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forature a go go
- jacklospin8
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forature a go go
Un saluto a tutti. Ho forato 2 volte nel giro di pochissimi giorni e dopo aver fatto controllare accuratamente copertone e cerchio deduco che l'unico imputato possibile sia il fermacopertone. Premesso che sulla mia betina mantengo una pressione degli pneumatici come da manuale, mi domando: è mai possibile che un componente che dovrebbe prevenire le forature possa al contrario causarne? Credo che la causa delle forature fosse uno scalino in discesa di una ventina di centimetri, ma se devo preoccuparmi di una cosa del genere, con quanta fiducia del mezzo posso affrontare un fuoristrada? Ora ho tolto il fermacopertone e incrocio le dita però...!!!
E' capitato qualcosa di simile anche a qualcuno di voi?
E' capitato qualcosa di simile anche a qualcuno di voi?
Moto: Beta Alp 200
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- nolimit
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forature a go go
se ben ricordo sei quello che ha ripristinato la Urban come da fabbrica, giusto? Sono state rimontati i copertoni e le camere? Domando anche se intuisco che non sarebbe stato necessario, ma magari le hai cambiate. Spesso un gommista non proprio capace (con le coperture da moto) non sa trattare bene il rimontaggio dei fermacopertoni, e il risultato sono proprio i danni che lamenti. In sostanza rimette la camera d'aria senza tener conto del fatto che questa, gonfiandola, potrebbe subire pizzicature e contatti col fermacopertoni. PSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
Per eccesso di pignoleria controlla anche che il dado di fissaggio del fermacopertone sia ben serrato in battuta sul cerchio.
Infine, un check alla pressione del pneumatico. Di solito i gommari da auto, non sapendo che fare, tendono a tirar via...
Per eccesso di pignoleria controlla anche che il dado di fissaggio del fermacopertone sia ben serrato in battuta sul cerchio.
Infine, un check alla pressione del pneumatico. Di solito i gommari da auto, non sapendo che fare, tendono a tirar via...
IL RESTO E' NOIA! http://motoalpinismo.it/smf/index.php
forature a go go
Si ...è così
Per tale motivo io vado sempre dallo stesso gommy ...anche se (forse) mi "salasserà" le dieci euro in più, ma almeno sono sicuro sappia il fatto suo; la mia vecchia monta ben 2 (due) fermacopertoni al cerchio post.re.
L'altro giorno ho cambiato proprio quella gomma ...è servita tutta l'esperienza del gommista per non pizzicare la camera e far "lavorare a dovere" i due fermacopertoni
Per tale motivo io vado sempre dallo stesso gommy ...anche se (forse) mi "salasserà" le dieci euro in più, ma almeno sono sicuro sappia il fatto suo; la mia vecchia monta ben 2 (due) fermacopertoni al cerchio post.re.
L'altro giorno ho cambiato proprio quella gomma ...è servita tutta l'esperienza del gommista per non pizzicare la camera e far "lavorare a dovere" i due fermacopertoni
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F)
- jacklospin8
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forature a go go
Per fare chiarezza, i pezzi che ho ripristinato sono dalla forcella/forcellone in giù. Quindi parliamo di forcelle, cerchi, gomme, camere d'aria, fermacopertoni, pinze, dischi e pasticche dei freni completamente diversi.nolimit ha scritto:se ben ricordo sei quello che ha ripristinato la Urban come da fabbrica, giusto? Sono state rimontati i copertoni e le camere? Domando anche se intuisco che non sarebbe stato necessario, ma magari le hai cambiate. Spesso un gommista non proprio capace (con le coperture da moto) non sa trattare bene il rimontaggio dei fermacopertoni, e il risultato sono proprio i danni che lamenti. In sostanza rimette la camera d'aria senza tener conto del fatto che questa, gonfiandola, potrebbe subire pizzicature e contatti col fermacopertoni. PSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
Per eccesso di pignoleria controlla anche che il dado di fissaggio del fermacopertone sia ben serrato in battuta sul cerchio.
Infine, un check alla pressione del pneumatico. Di solito i gommari da auto, non sapendo che fare, tendono a tirar via...
Le gomme non sono proprio state toccate
Ultima modifica di jacklospin8 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
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Honda CRF 1000 Africa Twin
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- jacklospin8
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Che pressione di gonfiaggio tieni al posteriore?Pisolomax ha scritto:Si ...è così
Per tale motivo io vado sempre dallo stesso gommy ...anche se (forse) mi "salasserà" le dieci euro in più, ma almeno sono sicuro sappia il fatto suo; la mia vecchia monta ben 2 (due) fermacopertoni al cerchio post.re.
L'altro giorno ho cambiato proprio quella gomma ...è servita tutta l'esperienza del gommista per non pizzicare la camera e far "lavorare a dovere" i due fermacopertoni
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Prettamente stradalistica ...1.9/2.0 bar e 1.7/1.8 bar all'anteriore
...visto che fuori strada non ne ho mai fatto (ormai vivo di sparuti e frammentari ricordi )
(e men che mai con l'XT 500 ...stradoni a parte)
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Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F)
forature a go go
scusa ma allora a che ti servono i ferma-copertoni se non fai fuori strada e tieni quella pressione lì !?!? Il suddetto ferma-copertone serve ad evitare, con le pressioni basse del fuori strada (0,5 - 0,7) che in accellerazione (posteriore) o in frenata in ripida discesa (anteriore/posteriore) la valvola della camera d'aria si strappi per lo "slittamento del copertone" sul cerchio con conseguente (grave) foratura, anzi obbligo di cambiare la camera d'aria per tornare a casa !!
