[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

forature a go go

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

forature a go go

Messaggio da jacklospin8 » lun 22 mar, 2010 12:25 am

Un saluto a tutti. Ho forato 2 volte nel giro di pochissimi giorni e dopo aver fatto controllare accuratamente copertone e cerchio deduco che l'unico imputato possibile sia il fermacopertone. Premesso che sulla mia betina mantengo una pressione degli pneumatici come da manuale, mi domando: è mai possibile che un componente che dovrebbe prevenire le forature possa al contrario causarne? Credo che la causa delle forature fosse uno scalino in discesa di una ventina di centimetri, ma se devo preoccuparmi di una cosa del genere, con quanta fiducia del mezzo posso affrontare un fuoristrada? Ora ho tolto il fermacopertone e incrocio le dita però...!!!
E' capitato qualcosa di simile anche a qualcuno di voi?
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

forature a go go

Messaggio da nolimit » lun 22 mar, 2010 12:46 am

se ben ricordo sei quello che ha ripristinato la Urban come da fabbrica, giusto? Sono state rimontati i copertoni e le camere? Domando anche se intuisco che non sarebbe stato necessario, ma magari le hai cambiate. Spesso un gommista non proprio capace (con le coperture da moto) non sa trattare bene il rimontaggio dei fermacopertoni, e il risultato sono proprio i danni che lamenti. In sostanza rimette la camera d'aria senza tener conto del fatto che questa, gonfiandola, potrebbe subire pizzicature e contatti col fermacopertoni. PSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS :roll:

Per eccesso di pignoleria controlla anche che il dado di fissaggio del fermacopertone sia ben serrato in battuta sul cerchio.
Infine, un check alla pressione del pneumatico. Di solito i gommari da auto, non sapendo che fare, tendono a tirar via...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

forature a go go

Messaggio da Pisolomax » lun 22 mar, 2010 12:53 am

Si ...è così :!:

Per tale motivo io vado sempre dallo stesso gommy ...anche se (forse) mi "salasserà" le dieci euro in più, ma almeno sono sicuro sappia il fatto suo; la mia vecchia monta ben 2 (due) fermacopertoni al cerchio post.re.
L'altro giorno ho cambiato proprio quella gomma ...è servita tutta l'esperienza del gommista per non pizzicare la camera e far "lavorare a dovere" i due fermacopertoni :roll:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

forature a go go

Messaggio da jacklospin8 » lun 22 mar, 2010 1:21 am

nolimit ha scritto:se ben ricordo sei quello che ha ripristinato la Urban come da fabbrica, giusto? Sono state rimontati i copertoni e le camere? Domando anche se intuisco che non sarebbe stato necessario, ma magari le hai cambiate. Spesso un gommista non proprio capace (con le coperture da moto) non sa trattare bene il rimontaggio dei fermacopertoni, e il risultato sono proprio i danni che lamenti. In sostanza rimette la camera d'aria senza tener conto del fatto che questa, gonfiandola, potrebbe subire pizzicature e contatti col fermacopertoni. PSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS :roll:

Per eccesso di pignoleria controlla anche che il dado di fissaggio del fermacopertone sia ben serrato in battuta sul cerchio.
Infine, un check alla pressione del pneumatico. Di solito i gommari da auto, non sapendo che fare, tendono a tirar via...
Per fare chiarezza, i pezzi che ho ripristinato sono dalla forcella/forcellone in giù. Quindi parliamo di forcelle, cerchi, gomme, camere d'aria, fermacopertoni, pinze, dischi e pasticche dei freni completamente diversi.
Le gomme non sono proprio state toccate
Ultima modifica di jacklospin8 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

forature a go go

Messaggio da jacklospin8 » lun 22 mar, 2010 1:23 am

Pisolomax ha scritto:Si ...è così :!:

Per tale motivo io vado sempre dallo stesso gommy ...anche se (forse) mi "salasserà" le dieci euro in più, ma almeno sono sicuro sappia il fatto suo; la mia vecchia monta ben 2 (due) fermacopertoni al cerchio post.re.
L'altro giorno ho cambiato proprio quella gomma ...è servita tutta l'esperienza del gommista per non pizzicare la camera e far "lavorare a dovere" i due fermacopertoni :roll:
Che pressione di gonfiaggio tieni al posteriore?
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

forature a go go

Messaggio da Pisolomax » lun 22 mar, 2010 1:27 am

Prettamente stradalistica ...1.9/2.0 bar e 1.7/1.8 bar all'anteriore :arrow:

...visto che fuori strada non ne ho mai fatto (ormai vivo di sparuti e frammentari ricordi :oops: )

