[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Usura Freni
- Misso
- Messaggi: 1573
- Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
- Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660
Usura Freni
Ho appena acquistato una Beta ALP e la sto sistemando. A detta del vecchio proprietario la moto era stata usata poco ("... da casa alla malga e ritorno..."). Evidentemente, visto che e' una settimana che ci lavoro accanto quattro ore tutte le sere, (e non ho finito....), la famosa malga e' nelle Highlands scozzesi e il vero nome del venditore e' McBremb
Perche' McBremb? Bhe, guardate come ha sfruttato le pastiglie del freno (e il relativo pistone...)
Cosa dite, consumo anche l'altra meta' o ne metto su un paio nuove?
Misso
PS: il disco ve lo risparmio, sembra un 45 giri dei Beatles!
Perche' McBremb? Bhe, guardate come ha sfruttato le pastiglie del freno (e il relativo pistone...)
Cosa dite, consumo anche l'altra meta' o ne metto su un paio nuove?
Misso
PS: il disco ve lo risparmio, sembra un 45 giri dei Beatles!
- Stefano Miata
- Messaggi: 271
- Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
- Località: Grosotto (SO)
Usura Freni
Mi "allaccio" a questo post, non me ne voglia l'autore , per chiedere se qualcuno di voi abbia notato una certa "povertà" della pinza posteriore dell'Alp 4.0
In due parole la mia frena, ma rilasciato il pedale del freno continua a "pinzare" leggermente il disco per qualche secondo....fischiettando allegramente...
Può uno spurgo del circuito risolvere?
Magari sarebbe meglio revisionare la pinza e sostiruire tutto l'olio?
In due parole la mia frena, ma rilasciato il pedale del freno continua a "pinzare" leggermente il disco per qualche secondo....fischiettando allegramente...
Può uno spurgo del circuito risolvere?
Magari sarebbe meglio revisionare la pinza e sostiruire tutto l'olio?
Montesa Cota 4rt 2010
- nolimit
- Messaggi: 2108
- Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
- Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
- Contatta:
Usura Freni
Solitamente per un ritorno migliore basta dare grasso al rame (specifico per carichi termomeccanici) ai pistoncini. Comunque l'impianto posteriore della Alp, nel suo complesso, non mi pare affatto ottimale...
IL RESTO E' NOIA! http://motoalpinismo.it/smf/index.php
Usura Freni
Ho verificato che la pinza anteriore è un ottima pinza doppio pistocino ben dimensionata mentre quella posteriore e un poco sottodimensionata. Il cambio delle pastiglie nel mio caso stà 2,5 volte le posteriori e 1 volta le anteriori.Le pinze dei freni sono basculanti e periodicamente vanno manutenzionate perchè il fango e l'acqua le bloccano generando malfunzionamento e precoce usura delle pastiglie. Comunque con le pastiglie di marca e ben rodate sull'anteriore la frenata è eccellente.Frenando con entrambi i freni la moto si ferma rapidamente senza scomporsi.
Usura Freni
Stefano togli la ruota posteriore e verifica se la pinza bascula ovvero se si può muovere liberamente a destra e sinistra senza impedimenti.
- Stefano Miata
- Messaggi: 271
- Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
- Località: Grosotto (SO)
Usura Freni
Proverò prima di revisionare l'intera pinza....esattamente cosa intendi per libertà di movimento? Che scorra bene la metà pinza che viene "tirata" verso il disco?sapphire ha scritto:Stefano togli la ruota posteriore e verifica se la pinza bascula ovvero se si può muovere liberamente a destra e sinistra senza impedimenti.
In ogni caso grazie Saph
Montesa Cota 4rt 2010
Usura Freni
il consumo di cui sopra è dato dal fatto che le pastiglie del freno posteriore, sono già più sottili di quelle anteriori...me ne sono accorto, perchè dopo averne acquistato una coppia aftermarket dal mio mecca, una volta montate, non ci passava il disco...premetto prima che qualcuno faccia l'osservazione che i pistoncini erano totalmente fuori...poi misurando con il calibro lo spessore di queste con quelle originali, la differenza era di 1mm al modico prezzo di € 30,00...voi montate le originali? che poi sono della ferodo e si potrebbero acquistare da qualche altra parte...ma dove?sapphire ha scritto:Ho verificato che la pinza anteriore è un ottima pinza doppio pistocino ben dimensionata mentre quella posteriore e un poco sottodimensionata. Il cambio delle pastiglie nel mio caso stà 2,5 volte le posteriori e 1 volta le anteriori.Le pinze dei freni sono basculanti e periodicamente vanno manutenzionate perchè il fango e l'acqua le bloccano generando malfunzionamento e precoce usura delle pastiglie. Comunque con le pastiglie di marca e ben rodate sull'anteriore la frenata è eccellente.Frenando con entrambi i freni la moto si ferma rapidamente senza scomporsi.
KAWA KLX 250_2009
- max37
- Messaggi: 6633
- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
Usura Freni
immagino che per arrivare a quel punto e non accorgersene..........
meglio non aggiungere altro
comunque il pistoncino secondo me è recuperabile
meglio non aggiungere altro
comunque il pistoncino secondo me è recuperabile
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
Usura Freni
su questo link, ho trovato corrispondenza, per sagoma, solo con le anteriori e non per le posteriori...sapresti dirmi le sigle di quelle che hai montato tu? sull'anteriore hai provato quelle sinterizzate, con quale codice? anzi se riesci dammi il codice di quelle che hai montato tu, così li ordino in sicurezza...graziesapphire ha scritto:http://www.newfren.it/index2.htm
KAWA KLX 250_2009