[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Alp 4.0 un mono più performante
Un amico proprietario di una Alp 4.0 dello scorso anno lamenta la scarsa efficacia del mono posteriore dicendo che ha poca escursione e scalcia. Qualcuno di Voi ha sostituito l'ammortizzatore posteriore con un altro più efficacie? Che lunghezza dovrebbe avere? Non è infatti difficile rinvenire sul mercato dell'usato ammortizzatori nuovi e regolabili tolti da enduro racing perché sostituiti con altri più performanti, ma comunque magari validi per l'Alp.
Grazie dei riscontri.
Grazie dei riscontri.
flavio
- Stefano Miata
Potrebbe essere una buona idea, sinceramente mi sembra di ricordare che qualcuno avesse per le mani un Mono e volesse sostituirlo...ma non saprei com'è andata a finire.
ciao
ciao
Montesa Cota 4rt 2010
Lo possiedo io un mono, ma non ho ancora la Beta Alp che acquisterò a gennaio.Stefano Miata ha scritto:Potrebbe essere una buona idea, sinceramente mi sembra di ricordare che qualcuno avesse per le mani un Mono e volesse sostituirlo...ma non saprei com'è andata a finire.
ciao
flavio
Sarebbe interessante conoscere le impressioni di qualcuno che ha gia montato qualche modello di mono piu performante. Sicuramente il mono è un grosso limite della beta per la guida in fuoristrada. Di dedicato alla alp4 che so io la wilbers produce un paio di modelli. Sul forum mi ricordo di aver letto qualcuno che monto un ohlins ma non ricordo l'esito della modifica.
Sinceramente per l'utilizzo che ne faccio il mono originale della versione 2008 ( mono ghiera di alluminio ) va più che bene, l'unica cosa ho fatto è diminuire il precarico svitando la ghiera di tre o quattro giri ma senza esagerare. In tal modo la moto si abbassa,aumenta la trazione e si ammorbidisce.
Concordo pienamente con sapphire , secondo me non bisogna cambiare proprio niente, ma trovare la regolazione adatta al nostro peso.
Io con regolazione standard ( alp4 del 2008 ) trovavo l'impostazione adatta con il passeggero su strada asfaltata ovvio ! mentre da solo in off la risposta del mono era tipicamente "rigida" e l'effetto percepito era chiaramente un mono rigido e che scalcia come detto da flavio. Vuol dire che passando su di una sequenza di pietre prima senti delle botte mentre le scavalchi, appena passata la pietra il mono dà una "botta" che la parola scalciare rende perfettamente. Io, al peso di 78 Kg.( lo sò che son troppi ma mi piace magnà ! ) al primo tentativo ho regolato il mono a meno tre giri (svitando la ghiera di tre giri ), ed ho ottenuto un NETTO miglioramento, poi non contento ho esagerato arrivando a meno sei giri.
Troppo morbido !!! sono quindi ritornato sui miei passi ed ora la regolazione che adotto quando vado in OFF da solo è meno quattro giri ; mentre quando mi capita di portare la grigia con me su strada asfaltata rimetto il mono con la regolazione iniziale.
Io con regolazione standard ( alp4 del 2008 ) trovavo l'impostazione adatta con il passeggero su strada asfaltata ovvio ! mentre da solo in off la risposta del mono era tipicamente "rigida" e l'effetto percepito era chiaramente un mono rigido e che scalcia come detto da flavio. Vuol dire che passando su di una sequenza di pietre prima senti delle botte mentre le scavalchi, appena passata la pietra il mono dà una "botta" che la parola scalciare rende perfettamente. Io, al peso di 78 Kg.( lo sò che son troppi ma mi piace magnà ! ) al primo tentativo ho regolato il mono a meno tre giri (svitando la ghiera di tre giri ), ed ho ottenuto un NETTO miglioramento, poi non contento ho esagerato arrivando a meno sei giri.
Troppo morbido !!! sono quindi ritornato sui miei passi ed ora la regolazione che adotto quando vado in OFF da solo è meno quattro giri ; mentre quando mi capita di portare la grigia con me su strada asfaltata rimetto il mono con la regolazione iniziale.
Ten dùr (Tieni duro)
Anch'io peso 78 Kg. (pero' sono alto 1,83 e sono tutti muscolialp4 ha scritto: Io, al peso di 78 Kg.( lo sò che son troppi ma mi piace magnà ! ) al primo tentativo ho regolato il mono a meno tre giri (svitando la ghiera di tre giri ), ed ho ottenuto un NETTO miglioramento, poi non contento ho esagerato arrivando a meno sei giri.
![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
![[LOL] :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
Calma e contemplazione...
Moto Alp 4.0 del 2009
Moto Alp 4.0 del 2009
Sì proprio così !
Mannaggia io di muscoli ne ho davvero pochini ....
Ten dùr (Tieni duro)
Si muscoli... non hai notato la sottile ironia delle faccinealp4 ha scritto:Sì proprio così !
Calma e contemplazione...
Moto Alp 4.0 del 2009
Moto Alp 4.0 del 2009
- Stefano Miata
Scusate il mezzo OT, ma la chiave per regolare il mono, così come per serrare la ghiera del piantone di sterzo, l'avete comprata a parte o l'avete trovata in dotazione?
Grazie
Grazie
Montesa Cota 4rt 2010