[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

catena: strano fenomeno

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

catena: strano fenomeno

Messaggio da Osvaldo » ven 24 set, 2010 10:40 am

miscelatore ha scritto:non é che la tiri troppo? in quel caso si allenta subito perchè sottoposta a d extra-sollecitazione, poi si stabilizza
avevi ragione!! in effetti l'oscillazione la misuravo a moto scarica.
pero' dopo ho notato che quando ci salgo sopra la catena diventa
mooooolto piu' tesa (strano, sul gasagas non succede).
mi sa gli ho dato una bella stiracchiata... speriamo regga.

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Okkio!!

Messaggio da Pisolomax » ven 24 set, 2010 4:24 pm

Su gruppi catena/corana/pignone - pneumatici & freni non si dovrebbe MAI lesinare in termini di spesa (mi riferisco alla componentistica Beta di primo equipaggiamento!).

Personalmente, all'atto della permuta moto, sull'XT 500 avevo una catena senza o-ring (100 maglie non più registrabile); la sostituii con un gruppo DID 520V e catena ad o-ring ...in oltre 15.000 km. (quasi interamente su strada) l'ho registrata una volta :roll: :!:

P.S.: Anche 25 mm. di oscillazione verticale vanno più che bene ;)

N.B.: Comunque, se "la cosa" dell'allungamento non ti convince, CAMBIA TUTTO IL GRUPPO ...prima che magari ti si spezzi la catena :o
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

catena: strano fenomeno

Messaggio da sapphire » ven 24 set, 2010 6:38 pm

Quando si verifica il gioco della catena verificarlo in più punti ruotando la ruota poichè nelle catene usate potrebbe essere diverso nei vari punti della catena,mantenere un gioco compreso tra 10 e 20 mm al massimo.La urban e la alp 200 montano semplici catene senza oring quindi hanno una durata inferiore e necessitano di frequenti regolazioni ma costano poco, pesano poco e assorbono poca potenza. La alp 4.0 monta una catena con oring che ha una maggiore durata ma costa di più e assorbe una maggiore potenza. Nulla vieta il montaggio di una catena senza oring nella 4,0 o di una con oring nella urban e nella alp 200.La durata della catena dipende dal tipo di guida.Frequenti accelerazioni ed impennate ne riducono drasticamente la durata.Anche il fango e la polvere usurano rapidamente la catena.Importante verificare che sia sempre pulita e ben lubrificata ed avere una guida fluida senza aperture e chiusure del gas con accelerazioni graduali e senza strappi.

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

catena: strano fenomeno

Messaggio da jacklospin8 » lun 01 nov, 2010 7:39 pm

A 5000 km la mia catena è quasi da sostituire visto che il perno ruota è al massimo dell'escursione. Sarà pur vero che non sono un maniaco della manutenzione, ma almeno 6/7 volte l'ingrassaggio l'ho fatto. Il fenomeno dell'allungamento è presto spiegato: la catena in dotazione alla urban fa schifo ed è diversa dalla sua sorella maggiore alp (i codici degli esplosi lo confermano!). Il prezzo della catena urban è circa la metà della alp che dovrebbe montare una regina. Ora dovrei cambiare tutto il gruppo corona pignone catena oppure cambio soltanto la catena? In fondo 5000 km sono davvero pochi!
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

catena: strano fenomeno

Messaggio da husqvarna100 » lun 01 nov, 2010 8:02 pm

Se pignone e corona non sono "vistosamente" consumate cambia solo
la catena.

Claudio.

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

catena: strano fenomeno

Messaggio da stew74 » gio 07 mar, 2013 7:55 pm

Ritiro su questo argomento perchè anche la catena dalla mia Urban è alla frutta (7k km) ho notato che è un bel po complicato tenderla a puntino, infatti se la regolo a moto scarica, appena salgo sulla moto, l'abbassamento la tende come una corda di violino, con l'usura che ne consegue, mentre se la regolo con una persona sopra da scarica è troppo floscia e rischia di sbattere sul forcellone.
Credo che debba indurire il precarico del mono per limitare un po l'escursione della moto.

Ma a parte questo, il trittico urban è intercambiabile con quello alp? il pignone sicuramente si visto che è lo stesso motore, la catena pure visto che il forcellone è lungo uguale (è lo stesso), ma la corona? il mozzo è lo stesso?
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

catena: strano fenomeno

Messaggio da frank_lodrone » gio 07 mar, 2013 9:15 pm

non ti so rispondere, però scusa, come fa ad essere alla frutta in 7mila km?

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

catena: strano fenomeno

Messaggio da fantom » gio 07 mar, 2013 10:23 pm

La catena va regolata a moto scarica lasciando il gioco indicato dal costruttore.
Il sistema consiste nel tendere con un cacciavite facendo pressione sulla catena lato sotto il forcellone e misurare la distanza tra forcellone e catena,
poi si tende la catena verso l'alto e si deve misurare la differenza tra i due limiti
alto e basso il quale deve corrispondere al valore indicato dal costruttore.
Quando si sale sulla moto è normale che la catena si tenda, ed è per questo motivo che ci deve essere del gioco, il massimo della tensione si ha quando
il forcellone è in linea con il pignone.

junior zambarda
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 08 dic, 2012 3:28 pm
Località: Italia

catena: strano fenomeno

Messaggio da junior zambarda » ven 08 mar, 2013 6:00 pm

sul 50ino di un mio amico gli avevano tolto una maglia, ovviamente la coppia, perchè era troppo lunga, nonostante i pochi chilometri... magari toglerne una potrebbe risolvere il problema...
sherco 2.9.. my life
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

catena: strano fenomeno

Messaggio da stew74 » ven 08 mar, 2013 7:25 pm

No, quando dico che è alla frutta in realtà dovrei dire che è all'ammazzacaffè.
I denti della corona sono talmente rovinati che la sede per i perni della catena non è più un semicerchio ma una forma geometrica irregolare tipo vasca da bagno in sezione. Appena ho tempo di andare in garage posto una foto.
Io credo di aver capito che il motivo sia il poco precarico del mono, con una persona a bordo la moto si siede troppo e i 2cm prescritti dal costruttore non bastano alla catena. Credo che ciò sia stato regolato "morbido" dal precedente proprietario che non era un "fusto". Purtroppo non ci siamo resi conto di questo comportamento avevamo solo notato che il consumo non era regolare, in alcuni punti era più lenta di altri.
Comunque, capito ciò, il ricambio dove lo prendo? visto la durata della catena originale, vorrei prendere qualcosa di marche affidabili (Regina, altro...).
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Rispondi