[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Scorpa T-ride 2008 - appesantimento volano

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-ride 2008 - appesantimento volano

Messaggio da angelofarina » ven 06 nov, 2009 1:40 am

Sul mod. 2009 della Tride e' presente una importante modifica al motore, consistente in un diverso volano accensione, con molta piu' massa.
Un confronto fra le "part list" dei due modelli evidenzia che il nuovo volano ha un bordo in risalto:
Immagine
Ovviamente anche il codice ricambio e' diverso.
Sul modello da Trial della Scorpa (YF250FR), invece, e' stato lasciato il volano "leggero", ma viene ad esso fissata con 6 viti una grossa massa addizionale, posta al posto dell'ingranaggio dell'avviamento elettrico:
Immagine.
Sulla mia T-ride 2008, non volendo rinunciare all'avviamento elettrico, ho dunque provveduto ad ordinare e far installare il volano mod.2009.
Quando mi e' arrivato, pero', ho scoperto che si tratta di un volano "in due pezzi", costituito da un corpo cilindrico su cui e' infilato un anello di appesantimento, come mostrato da queste tre foto:
Immagine
Immagine
Immagine
L'idea di avere quell'anello libero di girare ed andare chissa' dove non mi piaceva. Cosi' su consiglio anche dell'importatore (oltre che mio), il meccanico lo ha solidarizzato al volano cilindrico con del Loctite, e ci ha pure dato due punti di saldatura col cannello, non si sa mai...
Dopo l'intervento, mi e' stato riconsegnato il volano originale, che in effetti e' molto piu' smilzo:
Immagine
Immagine
Immagine

Per curiosita', ho pesato il volano originale, e le due parti del mod. 2009. Ecco i risultati:

Codice: Seleziona tutto

Volano 2008  :  856 g
Volano 2009  : 1257 g
di cui:
Cilindro     : 1031 g
Anello est.  :  226 g
Infine, ho fatto un accurato rilievo geometrico delle parti.
Immagine
Trovate il disegno Autocad qui:
http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/Sco ... e-2009.dwg
E, per chi non ha Autocad, ho fatto anche la versione PDF dei disegni del volano 2008 e 2009:
http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/Sco ... rawing.pdf
http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/Sco ... awings.pdf
Come si puo' osservare dai disegni, e dal peso, in effetti non c'e' solo l'anello di appesantimento esterno, anche il volano cilindrico 2009 parte gia' piu' "corposo" di quello 2008.
Comunque non dovrebbe essere difficile realizzare al tornio un oggetto metallico che si fissi sul volano 2008, aggiungendogli all'incirca la stessa massa in piu' che e' presente sul mod. 2009... Quasi quasi mi metto a fare sti anelli e venderli, a qualcuno interessa? A prezzo di costo, ovviamente, per gli amici del Forum...

Ultime informazioni: il volano 2009 costa circa 200 Euro + IVA, e ci vuole circa un mese per farlo arrivare.
L'incremento di massa promette un cospicuo miglioramento della regolarita' di funzionamento ai bassi regimi, a prezzo di una maggior lentezza nel prendere i giri. Spero che questo elimini finalmente del tutto il rischio di spegnimento con "sciuf" che sembra un problema diffuso fra i possessori di T-ride mod. 2008.
Ma per aver conferma del beneficio ottenuto, bisogna aspettare lunedi', perche' sino a domenica non riesco a provarla...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Scorpa T-ride 2008 - appesantimento volano

Messaggio da sapphire » ven 06 nov, 2009 4:17 pm

Non ho parole........sei veramente in gamba,i lavori che fai non sono alla portata di tutti. Ma modificando il peso del volano non sarebbe necessaria una verifica della equilibratura.....non dirmi che sai già come fare. Con il volano appesantito la moto dovrebbe perdere un pò di accelerazione ma compensare il punto morto restituendo potenza quando il motore è in fase di aspirazione.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Scorpa T-ride 2008 - appesantimento volano

Messaggio da max37 » ven 06 nov, 2009 4:23 pm

interessante, si potrebbe tranquillamente realizzare al tornio una massa da applicare al volano originale magari da applicare con delle viti in modo da poterlo rimuovere all'occorrenza
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-ride 2008 - appesantimento volano

Messaggio da angelofarina » ven 06 nov, 2009 8:17 pm

Beh, in questo caso io non ho fatto proprio niente, se non fotografare un pezzo di ricambio originale, regolarmente acquistato tramite la concessionaria Scorpa, e da loro installato in officina. Io ho solo fatto le foto dei pezzi, e preso qualche misura col calibro...

Il volano nuovo era già stato bilanciato in fabbrica, si vede la fresatura su un lato dove hanno portato via materiale per bilanciarlo...

Riguardo all'anello addizionale, esso e' perfettamente rotazional-simmetrico, essendo stato realizzato al tornio, e pertanto non richiede bilanciatura (almeno spero...).

