[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

pressione gomme in OFF

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

pressione gomme in OFF

Messaggio da gigius » sab 08 ago, 2009 8:08 am

Salve a tutti , siccome sono nuovo del motoalpinismo/enduro-soft :shock: , vorrei un consiglio sulla pressione gomme .
Ho un'Alpetta con gomme tassellate , ma vorrei trovare un giusto compromesso per la pressione , tra strada (30%) ed Off (60%) dato che i trasferimenti sono relativamente brevi . Diciamo che per ora (ho fatto 500 km. in tutto) sono andato "ad occhio" , ma vorrei valutare grazie alle Vs maggiori esperienze , un compromesso valido (asfalto-pietraie). Il mio peso è 90 kg. altezza 1,80 (se può servire) e guido poco in "piedi" :oops:
Grazie per il Vs . aiuto.

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

pressione gomme in OFF

Messaggio da Ernesto » sab 08 ago, 2009 8:37 am

Io ho ancora le gomme da trial, quindi non so quanto ti possa essere utile come riferimento, ma comunque sto su 0,8-1,0 all'anteriore (non scendo sotto di questo anche perchè ho rimosso il fermacopertone) e 0,5-0,8 al posteriore.

Quanto alla guida in piedi non so quanto abbia a che vedere con la pressione dei pneumatici, ma ti consiglio di adottarla al massimo in off date le caratteristiche della moto.

(per curiosità, dove conti di andare nel restante 10% del tempo....?) :shock: :D

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am