[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Abs sulla moto, cosa ne pensate?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

Abs sulla moto, cosa ne pensate?

Messaggio da miscelatore » mer 04 ago, 2010 3:09 am

:D :D


Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Abs sulla moto, cosa ne pensate?

Messaggio da nolimit » mer 04 ago, 2010 9:32 am

VALCHISUN ha scritto:Io sull Ktm Lc8 Adventure mi divertivo ad entrare in curva con il posteriore bloccato, almeno fino ad un certo punto, lo stesso vale per il Ktm 690 Sm, dell'Husqvarna Sm 610, con il Super Duke con ci provo nemmeno, ma la Multistrada il freno posteriore ce l'ha proprio per far figura....Quando sei in frenata con tutto il peso della moto sulla ruota anteriore, non ci vuole niente per "inchiodare" la ruota posteriore, almeno su certe moto leggere tipo la Versys!Ma pinzare davanti per buttarsi per terra sarebbe sinonimo come minimo di una clavicola rotta in "automatico", oltre ad una bella testata sull'asfalto, proprio non me la vedo come "emergenza", l'istinto lo rifiuta, meglio il cofano.... :(
Non mi sono spiegato, problema mio... pinzare di anteriore in modo brutale può portare a cadere in avanti, non è che uno decide di farlo per sgnaccarsi in terra... :lol:
E comunque dai Val, tu hai avuto zanzarine con tanto motore e poco peso, io ho avuto anche una 998R, una 749, e non è che avessero il freno posteriore per bellezza... io al posto tuo col Superduke ci proverei, tanto per vedere se riesce :wink:

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Abs sulla moto, cosa ne pensate?

Messaggio da VALCHISUN » mer 04 ago, 2010 2:45 pm

Come hai fatto ad entrare in possesso del filmato in cui provo la Triumph, stavo giusto "sparando" al concessionario che si era offeso perche' gli avevo criticato il baricentro troppo alto e le finiture approssimative della moto....Dal vero sono molto piu' bello e piu' ...alto comunque! :mrgreen:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Abs sulla moto, cosa ne pensate?

Messaggio da VALCHISUN » mer 04 ago, 2010 2:49 pm

Sul Superduke, se do' una bella "pedata" sul freno posteriore, la ruota dietro si blocca, eccome se si blocca, secondo me la Ktm ha ancora il Dna delle moto da fuoristrada e li trasmette anche alle stradali pure, il problema e' che la SD e' molto corta di interasse, c'e' il rischio che intraversandola di freno post. e mollando il freno mi faccia un "non" simpatico high side..... :( :cry: :?
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Abs sulla moto, cosa ne pensate?

Messaggio da carlo » mer 04 ago, 2010 3:20 pm

miscelatore ha scritto:la scivolata volontaria mi sembra una leggenda metropolitana da bar, nemmeno uno stunt-man professionista avrebbe il sangue freddo di ragionare una manovra del genere
Questo punto deve essere rimarcato. Il modo migliore per fermare una moto e' usare i freni. Magari intraversare la
moto su terra morbida puo' produrre risultati migliori perche' le ruote che si muovono in direzione assiale possono
causare un accumulo di terra davanti a loro, ma su asfalto la moto raggiungerebbe l'ostacolo a velocita' maggiore.
Qualche commento (in inglese, sorry guys ;)) qui:

http://msgroup.org/Tip.aspx?Num=226&Set=

Sul discorso dell'ABS/non ABS: l'ABS rende piu' consistenti le frenate e riduce, almeno in media, le distanze di frenata
sia su asfalto asciutto che sul bagnato. Un esempio (ancora in inglese):

http://www.msf-usa.org/imsc/proceedings ... stance.pdf

Sono sempre piu' convinto che la moto provata da Valchisun fosse difettosa. L'ABS non deve funzionare eliminando la
frenata al bloccaggio e basta
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Abs sulla moto, cosa ne pensate?

Messaggio da VALCHISUN » mer 04 ago, 2010 3:51 pm

Vi faccio un altro esempio "vero" e non leggenda metropolitana:un mio amico durante una prova di campionato regionale di trial, durante un trasferimento da una zona all'altra, in un tratto di strada asfaltata affrontato un po' "allegramente", sempre nei limiti di velocita' permessa da una moto da trial, si vedeva arrivare dietro ad una curva un automobile, ricordo che i trasferimenti nelle competizioini di trial sono sempre aperti al traffico, difatti "bisognerebbe" avere le moto a norma di Codice della Strada..,il mio amico vedendosi arrivare l'auto a pochi metri di distanza, metteva in pratica la tanto "discussa" inchiodata del posteriore, con il risultato di arrivare quasi sotto al paraurti dell'auto ma senza toccarlo, con conseguenze molto ridotte: una maglia strappata ed una leva della frizione piegata, ma se non avessse messo in pratica quella manovra alla "disperata" come sarebbe andata a finire?
Vabbe' che con una trial tutto e' possibile....



Pero' quello dell'auto non so' come l'avrebbe presa..... :mrgreen:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Rispondi