Qui piove a dirotto, non so se nel fine settimana riesco a provarla...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Scorpa T-ride 2008 - appesantimento volano

Messaggio da sapphire » ven 06 nov, 2009 10:03 pm

Da come scrivi traspare tutta la grande passione che hai per le moto e la meccanica, inoltre devi avere una piccola officina ben attrezzata perchè per smontare il volano ci vuole necessariamente l'apposito estrattore. Inoltre hai parlato di voler modificare il cambio sostituendo due ingranaggi,questo non è un lavoro che può fare chiunque, si deve aprire completamente tutto il motore e rimetterlo in fase.Forse avrò tra le mani un fantic trial 125 conosci la moto cosa mi puoi dire ? e per i ricambi come fai per il tuo fantic.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-ride 2008 - appesantimento volano

Messaggio da angelofarina » dom 08 nov, 2009 9:01 pm

Non ho l'estrattore del volano del motore Yamaha, quindi, come ho gia' scritto, me lo sono fatto montare dal Motoshop, la concessionaria Scorpa/Yamaha qui di Parma... Io non ho fatto niente!
Certo, fosse stato il Fantic 125, il volano lo cambiavo da me... Anche perche' del Fantic l'estrattore ce lho, e li' mica bisogna smontare mezzo motore, tirar fuori l'olio, etc... Sui Fantic il volano e' dietro un semplice coperchio di plastica, non ha nemmeno la guarnizione, in 5 minuti si fa il lavoro, altro che le due ore che mi ha fatturato il meccanico...

HP
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 03 ago, 2009 3:31 pm

Scorpa T-ride 2008 - appesantimento volano

Messaggio da HP » dom 08 nov, 2009 10:46 pm

E' interessante potere aumentare il peso del volano con un anello aggiuntivo, anche perchè a questo punto ognuno potrebbe aggiungere il peso che vuole in base alle proprie esigenze. Probabilmente il volano 2009 è in 2 parti proprio per avere questa possibilità. una domanda ad angelo vista la sua competenza: i metalli dei diversi pezzi devono essere identici per motivi di dilatazione al calore? E se è così come si fa a costruirli in proprio? Ciao e complimenti.
Un'altra cosa, l'appesantimento implica altre regolazioni?

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Scorpa T-ride 2008 - appesantimento volano

Messaggio da lamberto » dom 08 nov, 2009 11:51 pm

Penso che Scorpa abbia fatto il volano "modulare" perchè utilizza lo stesso motore per le moto da trial dove sicuramente saranno montati pesi maggiori.
In effetti non mi dispiacerebbe provare ad appesentire ulteriormente il volano.

Lamberto

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-ride 2008 - appesantimento volano

Messaggio da angelofarina » lun 09 nov, 2009 1:28 am

In realta', come si vede dai rilievi che ho fatto, la superficie di contatto fra i due pezzi e' cilindrica, non conica. Il pezzo interno e' un volano "standard", piu' pesante dell'originale, a cui si aggiunge l'anello esterno, ch va a incastrarsi in corrispondenza di un "gradino" presente sula superficie esterna del volano. Comunque non e' affatto un incastro "a morsa", per quello temevo che si potesse staccare con le vibrazioni. E quindi il meccanico, sentito l'importatore, lo ha bloccato permanentemente.

Complice un "buco" di 3h fra le due perturbazioni atlantiche, ieri mattina c'era il sole, e sono riuscito a fare un giretto con i cani. Sto caricando le foto in un post apposito, nella sezione "Nord", qui ne metto solo una, fatta durante una breve sosta, in cui i cani mi scono scappati avanti (se ne vede un paio, piccoli, ormai lontanissimi).
Immagine
Giro di circa 1h, solo per prati e la stradina nel bosco, tuttavia sufficiente per apprezzare il considerevole mutamento che la moto ha avuto con il volano appesantito. Ora il funzionamento a regimi bassissimi e' perfettamente regolare, niente piu' spegnimento con lo "sciuf" anche andando su praticamente al minimo!
Il "colpo" aprendo bruscamente il gas si e' addolcito, ed anche chiudendolo bruscamente ora la ruota dietro blocca molto meno (anche se ieri i prati erano zuppi d'acqua, veramente molto scivolosi). Nello stesso tempo, i cavalli ci sono ancora tutti, e l'allungo e' divertentissimo, forse ancor piu' di prima, perche' piu' progressivo.
Nella mulattiera nel bosco, tenevo sistematicamente una marcia in piu' di quanto riuscissi a fare prima, col risultatto di andare su piu' spedito di prima, ma con molto meno gas... Magnifico!
La tendenza all'impennata si e' ridotta, anche se e' ancora presente quando il motore "prende". Ma ora e' piu' controllabile di prima, quindi anche uno scarso come me riesce ad osare qualcosa, mentre prima dovevo chiudere subito riportando giu' bruscamente l'anteriore...
Direi che con questa modifica il motore e' ormai quasi perfetto. L'ultimo intervento in programma e' la sostituzione degli ingranaggi della quinta marcia, come gia' spiegato sopra, ma per questo immagino passera' un po' di tempo, non vado certo a far aprire il motore per questo...
In conclusione, la modifica ha avuto successo pieno, e mi sento di raccomandarla a tutti i possessori di T-Ride mod. 2008.
Ultima modifica di angelofarina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-ride 2008 - appesantimento volano

Messaggio da angelofarina » lun 09 nov, 2009 1:34 am

lamberto ha scritto:Penso che Scorpa abbia fatto il volano "modulare" perchè utilizza lo stesso motore per le moto da trial dove sicuramente saranno montati pesi maggiori.
In effetti non mi dispiacerebbe provare ad appesentire ulteriormente il volano.
In realta' sulla Scorpa da Trial viene usato un volano "normale", ma con praticati 6 fori, tramite i quali viene fissata una grossa massa addizionale, che prende il posto dell'ingranaggio del mptore di avviamento. Nel primo post di questo Thread is vede una immagine tratta dal catalogo parti della Scorpa da Trial, che mostra questa soluzione, purtroppo impraticabile sulla T-ride, a meno di "perdere" l'avviamento elettrico...

Rispondi