[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Pignone Alp - lo so', sono un cretino

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Messaggio da Tucs666 » lun 27 feb, 2012 10:52 am

mc chry ha scritto:ma quanti km ha ?
io li ho sempre cambiati in uno stato migliore....non so se e' la foto
ma sembra a rschio rottura imminente
:shock:
10.000 Km. +/- buona parte in fuoristrada....
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Messaggio da Tucs666 » lun 27 feb, 2012 11:06 am

max37 ha scritto:io cambierei tutto, quel pignone è parecchio consumato e non va mai cambiato un solo componente
se è simmetrico è indifferente montarlo in un senso o nell'altro ( per un pignone nuovo ovviamente )
Se "sapevo" che andava cambiato tutto, non avrei speso un paio d'ore a pulire la catena.... :)
Ho controllato per bene la catena e le maglie mi sembrano tutte adeguatamente "toniche" allo stesso modo (non ci sono maglie piu' "molli" delle altre), i perni sembrano tutti a posto, i rulli rullano tutti, anche se a prima vista sembra che ce n'è siano alcuni che abbiano un po piu' di gioco trasversale tra le maglie ma non so' se questo sia dovuti all'effetto forum :), verificando il gioco sulla corona si vede appena l'incavo della stessa.

La corona e' in questo stato

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La catena (per quello che si puo' capire :D e' cosi')

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Messaggio da max37 » lun 27 feb, 2012 4:29 pm

è un po' consumata anche la corona ma è messa decisamente meglio del pignone.
non va mai cambiato un solo componente in quanto poi si consumerebbe rapidamente.

bisogna controllare la lunghezza della catena su n° perni, se supera un certo valore devi cambiare tutto

guarda qui

http://www.reginachain.it/uso_e_manuten ... to04.shtml
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http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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Messaggio da Tucs666 » lun 27 feb, 2012 5:23 pm

max37 ha scritto:è un po' consumata anche la corona ma è messa decisamente meglio del pignone.
non va mai cambiato un solo componente in quanto poi si consumerebbe rapidamente.

bisogna controllare la lunghezza della catena su n° perni, se supera un certo valore devi cambiare tutto

guarda qui

http://www.reginachain.it/uso_e_manuten ... to04.shtml
Stasera controllo, :D

Ciao
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Messaggio da Tucs666 » lun 27 feb, 2012 11:07 pm

Tucs666 ha scritto:
max37 ha scritto: bisogna controllare la lunghezza della catena su n° perni, se supera un certo valore devi cambiare tutto
guarda qui
http://www.reginachain.it/uso_e_manuten ... to04.shtml
Stasera controllo, :D
Ciao
Controllato..... 23,90 cm. Ho controllato tutta la catena ad intervalli di 16 perni; la misura e' sempre 23,90, comunque meno di 24 cm. La catena e' "Regina", sul loro sito dice che quando si superano i 25,65 la catena e' da cambiare. Io sono quindi abbondantemente sotto la tolleranza.....
Cosa posso fare?
Non mi va di buttare un 100 €. per cambiare tutto.
Secondo voi e' una ca**tae cambiare solo il pignone?
O solo corona e pignone e mantenere la catena??
Ripeto il tutto ha ca. 10.000 Km. Pignone fallato?? :D
Ciao
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Messaggio da max37 » lun 27 feb, 2012 11:41 pm

cambia solo il pignone allora
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Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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Messaggio da stepper » mar 28 feb, 2012 12:46 am

Ciao , io ci farei ancora un po di strada e poi magari prima dell' estate dove si fanno magari giri piu impegnativi cambierei tutti i componenti della trasmissione .
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

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Messaggio da mc chry » mar 28 feb, 2012 9:57 pm

max37 ha scritto:cambia solo il pignone allora
quoto il pignone costa poco. cambialo ora fatti l estate e poi cambia tutto

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Messaggio da Tucs666 » ven 02 mar, 2012 12:54 pm

max37 ha scritto:cambia solo il pignone allora
Scusate, ho comprato il pignone nuovo (PBR senza gomma), effettivamente fa' un'altra figura rispetto a quello vecchio :D , pero' mi sono accorto che (sia il vecchio che il nuovo) non e' simmetrico, ma da una parte (dalle foto di quello vecchio un po' si capisce) ha un distanziale/spessore.
Da che parte va montato lo spessore??? Lato motore o lato esterno?
Ho cercato un po' in rete ed ho trovato sia chi dice che va montato lato esterno sia chi dice che va montato lato interno. Dal catalogo ricambi della Beta sembra che vada montato lato esterno, dal libretto uso e manutenzione sembra che vada esterno, sul manuale officina non ne parla proprio....

Su quello vecchio puo' indurre in errore il fatto che un lato sia senza scritte, ma secondo me le scritte sulla gomma c'erano, sono state piallate dal fango/terra.

Insomma per tagliare la testa al pignone, c'e' qualche buonanima che possiede un'Alp che ha voglia di svitare due dadi per copripignone per vedere come va montatato??? Grazie

Ciao
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Messaggio da Misso » ven 02 mar, 2012 3:00 pm

Urka, quanti problemi...!!! :lol:
Mettiti dietro la moto, usa la corona e il pattino guida catena come "mirino" e guarda da quale lato il pignone gli si allinea meglio! :wink:

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