[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Manutenzione Urban200-valvola AIS

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Manutenzione Urban200-valvola AIS

Messaggio da giangi8 » sab 01 dic, 2012 1:19 am

Ricapitolando, la depressione causata dal passaggio di aria nel carburatore arriva alla valvola AIS, in questa condizione quest'ultima permette il passaggio di parte dei gas di scarico che transitano attraverso la valvola e vanno in direzione airbox.. o viceversa :?: credo sia così perchè la pressione dei gas di scarico hanno di sicuro prevalenza contro una pressione di contrasto nulla :) .. questa parte di gas che transitano attraverso l'AIS giungono all'airbox e vengono risucchiati dall'aspirazione del motore e riciclati.
Datemi conferma se ho afferrato il funzionamento di tutto questo accrocchio.
Grazie e saluti giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Manutenzione Urban200-valvola AIS

Messaggio da sapphire » sab 01 dic, 2012 8:40 pm

La valvola AIS nei momenti di depressione tra uno scoppio e l'altro fa passare aria dalla cassetta filtro allo scarico (non viceversa poichè si apre solo in un senso) per bruciare i residui di gas inconbusti,in pratica avviene una post combustione.
Quando il motore è in coppia o al massimo dei giri la depressione generata nel carburatore chiude la valvola.
In pratica la valvola funziona totalmente quando la combustione non è perfetta e cioè quando il motore è sotto coppia.

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Manutenzione Urban200-valvola AIS

Messaggio da giangi8 » ven 11 gen, 2013 12:16 am

Per continuare il discorso relativo alla valvola AIS, l'altra sera ho verificato il tutto, a parte la pallina citata che ostruisce il tubicino di raccordo carburatore/valvola null'altro è stato fatto, di conseguenza visto che la valvola in queste condizioni non lavora ritengo inutile tenerla collegata :wink:
ho smontato e verificato il collettore di scarico, nel mio caso il tubicino che porta all'AIS non sporge, all'interno del collettore, ed è perfettamente raccordato :D
Ora non mi rimane che trovare il modo di chiudere in modo ottimale questo tubicino che esce dal collettore.
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Manutenzione Urban200-valvola AIS

Messaggio da giangi8 » sab 12 gen, 2013 9:33 pm

I lavori procedono e .. anche le scoperte, oggi ho tolto completamente la valvola e relativi tubi di collegamento, e all'interno di quello in gomma che raccorda il tubetto che parte dal collettore dello scarico alla valvola AIS, ho trovato un altro oggetto che ostruiva anche questo passaggio, un cappuccio di plastica della valvola delle ruote :? Si vede in basso nella foto.

Immagine

Tanto che c'ero ho aperto anche la valvola e all'interno ho trovato tracce di ruggine e condensa, il fatto che non funzionasse per gli impedimenti l'ha conciata maluccio, a questo punto ne ho aprofittato per dare una bella pulita in modo da riporla in condizioni accettabili per il futuro ripristino in occasione della prima revisione nel 2014 :P ..
Averla a bordo per portarla in giro inutilmente? ho preferito toglierla del tutto come mi è stato anche consigliato nel forum.

Immagine

Ore devo solo trovare dei tappi idonei per chiudere i vari tubetti in giro, ho provato anche a vederne il funzionamento utilizzando la siringa per creare la depressione ma non ho notato nulla se non chè per muovere l'alberino che apre la valvola bisogna fare una bella forza, e non capisco come possa muoversi sotto l'azione di depressione del carburatore :roll: :(
saluti giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Rispondi