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pressione gomme in OFF
pressione gomme in OFF
Salve a tutti , siccome sono nuovo del motoalpinismo/enduro-soft , vorrei un consiglio sulla pressione gomme .
Ho un'Alpetta con gomme tassellate , ma vorrei trovare un giusto compromesso per la pressione , tra strada (30%) ed Off (60%) dato che i trasferimenti sono relativamente brevi . Diciamo che per ora (ho fatto 500 km. in tutto) sono andato "ad occhio" , ma vorrei valutare grazie alle Vs maggiori esperienze , un compromesso valido (asfalto-pietraie). Il mio peso è 90 kg. altezza 1,80 (se può servire) e guido poco in "piedi"
Grazie per il Vs . aiuto.
Ho un'Alpetta con gomme tassellate , ma vorrei trovare un giusto compromesso per la pressione , tra strada (30%) ed Off (60%) dato che i trasferimenti sono relativamente brevi . Diciamo che per ora (ho fatto 500 km. in tutto) sono andato "ad occhio" , ma vorrei valutare grazie alle Vs maggiori esperienze , un compromesso valido (asfalto-pietraie). Il mio peso è 90 kg. altezza 1,80 (se può servire) e guido poco in "piedi"
Grazie per il Vs . aiuto.
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Io ho ancora le gomme da trial, quindi non so quanto ti possa essere utile come riferimento, ma comunque sto su 0,8-1,0 all'anteriore (non scendo sotto di questo anche perchè ho rimosso il fermacopertone) e 0,5-0,8 al posteriore.
Quanto alla guida in piedi non so quanto abbia a che vedere con la pressione dei pneumatici, ma ti consiglio di adottarla al massimo in off date le caratteristiche della moto.
(per curiosità, dove conti di andare nel restante 10% del tempo....?)
Quanto alla guida in piedi non so quanto abbia a che vedere con la pressione dei pneumatici, ma ti consiglio di adottarla al massimo in off date le caratteristiche della moto.
(per curiosità, dove conti di andare nel restante 10% del tempo....?)
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tempo che impiego ad andare al lavoro tutti i giorni (anzi ...le sere) e quindi non conteggio come "viaggio"Ernesto ha scritto:Io ho ancora le gomme da trial, quindi non so quanto ti possa essere utile come riferimento, ma comunque sto su 0,8-1,0 all'anteriore (non scendo sotto di questo anche perchè ho rimosso il fermacopertone) e 0,5-0,8 al posteriore.
Quanto alla guida in piedi non so quanto abbia a che vedere con la pressione dei pneumatici, ma ti consiglio di adottarla al massimo in off date le caratteristiche della moto.
(per curiosità, dove conti di andare nel restante 10% del tempo....?)
Grazie per le delucidazioni né farò tesoro quando monterò le "trial".
Scusa se approfitto della tua disponibilità , ma ho capito che "Colibrì" (mi sembra) ha un trial "modificato" con serbatoio supplementare e sella rialzata , se né potrebbe sapere di più ?? la cosa veramente mi intriga
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Colibrì ha una Montesa 4RT con sella-serbatoio ausiliario, come altri nel forum. Praticamente e' una tanica da 2 litri a forma di sella, che deve essere staccata per rabboccare il serbatoio interno.
Una soluzione simile e' prevista per molti modelli Beta, forse pero' con una integrazione dei serbatoi (chiedere agli esperti...).
Un po' diverso e' l'approccio Scorpa, che dota i suoi modelli "stradali", Long Ride o meno, di un vero serbatoio e di una vera sella, sia pure ai minimi termini.
In tutti i casi pero' sono e restano moto di assetto e caratteristiche trialistiche, nel bene e nel male.
Mica sarai gia' stanco dell'Alpetta...!?!
Una soluzione simile e' prevista per molti modelli Beta, forse pero' con una integrazione dei serbatoi (chiedere agli esperti...).
