[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ferma copertone

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Ferma copertone

Messaggio da sapphire » mar 07 set, 2010 2:55 pm

Il ferma copertone della ruota anteriore beta pesa 100 grammi,quindi andando in velocità crea problemi di equilibratura e le moto ne risentono.
Se non sgonfiate la ruota anteriore meno di 0,9 / 1 non serve a nulla. Consiglio alla prima foratura o cambio gomme di toglierlo ( io l'ho tolto e non ho avuto alcun problema ) Tanto sgonfiare troppo la ruota anteriore significa avere molte probabilità di ammaccare il cerchio.
URL=http://img801.imageshack.us/i/immagine015b.jpg/]Immagine[/URL]

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Ferma copertone

Messaggio da cichetelo » mar 07 set, 2010 10:32 pm

e.. lo so, grazie Sapp, però a volte scendo con la pressione quando sono in difficoltà :roll: ma se cambio gomme voglio provare, per il momento lo lascio. Comunque grazie!!!

Ciao Raffaele
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ferma copertone

Messaggio da angelofarina » mar 07 set, 2010 11:43 pm

E montarne due identici a 180 gradi uno dall'altro? La ruota dovrebbe restare bilanciata, no?

miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

Ferma copertone

Messaggio da miscelatore » gio 09 set, 2010 3:34 am

il fermacopertone crea una deformazione del copertone nel punto dove stringe, viaggiando si avverte il classico sobbalzo.
Mettendone due si raddoppiano i sobbalzi, due al giro invece di uno.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ferma copertone

Messaggio da angelofarina » mar 14 set, 2010 12:53 am

Dunque non e' solo il peso...
A vederla, pero' la gomma non mostra particolari schiacciamenti in corrispondenza del fermacopertone...

Al prossimo cambio gomme, comunque, la prova del doppio fermacopertone la faccio senz'altro. Tanto dietro ne erano previsti due di serie (con le gomme da trial), non vedo che male possa fare metterne un secondo anche davanti....

Rispondi