bo'

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