miscelatore ha scritto:la scivolata volontaria mi sembra una leggenda metropolitana da bar, nemmeno uno stunt-man professionista avrebbe il sangue freddo di ragionare una manovra del genere
Questo punto deve essere rimarcato. Il modo migliore per fermare una moto e' usare i freni. Magari intraversare la
moto su terra morbida puo' produrre risultati migliori perche' le ruote che si muovono in direzione assiale possono
causare un accumulo di terra davanti a loro, ma su asfalto la moto raggiungerebbe l'ostacolo a velocita' maggiore.
Qualche commento (in inglese, sorry guys
![[Occhiolino] ;)](./images/smilies/icon_wink.gif)
) qui:
http://msgroup.org/Tip.aspx?Num=226&Set=
Sul discorso dell'ABS/non ABS: l'ABS rende piu' consistenti le frenate e riduce, almeno in media, le distanze di frenata
sia su asfalto asciutto che sul bagnato. Un esempio (ancora in inglese):
http://www.msf-usa.org/imsc/proceedings ... stance.pdf
Sono sempre piu' convinto che la moto provata da Valchisun fosse difettosa. L'ABS non deve funzionare eliminando la
frenata al bloccaggio e
basta