Un po' diverso e' l'approccio Scorpa, che dota i suoi modelli "stradali", Long Ride o meno, di un vero serbatoio e di una vera sella, sia pure ai minimi termini.
In tutti i casi pero' sono e restano moto di assetto e caratteristiche trialistiche, nel bene e nel male.
Mica sarai gia' stanco dell'Alpetta...!?!
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Ciao giugius,
Ti faccio vedere la montesa con e senza sella aggiuntiva/serbatoio.
Debbo dire che la funzione serbatoio è comoda perchè ti permette di portare due litri di benza in più sulla moto invece che nello zainetto, ma come sella èn piuttosto scomoda e praticamente senza imbottitura: va bene nei tratti di trasferimento dove la strada è relativamente liscia, altrimenti la moto va comunque guidata in piedi.
Ciao.
Ti faccio vedere la montesa con e senza sella aggiuntiva/serbatoio.
Debbo dire che la funzione serbatoio è comoda perchè ti permette di portare due litri di benza in più sulla moto invece che nello zainetto, ma come sella èn piuttosto scomoda e praticamente senza imbottitura: va bene nei tratti di trasferimento dove la strada è relativamente liscia, altrimenti la moto va comunque guidata in piedi.
Ciao.
Il problema non è avere ragione...ma farsela dare!
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No stanco nò , ma ...l'appetito vien mangiando e siccome stò prendendoci la mano e inizio ad incuriosirmi sulla "evoluzione" di questa mia nuova passioneErnesto ha scritto:Colibrì ha una Montesa 4RT con sella-serbatoio ausiliario, come altri nel forum. Praticamente e' una tanica da 2 litri a forma di sella, che deve essere staccata per rabboccare il serbatoio interno.
Una soluzione simile e' prevista per molti modelli Beta, forse pero' con una integrazione dei serbatoi (chiedere agli esperti...).
Un po' diverso e' l'approccio Scorpa, che dota i suoi modelli "stradali", Long Ride o meno, di un vero serbatoio e di una vera sella, sia pure ai minimi termini.
In tutti i casi pero' sono e restano moto di assetto e caratteristiche trialistiche, nel bene e nel male.
Mica sarai gia' stanco dell'Alpetta...!?!
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Colibrì è B_E_L_L_I_S_S_I_M_Acolibrì ha scritto:Ciao giugius,
Ti faccio vedere la montesa con e senza sella aggiuntiva/serbatoio.
Debbo dire che la funzione serbatoio è comoda perchè ti permette di portare due litri di benza in più sulla moto invece che nello zainetto, ma come sella èn piuttosto scomoda e praticamente senza imbottitura: va bene nei tratti di trasferimento dove la strada è relativamente liscia, altrimenti la moto va comunque guidata in piedi.
Ciao.
Ma scusa è 2 tempi ? e non è targata mi sembra come fai sui trasferimenti in strada ?
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Allora gigius, la moto è una 4 tempi, è regolarmente immatricolata, targata ed assicurata ma la targa la tengo nello zainetto perchè in off sarebbe di grosso impaccio. Per i trasferimenti solo carrello: a 60 km è già imballata di 5° marcia......
Ovviamente stiamo parlando di una trial pura, con cui il motoalpinismo (anche estremo) è una goduria, e quindi la moto non si presta a compromessi.
Ovviamente stiamo parlando di una trial pura, con cui il motoalpinismo (anche estremo) è una goduria, e quindi la moto non si presta a compromessi.
Il problema non è avere ragione...ma farsela dare!
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..... neanche mettendo un dentino in più al pignone si fà un pò star tranquillo il motore ? Sai anche ora l'Alpetta a 70/80 è imballata , ma io i trasferimenti li faccio a 50/55 all'ora
Una domanda :- gomma di dietro marca e modello ?
e in alternativa ? qualche consiglio a questo "giovane" neofito
Una domanda :- gomma di dietro marca e modello ?
e in alternativa ? qualche consiglio a questo "giovane" neofito