[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Help tappo olio beta rev

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
psycho
Messaggi: 213
Iscritto il: gio 10 feb, 2011 3:49 pm
Località: Roma
Contatta:

Help tappo olio beta rev

Messaggio da psycho » lun 21 mar, 2011 11:34 pm

vai di helicoil!!!!
ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Help tappo olio beta rev

Messaggio da husqvarna100 » mar 22 mar, 2011 11:03 am

La mia e' una considerazione che non vuole sminuire le capacita' del
singolo.
Ci sono sempre stati tra noi ottimi tecnici--pero' mi fa immenso piacere
che il Forum sia cresciuto e si parli di tecnica con scioltezza e preparazione.

Claudio.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Help tappo olio beta rev

Messaggio da max37 » mer 23 mar, 2011 4:40 am

era successoanche a me sul rev e siccome l'alluminio è anodizzato e nella parte interna c'è l'olio, il filetto non ha modo di ossidarsi, ho risolto semplicemente dando dei colpetti con martello e scalpello ben affilato e si è tolto facilmente, se vuoi essere più sicuro scaldi la parte con un phon da carrozzieri, vedrai che non rompi niente
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

mc924
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 24 lug, 2008 11:44 am

Help tappo olio beta rev

Messaggio da mc924 » gio 24 mar, 2011 11:11 pm

Grazie per le info.
Gia' mi sono procurato una pinza a scatto ma non credo che ci riusciro'.
Per l'uso dello scalpello credo di dover smontare il paramotore! Niente di comolicato ma.....
Provo a cercare un estrattore di passo adeguato....beta o usag

Per info le chiavi esagonali che ho io sono tutte professionali. Probabilmente il precedente proprietario.....

mc924
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 24 lug, 2008 11:44 am

Fatto!

Messaggio da mc924 » ven 25 mar, 2011 11:26 pm

Alla fine, non avendo trovato l'estrattore, ho utilizzato uno scalpello ed un giravite. Naturalmente ho dovuto smontare il paramotore.

Per la particolare conformazione del carter non e' possibile utilizzare la pinza a scatto, tantomeno una stringitubi, almeno sulla mia Rev del 2002.

Posso sostituire temporaneamente il tappo olio con il tappo usato per il riempimento? Non ha la calamita e e' un po piu' corto ma ha lo stesso passo.

Avatar utente
coos66
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 14 nov, 2010 10:46 pm
Località: Parma - Moto: Beta Alp 125 Yamaha WR125R

Help tappo olio beta rev

Messaggio da coos66 » sab 26 mar, 2011 12:29 am

Puoi usare tranquillamente il tappo senza magnete, il magnete aiuta a raccogliere i trucioli metallici ma non è indispensabile.
Ottimo lavoro.
Andrea.
... se coos, a coslèma!

mc924
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 24 lug, 2008 11:44 am

Help tappo olio beta rev

Messaggio da mc924 » mar 29 mar, 2011 11:02 pm

Sabato ho messo il tappo senza msgnete ed ho finalmente cambiato l'olio.
Dico finalmente perche il problema che avevo il problema che a freddo la frizione non staccava. Ero costretto asbloccarla mettendola sul cavalletto e dando qualche colpo di freno dopo aver inserito la terza o quarta quarta.

Adesso con il motul transoil expert 10w40 e' ok. Devo solo provarla a caldo.

Oggi mi e' arrivato il tappo con la calamite. Oltre al fatto che e' piu' corto dell'originale (quanto il tappo di riempimento) il magnete credo che sia incollato con dell'epossidica. Poi l' pagato il doppio di quello senza calamita (8,50).

Comunque la faccio girare qualche ora poi sostituisco il tappo cambiando nuovamente l'olio.

Poi posto le foto dei due tappi.

Rispondi