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spurgo freni e problema pinza

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Predator
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spurgo freni e problema pinza

Messaggio da Predator » mer 06 mar, 2013 10:16 pm

Salve a tutti avendo fatto entrare per errore aria nell impianto del freno posteriore della moto dopo aver sostituito le pastiglie, devo fare lo spurgo perchè la leva va a fine corsa senza alcun rusultato.
Solo che col metodo di pompare con la leva del freno con la valvola aperta non riesco a venirne a capo..
Ho recuperato una siringona e un tubo.. mi potete spiegare come si fa a spurgare con la siringa? Grazie mille!!!
P.S. Sono disperato perchè dopodomani ho in programma un giro!! :roll:
Ultima modifica di Predator il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

junior zambarda
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spurgo freni e problema pinza

Messaggio da junior zambarda » mer 06 mar, 2013 11:56 pm

allora, provo a spiegarti la base:
1 verifica che la vaschetta dell'olio (manubrio o barattolino) siano a livello

2 chiudendo (avvitando) il dado sulla pinza, fate qualche movimento delle leve, tipo 10-12

3 è fondamentale tenere ora la leva a fine corsa, contro la manopola e non mollarla.
sulla pinza c'è una vite che solitamente a un cappuccino di gomma. togliere il cappuccio e montare un tubetto il più possibile trasparente, per vedere le bolle e convogliare l'olio in un barattolo

NB l'olio DOT4 è leggermente corrosivo, quindi evitate il contatto con parti meccaniche e pelle.

4 con la chiave ad occhiello, che consiglio di preferire alle classiche chiavi a "u", aprite, quindi svitate, la vite e dopo qualche secondo richiudetela.

5 solo ora potete mollare la leva e ricominciare col passo 1, se per errore si molla la leva prima si verifica un risucchio di aria dalla vite che vi vanifica il lavoro


l'operazione è conclusa quando dopo n passaggi nel tubetto non si presentano più bollicine, nemmeno microscopiche... la leva man mano che si ripetono i passaggi acquista sempre più durezza e alla fine non deve neppure arrivare alla manopola.
tenere controlla la vaschetta che non si svuoti, se si svuota la pompa aspira aria e si vanifica il lavoro.
consiglio di farsi aiutare da un amico perchè tenere la leva e lavorare sulla pinza contemporaneamente può essere difficile

spero di essere stato chiaro...
se avete domante chiedete :?: :?: :?:
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Re: spurgo freni help!

Messaggio da carlo » gio 07 mar, 2013 8:19 pm

Predator ha scritto:Ho recuperato una siringona e un tubo.. mi potete spiegare come si fa a spurgare con la siringa?
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Forse potra' esserti utile anche questa soluzione piu' estrema:

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spurgo freni e problema pinza

Messaggio da Predator » gio 07 mar, 2013 8:47 pm

Grazie mille per le dritte!! Comunque mi sa che c'è un problema maggiore. Svitando la valvola ho notato che la filettatura interna della pinza (non della valvola) è andata, quindi il sistema non è più chiuso. Mi sa che mi sono messo in un bel casino. Bisognerá cambiare la pinza o c'è un rimedio? Lo spero!

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spurgo freni e problema pinza

Messaggio da junior zambarda » gio 07 mar, 2013 9:56 pm

puoi tentare il nastro teflon,
altrimenti se conosci qualcuno che è capace a tornire puoi farti fare una vite più grossa e il tuo filetto della pinza lo rifai.
in ultima vai dal primo rifornitore, paghi, e ti compri un'altra pinza
buonafortuna
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Predator
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spurgo freni e problema pinza

Messaggio da Predator » gio 07 mar, 2013 11:11 pm

Montare la pinza nuova è fattibile o é meglio farlo fare al meccanico?
Mi pare basti avvitare il tubo.. Solo che per rimettere in pressione il sistema ci vorrá tanta pazienza

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spurgo freni e problema pinza

Messaggio da junior zambarda » ven 08 mar, 2013 5:49 pm

be, semplicemente smonti gli attacchi al forcellone di una e il tubo, poi li monti sull'altra... ovviamente con tanto di spurgo
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