(e men che mai con l'XT 500 ...stradoni a parte)
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

forature a go go

Messaggio da gigius » lun 22 mar, 2010 9:01 am

:shock: scusa ma allora a che ti servono i ferma-copertoni se non fai fuori strada e tieni quella pressione lì !?!? Il suddetto ferma-copertone serve ad evitare, con le pressioni basse del fuori strada (0,5 - 0,7) che in accellerazione (posteriore) o in frenata in ripida discesa (anteriore/posteriore) la valvola della camera d'aria si strappi per lo "slittamento del copertone" sul cerchio con conseguente (grave) foratura, anzi obbligo di cambiare la camera d'aria per tornare a casa !!
Questo può o potrebbe succedere anche per una foratura non percepita immediatamente in marcia dopo che il pneu' si è completamente afflosciato e si continua a viaggiare a ruota sgonfia.............. :roll: ma questo in genere succede alle donne o a quelli che guidano col....cappello in testa (questo con la macchina) 8)

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

forature a go go

Messaggio da Pisolomax » mar 23 mar, 2010 12:37 am

Il ragionamento non fa una grinza gigius :wink:

...ma cosa facevo ...lasciavo due buchi sul cerchio o li tappavo con un gommino da serramenti :lol: :?:

(se poi dovesse, chissà mai, capitarmi di fare un giretto in fuori strada ...dovrebbe bastarmi abbassar la pressione ... :roll: )

P.S.: Ai tempi del "senza casco", non ho mai messo il cappello ...avevo troppi capelli (ai tempi :cry: ) :lol:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
alp4
Messaggi: 77
Iscritto il: mar 15 lug, 2008 6:41 pm
Località: Condove ( TO )

forature a go go

Messaggio da alp4 » ven 26 mar, 2010 1:12 am

Montate nuove gomme Metzeker enduro 3 sahara con caratteristiche( dal sito Metzeler ) : Speciale mescola del battistrada sviluppata per offrire una perfetta aderenza su strada e un'ottima trazione off-road.

Buttati via i ferma-copertoni originali ( qualità scadente ), i "buchi" sul cerchione che rimangono, li ho tappati usando la pasta per guarnizione rossa dell' Arexon in questo modo :
Metto la ruota in modo che il foro del ferma-copertone sia in basso;
due pezzetti di nastro di carta intorno al bordo;
colo la pasta per guarnizioni ;
aspetto un momento che cominci a "tirare" poi tolgo l'eccedenza di pasta procedendo dal foro verso il nastro di carta;
tolgo i nastro di carta e voià , il "tappo" è fatto!
Aspetto ancora un momento e poi con il dito, elimino i piccoli residui di pasta che ancora sporcano il contorno del foro.
Il risultato è ottimo con il tappo di silicone rosso grande come il foro.

Come risultato togliendo i ferma-copertoni e usando chiaramente pressioni di gonfiaggio più stradali è possibile equilibrare le ruote eliminando del tutto il "beccheggio" della moto su strada.
Si risolve il problema della "foratura" dovuta al montaggio e/o scarsa qualità del ferma-copertone originale Alp4 ( ho forato anch'io l'anteriore per questo motivo ).

Il mio utilizzo è prevalentemente strada e "off" su strade bianche e sterrate non molto impegnative ( no mulattiere per intenderci ) dove sgonfiare le gomme a 0,7 non serve.

Se invece si vogliono fare le mulattiere con l'Alp4, chiaramente NON van bene le mie gomme, BISOGNA montare buone gomme da enduro e sgonfiarle sul brutto per poi rigonfiarle tornando su asfalto e comunque BUTTARE via i ferma-copertoni originali e sostituirli con pezzi after-market di qualità che non costano neanche molto ( vedi solito link cross-ecc.it )
Ten dùr (Tieni duro)

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

forature a go go

Messaggio da gigius » ven 26 mar, 2010 8:25 am

Pisolomax ha scritto:Il ragionamento non fa una grinza gigius :wink:

...ma cosa facevo ...lasciavo due buchi sul cerchio o li tappavo con un gommino da serramenti :lol: :?:

(se poi dovesse, chissà mai, capitarmi di fare un giretto in fuori strada ...dovrebbe bastarmi abbassar la pressione ... :roll: )

P.S.: Ai tempi del "senza casco", non ho mai messo il cappello ...avevo troppi capelli (ai tempi :cry: ) :lol:
:roll: bei tempi davvero quelli !! :cry: ......comunque esistono dai gommisti organizzati dei tappi per cerchi da mettere nel foro :o

Rispondi