10.000 Km. +/- buona parte in fuoristrada....mc chry ha scritto:ma quanti km ha ?
io li ho sempre cambiati in uno stato migliore....non so se e' la foto
ma sembra a rschio rottura imminente
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Pignone Alp - lo so', sono un cretino
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Moto Alp 4.0 del 2009
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Se "sapevo" che andava cambiato tutto, non avrei speso un paio d'ore a pulire la catena....max37 ha scritto:io cambierei tutto, quel pignone è parecchio consumato e non va mai cambiato un solo componente
se è simmetrico è indifferente montarlo in un senso o nell'altro ( per un pignone nuovo ovviamente )
![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)
Ho controllato per bene la catena e le maglie mi sembrano tutte adeguatamente "toniche" allo stesso modo (non ci sono maglie piu' "molli" delle altre), i perni sembrano tutti a posto, i rulli rullano tutti, anche se a prima vista sembra che ce n'è siano alcuni che abbiano un po piu' di gioco trasversale tra le maglie ma non so' se questo sia dovuti all'effetto forum
![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)
La corona e' in questo stato




La catena (per quello che si puo' capire
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- max37
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è un po' consumata anche la corona ma è messa decisamente meglio del pignone.
non va mai cambiato un solo componente in quanto poi si consumerebbe rapidamente.
bisogna controllare la lunghezza della catena su n° perni, se supera un certo valore devi cambiare tutto
guarda qui
http://www.reginachain.it/uso_e_manuten ... to04.shtml
non va mai cambiato un solo componente in quanto poi si consumerebbe rapidamente.
bisogna controllare la lunghezza della catena su n° perni, se supera un certo valore devi cambiare tutto
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Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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Stasera controllo,max37 ha scritto:è un po' consumata anche la corona ma è messa decisamente meglio del pignone.
non va mai cambiato un solo componente in quanto poi si consumerebbe rapidamente.
bisogna controllare la lunghezza della catena su n° perni, se supera un certo valore devi cambiare tutto
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Ciao
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Controllato..... 23,90 cm. Ho controllato tutta la catena ad intervalli di 16 perni; la misura e' sempre 23,90, comunque meno di 24 cm. La catena e' "Regina", sul loro sito dice che quando si superano i 25,65 la catena e' da cambiare. Io sono quindi abbondantemente sotto la tolleranza.....Tucs666 ha scritto:Stasera controllo,max37 ha scritto: bisogna controllare la lunghezza della catena su n° perni, se supera un certo valore devi cambiare tutto
guarda qui
http://www.reginachain.it/uso_e_manuten ... to04.shtml![]()
Ciao
Cosa posso fare?
Non mi va di buttare un 100 €. per cambiare tutto.
Secondo voi e' una ca**tae cambiare solo il pignone?
O solo corona e pignone e mantenere la catena??
Ripeto il tutto ha ca. 10.000 Km. Pignone fallato??
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Ciao
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- max37
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cambia solo il pignone allora
Max37
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Ciao , io ci farei ancora un po di strada e poi magari prima dell' estate dove si fanno magari giri piu impegnativi cambierei tutti i componenti della trasmissione .
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire
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quoto il pignone costa poco. cambialo ora fatti l estate e poi cambia tuttomax37 ha scritto:cambia solo il pignone allora
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Scusate, ho comprato il pignone nuovo (PBR senza gomma), effettivamente fa' un'altra figura rispetto a quello vecchiomax37 ha scritto:cambia solo il pignone allora
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Da che parte va montato lo spessore??? Lato motore o lato esterno?
Ho cercato un po' in rete ed ho trovato sia chi dice che va montato lato esterno sia chi dice che va montato lato interno. Dal catalogo ricambi della Beta sembra che vada montato lato esterno, dal libretto uso e manutenzione sembra che vada esterno, sul manuale officina non ne parla proprio....
Su quello vecchio puo' indurre in errore il fatto che un lato sia senza scritte, ma secondo me le scritte sulla gomma c'erano, sono state piallate dal fango/terra.
Insomma per tagliare la testa al pignone, c'e' qualche buonanima che possiede un'Alp che ha voglia di svitare due dadi per copripignone per vedere come va montatato??? Grazie
Ciao
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Pignone Alp - lo so', sono un cretino
Urka, quanti problemi...!!!
Mettiti dietro la moto, usa la corona e il pattino guida catena come "mirino" e guarda da quale lato il pignone gli si allinea meglio!![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
![[LOL] :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
Mettiti dietro la moto, usa la corona e il pattino guida catena come "mirino" e guarda da quale lato il pignone gli si allinea meglio!
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