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Usura Freni

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Misso
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Messaggio da Misso » gio 22 apr, 2010 10:55 am

Ho appena acquistato una Beta ALP e la sto sistemando. A detta del vecchio proprietario la moto era stata usata poco ("... da casa alla malga e ritorno..."). Evidentemente, visto che e' una settimana che ci lavoro accanto quattro ore tutte le sere, (e non ho finito....), la famosa malga e' nelle Highlands scozzesi e il vero nome del venditore e' McBremb :shock:

Perche' McBremb? Bhe, guardate come ha sfruttato le pastiglie del freno (e il relativo pistone...) :shock: :o :o

Immagine


Cosa dite, consumo anche l'altra meta' o ne metto su un paio nuove? :lol: :lol:

Misso


PS: il disco ve lo risparmio, sembra un 45 giri dei Beatles!

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Stefano Miata
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Messaggio da Stefano Miata » gio 22 apr, 2010 12:27 pm

Mi "allaccio" a questo post, non me ne voglia l'autore :oops: , per chiedere se qualcuno di voi abbia notato una certa "povertà" della pinza posteriore dell'Alp 4.0

In due parole la mia frena, ma rilasciato il pedale del freno continua a "pinzare" leggermente il disco per qualche secondo....fischiettando allegramente...

Può uno spurgo del circuito risolvere?

Magari sarebbe meglio revisionare la pinza e sostiruire tutto l'olio?
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nolimit
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Messaggio da nolimit » gio 22 apr, 2010 1:44 pm

Solitamente per un ritorno migliore basta dare grasso al rame (specifico per carichi termomeccanici) ai pistoncini. Comunque l'impianto posteriore della Alp, nel suo complesso, non mi pare affatto ottimale...

sapphire
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Messaggio da sapphire » ven 23 apr, 2010 11:15 am

Ho verificato che la pinza anteriore è un ottima pinza doppio pistocino ben dimensionata mentre quella posteriore e un poco sottodimensionata. Il cambio delle pastiglie nel mio caso stà 2,5 volte le posteriori e 1 volta le anteriori.Le pinze dei freni sono basculanti e periodicamente vanno manutenzionate perchè il fango e l'acqua le bloccano generando malfunzionamento e precoce usura delle pastiglie. Comunque con le pastiglie di marca e ben rodate sull'anteriore la frenata è eccellente.Frenando con entrambi i freni la moto si ferma rapidamente senza scomporsi.

sapphire
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Messaggio da sapphire » ven 23 apr, 2010 11:18 am

Stefano togli la ruota posteriore e verifica se la pinza bascula ovvero se si può muovere liberamente a destra e sinistra senza impedimenti.

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Stefano Miata
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Messaggio da Stefano Miata » mar 27 apr, 2010 4:19 pm

sapphire ha scritto:Stefano togli la ruota posteriore e verifica se la pinza bascula ovvero se si può muovere liberamente a destra e sinistra senza impedimenti.
Proverò prima di revisionare l'intera pinza....esattamente cosa intendi per libertà di movimento? Che scorra bene la metà pinza che viene "tirata" verso il disco?

In ogni caso grazie Saph 8) 8) 8)
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Messaggio da frank » gio 29 apr, 2010 11:00 pm

sapphire ha scritto:Ho verificato che la pinza anteriore è un ottima pinza doppio pistocino ben dimensionata mentre quella posteriore e un poco sottodimensionata. Il cambio delle pastiglie nel mio caso stà 2,5 volte le posteriori e 1 volta le anteriori.Le pinze dei freni sono basculanti e periodicamente vanno manutenzionate perchè il fango e l'acqua le bloccano generando malfunzionamento e precoce usura delle pastiglie. Comunque con le pastiglie di marca e ben rodate sull'anteriore la frenata è eccellente.Frenando con entrambi i freni la moto si ferma rapidamente senza scomporsi.
il consumo di cui sopra è dato dal fatto che le pastiglie del freno posteriore, sono già più sottili di quelle anteriori...me ne sono accorto, perchè dopo averne acquistato una coppia aftermarket dal mio mecca, una volta montate, non ci passava il disco...premetto prima che qualcuno faccia l'osservazione che i pistoncini erano totalmente fuori...poi misurando con il calibro lo spessore di queste con quelle originali, la differenza era di 1mm al modico prezzo di € 30,00...voi montate le originali? che poi sono della ferodo e si potrebbero acquistare da qualche altra parte...ma dove?
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sapphire
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Messaggio da sapphire » sab 01 mag, 2010 12:18 pm


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Messaggio da max37 » dom 02 mag, 2010 1:05 am

immagino che per arrivare a quel punto e non accorgersene..........

meglio non aggiungere altro :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

comunque il pistoncino secondo me è recuperabile
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Messaggio da frank » dom 02 mag, 2010 1:30 am

su questo link, ho trovato corrispondenza, per sagoma, solo con le anteriori e non per le posteriori...sapresti dirmi le sigle di quelle che hai montato tu? sull'anteriore hai provato quelle sinterizzate, con quale codice? anzi se riesci dammi il codice di quelle che hai montato tu, così li ordino in sicurezza...grazie
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