[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da Arcade » lun 16 mag, 2011 7:58 pm

Chiedo scusa se ritorno su un argomento già trattato, ma leggendo su vari forum (e in particolare su quello dei possessori della Beta M4) mi è sorto un dubbio: qualcuno sostiene che l'unico beneficio derivante dalla rimozione della valvola AIS consista nell'eliminazione del borbottio tipico della marmitta (per me pure piacevole); non ci sarebbero altri benefici. Ora chiedo di nuovo a tutti gli alpisti che abbiano già provveduto alla rimozione (Sapphire in primis) se sia vero o se vi siano altri tangibili vantaggi (spererei in un minimo più stabile e in un motore che non si spegne più nelle code al semaforo).
Ho pure letto che alcuni non tolgono la valvola in maniera radicale, ma disconnettono un solo collegamento: è un'opzione da tenere in considerazione?
Grazie a chi vorrà intervenire.
Marco

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Re: Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da flavio » lun 16 mag, 2011 11:20 pm

Arcade ha scritto:Chiedo scusa se ritorno su un argomento già trattato, ma leggendo su vari forum (e in particolare su quello dei possessori della Beta M4) mi è sorto un dubbio: qualcuno sostiene che l'unico beneficio derivante dalla rimozione della valvola AIS consista nell'eliminazione del borbottio tipico della marmitta (per me pure piacevole); non ci sarebbero altri benefici. Ora chiedo di nuovo a tutti gli alpisti che abbiano già provveduto alla rimozione (Sapphire in primis) se sia vero o se vi siano altri tangibili vantaggi (spererei in un minimo più stabile e in un motore che non si spegne più nelle code al semaforo).
Ho pure letto che alcuni non tolgono la valvola in maniera radicale, ma disconnettono un solo collegamento: è un'opzione da tenere in considerazione?
Grazie a chi vorrà intervenire.
Marco
L'ho tolta, funziona molto meglio e soprattutto scalda molto meno.
flavio

stepper
Messaggi: 276
Iscritto il: ven 24 dic, 2010 1:40 am
Località: Rivarolo (TO)

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da stepper » lun 16 mag, 2011 11:55 pm

Minimo piu stabile , meno surriscaldamento non si spegne quando sei fermo e stai x ripartire ed è piu pronta ai bassi , questo nella alp 200 ma penso sia uguale il risultato .
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da Arcade » mer 18 mag, 2011 1:45 pm

Grazie mille Flavio e Stepper. Mi sembrava ben strano che qualcuno sostenesse che la rimozione serve a ben poco. Ma voi, dopo, avete anche ricarburato?

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da innebandy » gio 02 giu, 2011 11:46 pm

Oggi pomeriggio ( visto che pioveva ) ho provveduto a pulire per bene il carburatore e con l'occasione svitato di 2 giri, partendo dal fondo corsa, la vite miscela. Infine ho scollegato la valvola AIS e tappato i 2 tubi ( collettore e scatola filtro aria ). Il terzo tubicino era gia`scollegato.
Ad una prima prova la moto va decisamente meglio: minimo piu`stabile ( ma non ho ancora trovato i giri giusti ), meno scoppi nello scarico e, mi sembra, erogazione piu`fluida.
Vedremo nei prossimi giorni. Comunque e`una modifica che consiglio.
Sa ta öl, ta pöl !

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da sapphire » ven 03 giu, 2011 10:15 am

Potevi toglierla direttamente insieme ai tubi e fascette risparmiando circa 300 grammi.

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da innebandy » sab 04 giu, 2011 12:00 am

Hai ragione Sapphire, aspettavo prima di vedere come si comporta l'alpona; poi provvedero`.
A proposito : che ne dici dei 2 giri di "svite"partendo da vite tutta chiusa ? Il minimo ha ancora qualche momento ( pochissimi ! ) di irregolarita`. Su cosa devo agire per sistemarlo?
Sa ta öl, ta pöl !

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da innebandy » dom 05 giu, 2011 12:48 am

Allora; oggi ho avuto tempo di provare l'alpona dopo l' eliminazione della valvola Ais. Prima ho maneggiato un po' con la vite del minimo fino a trovare una posizione soddisfacente ( ma mi sembra ancora un po' alto anche se cosi` e`almeno regolare) quindi ho fatto un giretto solo in pianura. L 'alpona e`cambiata: ha una erogazione piu` rotonda e "tira"da paura. Mio fratello l'ha provata e dice che ora gli ricorda il suo vecchio Pegaso Aprilia.
Domani, tempo permettendo, la provo in salita e poi vi sapro`dire.
Sa ta öl, ta pöl !

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da innebandy » dom 05 giu, 2011 1:11 am

Dimenticavo: continuo ad avere scoppiettii in rilascio nonostante i tubi della ex AIS che andavano rispettivamente al collettore e a filtro aria siano tappati a dovere. Il terzo tubicino che usciva dalla AIS era scollegato: mi domando dove andasse a finire ( al carburatore dietro ai comandi gas come da foto ? ) e se si debba tappare anche quello.
http://imageshack.us/photo/my-images/35/bst333.jpg/
Sa ta öl, ta pöl !

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da sapphire » dom 05 giu, 2011 9:51 am

La valvola AIS ha tre tubi, uno ( quello piccolo ) va al carburatore,uno va allo scarico e l'altro alla cassetta filtro. Una volta rimossa la valvola i tubi devono essere tappati tutti e tre. Se il minimo non è regolare e gli scoppiettii in rilascio sono ancora molto evidenti probabilmente devi ingrassare la carburazione svitando la vite miscela di un quarto di giro e registrare nuovamente il minimo a 1300/1400 giri a caldo.

Rispondi