Ricapitolando, la depressione causata dal passaggio di aria nel carburatore arriva alla valvola AIS, in questa condizione quest'ultima permette il passaggio di parte dei gas di scarico che transitano attraverso la valvola e vanno in direzione airbox.. o viceversa credo sia così perchè la pressione dei gas di scarico hanno di sicuro prevalenza contro una pressione di contrasto nulla .. questa parte di gas che transitano attraverso l'AIS giungono all'airbox e vengono risucchiati dall'aspirazione del motore e riciclati.
Datemi conferma se ho afferrato il funzionamento di tutto questo accrocchio.
Grazie e saluti giangi8
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Manutenzione Urban200-valvola AIS
Manutenzione Urban200-valvola AIS
Saluti Fulvio===BETA Urban200===
Manutenzione Urban200-valvola AIS
La valvola AIS nei momenti di depressione tra uno scoppio e l'altro fa passare aria dalla cassetta filtro allo scarico (non viceversa poichè si apre solo in un senso) per bruciare i residui di gas inconbusti,in pratica avviene una post combustione.
Quando il motore è in coppia o al massimo dei giri la depressione generata nel carburatore chiude la valvola.
In pratica la valvola funziona totalmente quando la combustione non è perfetta e cioè quando il motore è sotto coppia.
Quando il motore è in coppia o al massimo dei giri la depressione generata nel carburatore chiude la valvola.
In pratica la valvola funziona totalmente quando la combustione non è perfetta e cioè quando il motore è sotto coppia.
Manutenzione Urban200-valvola AIS
Per continuare il discorso relativo alla valvola AIS, l'altra sera ho verificato il tutto, a parte la pallina citata che ostruisce il tubicino di raccordo carburatore/valvola null'altro è stato fatto, di conseguenza visto che la valvola in queste condizioni non lavora ritengo inutile tenerla collegata
ho smontato e verificato il collettore di scarico, nel mio caso il tubicino che porta all'AIS non sporge, all'interno del collettore, ed è perfettamente raccordato
Ora non mi rimane che trovare il modo di chiudere in modo ottimale questo tubicino che esce dal collettore.
giangi8
ho smontato e verificato il collettore di scarico, nel mio caso il tubicino che porta all'AIS non sporge, all'interno del collettore, ed è perfettamente raccordato
Ora non mi rimane che trovare il modo di chiudere in modo ottimale questo tubicino che esce dal collettore.
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===
Manutenzione Urban200-valvola AIS
I lavori procedono e .. anche le scoperte, oggi ho tolto completamente la valvola e relativi tubi di collegamento, e all'interno di quello in gomma che raccorda il tubetto che parte dal collettore dello scarico alla valvola AIS, ho trovato un altro oggetto che ostruiva anche questo passaggio, un cappuccio di plastica della valvola delle ruote Si vede in basso nella foto.
Tanto che c'ero ho aperto anche la valvola e all'interno ho trovato tracce di ruggine e condensa, il fatto che non funzionasse per gli impedimenti l'ha conciata maluccio, a questo punto ne ho aprofittato per dare una bella pulita in modo da riporla in condizioni accettabili per il futuro ripristino in occasione della prima revisione nel 2014 ..
Averla a bordo per portarla in giro inutilmente? ho preferito toglierla del tutto come mi è stato anche consigliato nel forum.
Ore devo solo trovare dei tappi idonei per chiudere i vari tubetti in giro, ho provato anche a vederne il funzionamento utilizzando la siringa per creare la depressione ma non ho notato nulla se non chè per muovere l'alberino che apre la valvola bisogna fare una bella forza, e non capisco come possa muoversi sotto l'azione di depressione del carburatore
saluti giangi8
Tanto che c'ero ho aperto anche la valvola e all'interno ho trovato tracce di ruggine e condensa, il fatto che non funzionasse per gli impedimenti l'ha conciata maluccio, a questo punto ne ho aprofittato per dare una bella pulita in modo da riporla in condizioni accettabili per il futuro ripristino in occasione della prima revisione nel 2014 ..
Averla a bordo per portarla in giro inutilmente? ho preferito toglierla del tutto come mi è stato anche consigliato nel forum.
Ore devo solo trovare dei tappi idonei per chiudere i vari tubetti in giro, ho provato anche a vederne il funzionamento utilizzando la siringa per creare la depressione ma non ho notato nulla se non chè per muovere l'alberino che apre la valvola bisogna fare una bella forza, e non capisco come possa muoversi sotto l'azione di depressione del carburatore
saluti giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===