[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

pressione gomme in OFF

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

pressione gomme in OFF

Messaggio da gigius » sab 08 ago, 2009 8:08 am

Salve a tutti , siccome sono nuovo del motoalpinismo/enduro-soft :shock: , vorrei un consiglio sulla pressione gomme .
Ho un'Alpetta con gomme tassellate , ma vorrei trovare un giusto compromesso per la pressione , tra strada (30%) ed Off (60%) dato che i trasferimenti sono relativamente brevi . Diciamo che per ora (ho fatto 500 km. in tutto) sono andato "ad occhio" , ma vorrei valutare grazie alle Vs maggiori esperienze , un compromesso valido (asfalto-pietraie). Il mio peso è 90 kg. altezza 1,80 (se può servire) e guido poco in "piedi" :oops:
Grazie per il Vs . aiuto.

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

pressione gomme in OFF

Messaggio da Ernesto » sab 08 ago, 2009 8:37 am

Io ho ancora le gomme da trial, quindi non so quanto ti possa essere utile come riferimento, ma comunque sto su 0,8-1,0 all'anteriore (non scendo sotto di questo anche perchè ho rimosso il fermacopertone) e 0,5-0,8 al posteriore.

Quanto alla guida in piedi non so quanto abbia a che vedere con la pressione dei pneumatici, ma ti consiglio di adottarla al massimo in off date le caratteristiche della moto.

(per curiosità, dove conti di andare nel restante 10% del tempo....?) :shock: :D

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

pressione gomme in OFF

Messaggio da gigius » sab 08 ago, 2009 10:55 pm

Ernesto ha scritto:Io ho ancora le gomme da trial, quindi non so quanto ti possa essere utile come riferimento, ma comunque sto su 0,8-1,0 all'anteriore (non scendo sotto di questo anche perchè ho rimosso il fermacopertone) e 0,5-0,8 al posteriore.

Quanto alla guida in piedi non so quanto abbia a che vedere con la pressione dei pneumatici, ma ti consiglio di adottarla al massimo in off date le caratteristiche della moto.

(per curiosità, dove conti di andare nel restante 10% del tempo....?) :shock: :D
tempo che impiego ad andare al lavoro tutti i giorni (anzi ...le sere) e quindi non conteggio come "viaggio" :P
Grazie per le delucidazioni né farò tesoro quando monterò le "trial".

Scusa se approfitto della tua disponibilità , ma ho capito che "Colibrì" (mi sembra) ha un trial "modificato" con serbatoio supplementare e sella rialzata , se né potrebbe sapere di più ?? la cosa veramente mi intriga :shock: :wink:

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

pressione gomme in OFF

Messaggio da Ernesto » lun 10 ago, 2009 7:03 pm

Colibrì ha una Montesa 4RT con sella-serbatoio ausiliario, come altri nel forum. Praticamente e' una tanica da 2 litri a forma di sella, che deve essere staccata per rabboccare il serbatoio interno.
Una soluzione simile e' prevista per molti modelli Beta, forse pero' con una integrazione dei serbatoi (chiedere agli esperti...).
Un po' diverso e' l'approccio Scorpa, che dota i suoi modelli "stradali", Long Ride o meno, di un vero serbatoio e di una vera sella, sia pure ai minimi termini.

In tutti i casi pero' sono e restano moto di assetto e caratteristiche trialistiche, nel bene e nel male.

Mica sarai gia' stanco dell'Alpetta...!?!

colibrì
Messaggi: 127
Iscritto il: sab 10 nov, 2007 9:00 pm
Località: Ancona

pressione gomme in OFF

Messaggio da colibrì » lun 10 ago, 2009 8:44 pm

Ciao giugius,

Ti faccio vedere la montesa con e senza sella aggiuntiva/serbatoio.

Debbo dire che la funzione serbatoio è comoda perchè ti permette di portare due litri di benza in più sulla moto invece che nello zainetto, ma come sella èn piuttosto scomoda e praticamente senza imbottitura: va bene nei tratti di trasferimento dove la strada è relativamente liscia, altrimenti la moto va comunque guidata in piedi.

Ciao.

Immagine

Immagine
Il problema non è avere ragione...ma farsela dare!

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

pressione gomme in OFF

Messaggio da gigius » lun 10 ago, 2009 11:22 pm

Ernesto ha scritto:Colibrì ha una Montesa 4RT con sella-serbatoio ausiliario, come altri nel forum. Praticamente e' una tanica da 2 litri a forma di sella, che deve essere staccata per rabboccare il serbatoio interno.
Una soluzione simile e' prevista per molti modelli Beta, forse pero' con una integrazione dei serbatoi (chiedere agli esperti...).
Un po' diverso e' l'approccio Scorpa, che dota i suoi modelli "stradali", Long Ride o meno, di un vero serbatoio e di una vera sella, sia pure ai minimi termini.

In tutti i casi pero' sono e restano moto di assetto e caratteristiche trialistiche, nel bene e nel male.

Mica sarai gia' stanco dell'Alpetta...!?!
No stanco nò , ma ...l'appetito vien mangiando :roll: e siccome stò prendendoci la mano e inizio ad incuriosirmi sulla "evoluzione" di questa mia nuova passione :oops:

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

pressione gomme in OFF

Messaggio da gigius » lun 10 ago, 2009 11:24 pm

colibrì ha scritto:Ciao giugius,

Ti faccio vedere la montesa con e senza sella aggiuntiva/serbatoio.

Debbo dire che la funzione serbatoio è comoda perchè ti permette di portare due litri di benza in più sulla moto invece che nello zainetto, ma come sella èn piuttosto scomoda e praticamente senza imbottitura: va bene nei tratti di trasferimento dove la strada è relativamente liscia, altrimenti la moto va comunque guidata in piedi.

Ciao.

Immagine

Immagine
Colibrì è B_E_L_L_I_S_S_I_M_A :shock: :shock:

Ma scusa è 2 tempi ? e non è targata mi sembra :roll: come fai sui trasferimenti in strada ?

colibrì
Messaggi: 127
Iscritto il: sab 10 nov, 2007 9:00 pm
Località: Ancona

pressione gomme in OFF

Messaggio da colibrì » mar 11 ago, 2009 12:25 am

Allora gigius, la moto è una 4 tempi, è regolarmente immatricolata, targata ed assicurata ma la targa la tengo nello zainetto perchè in off sarebbe di grosso impaccio. Per i trasferimenti solo carrello: a 60 km è già imballata di 5° marcia......

Ovviamente stiamo parlando di una trial pura, con cui il motoalpinismo (anche estremo) è una goduria, e quindi la moto non si presta a compromessi.

:wink:
Il problema non è avere ragione...ma farsela dare!

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

pressione gomme in OFF

Messaggio da gigius » mar 11 ago, 2009 7:29 pm

..... neanche mettendo un dentino in più al pignone si fà un pò star tranquillo il motore ? Sai anche ora l'Alpetta a 70/80 è imballata , ma io i trasferimenti li faccio a 50/55 all'ora :roll:
Una domanda :- gomma di dietro marca e modello ?
e in alternativa ? qualche consiglio a questo :oops: "giovane" neofito :lol:

Rispondi