Un confronto fra le "part list" dei due modelli evidenzia che il nuovo volano ha un bordo in risalto:
Ovviamente anche il codice ricambio e' diverso.
Sul modello da Trial della Scorpa (YF250FR), invece, e' stato lasciato il volano "leggero", ma viene ad esso fissata con 6 viti una grossa massa addizionale, posta al posto dell'ingranaggio dell'avviamento elettrico:
.
Sulla mia T-ride 2008, non volendo rinunciare all'avviamento elettrico, ho dunque provveduto ad ordinare e far installare il volano mod.2009.
Quando mi e' arrivato, pero', ho scoperto che si tratta di un volano "in due pezzi", costituito da un corpo cilindrico su cui e' infilato un anello di appesantimento, come mostrato da queste tre foto:
L'idea di avere quell'anello libero di girare ed andare chissa' dove non mi piaceva. Cosi' su consiglio anche dell'importatore (oltre che mio), il meccanico lo ha solidarizzato al volano cilindrico con del Loctite, e ci ha pure dato due punti di saldatura col cannello, non si sa mai...
Dopo l'intervento, mi e' stato riconsegnato il volano originale, che in effetti e' molto piu' smilzo:
Per curiosita', ho pesato il volano originale, e le due parti del mod. 2009. Ecco i risultati:
Codice: Seleziona tutto
Volano 2008 : 856 g
Volano 2009 : 1257 g
di cui:
Cilindro : 1031 g
Anello est. : 226 g
Trovate il disegno Autocad qui:
http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/Sco ... e-2009.dwg
E, per chi non ha Autocad, ho fatto anche la versione PDF dei disegni del volano 2008 e 2009:
http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/Sco ... rawing.pdf
http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/Sco ... awings.pdf
Come si puo' osservare dai disegni, e dal peso, in effetti non c'e' solo l'anello di appesantimento esterno, anche il volano cilindrico 2009 parte gia' piu' "corposo" di quello 2008.
Comunque non dovrebbe essere difficile realizzare al tornio un oggetto metallico che si fissi sul volano 2008, aggiungendogli all'incirca la stessa massa in piu' che e' presente sul mod. 2009... Quasi quasi mi metto a fare sti anelli e venderli, a qualcuno interessa? A prezzo di costo, ovviamente, per gli amici del Forum...
Ultime informazioni: il volano 2009 costa circa 200 Euro + IVA, e ci vuole circa un mese per farlo arrivare.
L'incremento di massa promette un cospicuo miglioramento della regolarita' di funzionamento ai bassi regimi, a prezzo di una maggior lentezza nel prendere i giri. Spero che questo elimini finalmente del tutto il rischio di spegnimento con "sciuf" che sembra un problema diffuso fra i possessori di T-ride mod. 2008.
Ma per aver conferma del beneficio ottenuto, bisogna aspettare lunedi', perche' sino a domenica non riesco a provarla...