[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 200: potenza freno anteriore scarsa....

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
h2o2
Messaggi: 85
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:36 am

Alp 200: potenza freno anteriore scarsa....

Messaggio da h2o2 » sab 26 gen, 2008 7:38 pm

Ciao "alpisti",
sono in fase di scelta/acquisto della moto, ed ho avuto modo di provare l'alp 200.
Ho notato che il freno anteriore è piuttosto scarso, molto spugnoso...
Il posteriore, invece, sembra ok .
E' una caratteristica dell'impianto o un difetto dell'alp da me provata??
L'alp è del 2003, credo la prima serie, e sapevo che la potenza frenante non fosse troppa. Ma in questo caso è quasi insufficiente.
Facendo uno spurgo ed eventualmente sostituendo il tubo si otterrebbero vantaggi?
Grazie,
H2O2.

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Alp 200: potenza freno anteriore scarsa....

Messaggio da pinof » dom 27 gen, 2008 2:15 am

Pr quello che mi risulta il freno anteriore fa onestamente il suo dovere. Forse la moto da te provata aveva le pasticche consumate.

triple955
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 15 gen, 2008 6:44 pm
Contatta:

Alp 200: potenza freno anteriore scarsa....

Messaggio da triple955 » dom 27 gen, 2008 8:58 pm

il freno anteriore, soprattutto quello piu' grande dell'ultima serie, e' piu' che adeguato al tipo di moto, e' solo poco incisivo, ma questo a volte e' un vantaggio sul viscido..

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 200: potenza freno anteriore scarsa....

Messaggio da sapphire » dom 27 gen, 2008 9:43 pm

La beta alp 200 prima del 2007 monta una pinza dei freni anteriore con un mono pistoncino, la versione 2007 monta una pinza a doppio pistoncino ed un disco maggiorato e quindi la frenata risulta più potente e modulabile.La frenata dipende molto dalla marca e dal tipo di pastiglie che si montano. Comunque della mia non mi lamento per frenare frena,però si usurano rapidamente le pastiglie.

h2o2
Messaggi: 85
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:36 am

Alp 200: potenza freno anteriore scarsa....

Messaggio da h2o2 » lun 28 gen, 2008 4:23 am

Per frenare, visto anche la tipologia di moto, frena, ma l'anteriore è molto, ma molto "spugnoso", mentre il post ok.
Probabilmente uno spurgo con cambio olio freni può aiutare.
Grazie.

Noise
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 28 ott, 2007 7:48 pm
Località: Torino

Alp 200: potenza freno anteriore scarsa....

Messaggio da Noise » lun 28 gen, 2008 7:16 pm

Ma io sapevo che la prima versione ha un doppio pistoncino contrapposto (cioè uno da una parte e uno dall'altra) però effettivamente sembra non molto aggressivo, nella versione 2006 hanno messo una pinza sempre a 2 pistoncini, non + contrapposti però flottante, in + pompa al manubrio diversa e un disco migliore (+ spesso), quindi sembra aumentata la potenza frenante però non ho una pietra di paragone perchè non l'ho ancora provata... una cosa positiva è che però esce già di serie con il tubo in treccia metallica, il top.. nel caso sopracitato sicuramente saranno da controllare le pastiglie ed eventualmente fare un bello spurgo.. le bolle d'aria creano problemi di questo tipo.. :wink:
Semel in anno licet insanire...

Rispondi