Questo può o potrebbe succedere anche per una foratura non percepita immediatamente in marcia dopo che il pneu' si è completamente afflosciato e si continua a viaggiare a ruota sgonfia.............. ma questo in genere succede alle donne o a quelli che guidano col....cappello in testa (questo con la macchina)
Questo può o potrebbe succedere anche per una foratura non percepita immediatamente in marcia dopo che il pneu' si è completamente afflosciato e si continua a viaggiare a ruota sgonfia.............. ma questo in genere succede alle donne o a quelli che guidano col....cappello in testa (questo con la macchina)
forature a go go
Il ragionamento non fa una grinza gigius
...ma cosa facevo ...lasciavo due buchi sul cerchio o li tappavo con un gommino da serramenti
(se poi dovesse, chissà mai, capitarmi di fare un giretto in fuori strada ...dovrebbe bastarmi abbassar la pressione ... )
P.S.: Ai tempi del "senza casco", non ho mai messo il cappello ...avevo troppi capelli (ai tempi )
...ma cosa facevo ...lasciavo due buchi sul cerchio o li tappavo con un gommino da serramenti
(se poi dovesse, chissà mai, capitarmi di fare un giretto in fuori strada ...dovrebbe bastarmi abbassar la pressione ... )
P.S.: Ai tempi del "senza casco", non ho mai messo il cappello ...avevo troppi capelli (ai tempi )
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F)
forature a go go
Montate nuove gomme Metzeker enduro 3 sahara con caratteristiche( dal sito Metzeler ) : Speciale mescola del battistrada sviluppata per offrire una perfetta aderenza su strada e un'ottima trazione off-road.
Buttati via i ferma-copertoni originali ( qualità scadente ), i "buchi" sul cerchione che rimangono, li ho tappati usando la pasta per guarnizione rossa dell' Arexon in questo modo :
Metto la ruota in modo che il foro del ferma-copertone sia in basso;
due pezzetti di nastro di carta intorno al bordo;
colo la pasta per guarnizioni ;
aspetto un momento che cominci a "tirare" poi tolgo l'eccedenza di pasta procedendo dal foro verso il nastro di carta;
tolgo i nastro di carta e voià , il "tappo" è fatto!
Aspetto ancora un momento e poi con il dito, elimino i piccoli residui di pasta che ancora sporcano il contorno del foro.
Il risultato è ottimo con il tappo di silicone rosso grande come il foro.
Come risultato togliendo i ferma-copertoni e usando chiaramente pressioni di gonfiaggio più stradali è possibile equilibrare le ruote eliminando del tutto il "beccheggio" della moto su strada.
Si risolve il problema della "foratura" dovuta al montaggio e/o scarsa qualità del ferma-copertone originale Alp4 ( ho forato anch'io l'anteriore per questo motivo ).
Il mio utilizzo è prevalentemente strada e "off" su strade bianche e sterrate non molto impegnative ( no mulattiere per intenderci ) dove sgonfiare le gomme a 0,7 non serve.
Se invece si vogliono fare le mulattiere con l'Alp4, chiaramente NON van bene le mie gomme, BISOGNA montare buone gomme da enduro e sgonfiarle sul brutto per poi rigonfiarle tornando su asfalto e comunque BUTTARE via i ferma-copertoni originali e sostituirli con pezzi after-market di qualità che non costano neanche molto ( vedi solito link cross-ecc.it )
Buttati via i ferma-copertoni originali ( qualità scadente ), i "buchi" sul cerchione che rimangono, li ho tappati usando la pasta per guarnizione rossa dell' Arexon in questo modo :
Metto la ruota in modo che il foro del ferma-copertone sia in basso;
due pezzetti di nastro di carta intorno al bordo;
colo la pasta per guarnizioni ;
aspetto un momento che cominci a "tirare" poi tolgo l'eccedenza di pasta procedendo dal foro verso il nastro di carta;
tolgo i nastro di carta e voià , il "tappo" è fatto!
Aspetto ancora un momento e poi con il dito, elimino i piccoli residui di pasta che ancora sporcano il contorno del foro.
Il risultato è ottimo con il tappo di silicone rosso grande come il foro.
Come risultato togliendo i ferma-copertoni e usando chiaramente pressioni di gonfiaggio più stradali è possibile equilibrare le ruote eliminando del tutto il "beccheggio" della moto su strada.
Si risolve il problema della "foratura" dovuta al montaggio e/o scarsa qualità del ferma-copertone originale Alp4 ( ho forato anch'io l'anteriore per questo motivo ).
Il mio utilizzo è prevalentemente strada e "off" su strade bianche e sterrate non molto impegnative ( no mulattiere per intenderci ) dove sgonfiare le gomme a 0,7 non serve.
Se invece si vogliono fare le mulattiere con l'Alp4, chiaramente NON van bene le mie gomme, BISOGNA montare buone gomme da enduro e sgonfiarle sul brutto per poi rigonfiarle tornando su asfalto e comunque BUTTARE via i ferma-copertoni originali e sostituirli con pezzi after-market di qualità che non costano neanche molto ( vedi solito link cross-ecc.it )
Ten dùr (Tieni duro)
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bei tempi davvero quelli !! ......comunque esistono dai gommisti organizzati dei tappi per cerchi da mettere nel foroPisolomax ha scritto:Il ragionamento non fa una grinza gigius
...ma cosa facevo ...lasciavo due buchi sul cerchio o li tappavo con un gommino da serramenti
(se poi dovesse, chissà mai, capitarmi di fare un giretto in fuori strada ...dovrebbe bastarmi abbassar la pressione ... )
P.S.: Ai tempi del "senza casco", non ho mai messo il cappello ...avevo troppi capelli (ai tempi )