Ciao "alpisti",
sono in fase di scelta/acquisto della moto, ed ho avuto modo di provare l'alp 200.
Ho notato che il freno anteriore è piuttosto scarso, molto spugnoso...
Il posteriore, invece, sembra ok .
E' una caratteristica dell'impianto o un difetto dell'alp da me provata??
L'alp è del 2003, credo la prima serie, e sapevo che la potenza frenante non fosse troppa. Ma in questo caso è quasi insufficiente.
Facendo uno spurgo ed eventualmente sostituendo il tubo si otterrebbero vantaggi?
Grazie,
H2O2.
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Alp 200: potenza freno anteriore scarsa....
Alp 200: potenza freno anteriore scarsa....
Pr quello che mi risulta il freno anteriore fa onestamente il suo dovere. Forse la moto da te provata aveva le pasticche consumate.
Alp 200: potenza freno anteriore scarsa....
il freno anteriore, soprattutto quello piu' grande dell'ultima serie, e' piu' che adeguato al tipo di moto, e' solo poco incisivo, ma questo a volte e' un vantaggio sul viscido..
Alp 200: potenza freno anteriore scarsa....
La beta alp 200 prima del 2007 monta una pinza dei freni anteriore con un mono pistoncino, la versione 2007 monta una pinza a doppio pistoncino ed un disco maggiorato e quindi la frenata risulta più potente e modulabile.La frenata dipende molto dalla marca e dal tipo di pastiglie che si montano. Comunque della mia non mi lamento per frenare frena,però si usurano rapidamente le pastiglie.
Alp 200: potenza freno anteriore scarsa....
Per frenare, visto anche la tipologia di moto, frena, ma l'anteriore è molto, ma molto "spugnoso", mentre il post ok.
Probabilmente uno spurgo con cambio olio freni può aiutare.
Grazie.
Probabilmente uno spurgo con cambio olio freni può aiutare.
Grazie.
Alp 200: potenza freno anteriore scarsa....
Ma io sapevo che la prima versione ha un doppio pistoncino contrapposto (cioè uno da una parte e uno dall'altra) però effettivamente sembra non molto aggressivo, nella versione 2006 hanno messo una pinza sempre a 2 pistoncini, non + contrapposti però flottante, in + pompa al manubrio diversa e un disco migliore (+ spesso), quindi sembra aumentata la potenza frenante però non ho una pietra di paragone perchè non l'ho ancora provata... una cosa positiva è che però esce già di serie con il tubo in treccia metallica, il top.. nel caso sopracitato sicuramente saranno da controllare le pastiglie ed eventualmente fare un bello spurgo.. le bolle d'aria creano problemi di questo tipo.. ![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
Semel in anno licet insanire...