[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Ancora su valvola AIS Alp 4.0
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Chiedo scusa se ritorno su un argomento già trattato, ma leggendo su vari forum (e in particolare su quello dei possessori della Beta M4) mi è sorto un dubbio: qualcuno sostiene che l'unico beneficio derivante dalla rimozione della valvola AIS consista nell'eliminazione del borbottio tipico della marmitta (per me pure piacevole); non ci sarebbero altri benefici. Ora chiedo di nuovo a tutti gli alpisti che abbiano già provveduto alla rimozione (Sapphire in primis) se sia vero o se vi siano altri tangibili vantaggi (spererei in un minimo più stabile e in un motore che non si spegne più nelle code al semaforo).
Ho pure letto che alcuni non tolgono la valvola in maniera radicale, ma disconnettono un solo collegamento: è un'opzione da tenere in considerazione?
Grazie a chi vorrà intervenire.
Marco
Ho pure letto che alcuni non tolgono la valvola in maniera radicale, ma disconnettono un solo collegamento: è un'opzione da tenere in considerazione?
Grazie a chi vorrà intervenire.
Marco
Re: Ancora su valvola AIS Alp 4.0
L'ho tolta, funziona molto meglio e soprattutto scalda molto meno.Arcade ha scritto:Chiedo scusa se ritorno su un argomento già trattato, ma leggendo su vari forum (e in particolare su quello dei possessori della Beta M4) mi è sorto un dubbio: qualcuno sostiene che l'unico beneficio derivante dalla rimozione della valvola AIS consista nell'eliminazione del borbottio tipico della marmitta (per me pure piacevole); non ci sarebbero altri benefici. Ora chiedo di nuovo a tutti gli alpisti che abbiano già provveduto alla rimozione (Sapphire in primis) se sia vero o se vi siano altri tangibili vantaggi (spererei in un minimo più stabile e in un motore che non si spegne più nelle code al semaforo).
Ho pure letto che alcuni non tolgono la valvola in maniera radicale, ma disconnettono un solo collegamento: è un'opzione da tenere in considerazione?
Grazie a chi vorrà intervenire.
Marco
flavio
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Minimo piu stabile , meno surriscaldamento non si spegne quando sei fermo e stai x ripartire ed è piu pronta ai bassi , questo nella alp 200 ma penso sia uguale il risultato .
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire
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Grazie mille Flavio e Stepper. Mi sembrava ben strano che qualcuno sostenesse che la rimozione serve a ben poco. Ma voi, dopo, avete anche ricarburato?
- innebandy
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Oggi pomeriggio ( visto che pioveva ) ho provveduto a pulire per bene il carburatore e con l'occasione svitato di 2 giri, partendo dal fondo corsa, la vite miscela. Infine ho scollegato la valvola AIS e tappato i 2 tubi ( collettore e scatola filtro aria ). Il terzo tubicino era gia`scollegato.
Ad una prima prova la moto va decisamente meglio: minimo piu`stabile ( ma non ho ancora trovato i giri giusti ), meno scoppi nello scarico e, mi sembra, erogazione piu`fluida.
Vedremo nei prossimi giorni. Comunque e`una modifica che consiglio.
Ad una prima prova la moto va decisamente meglio: minimo piu`stabile ( ma non ho ancora trovato i giri giusti ), meno scoppi nello scarico e, mi sembra, erogazione piu`fluida.
Vedremo nei prossimi giorni. Comunque e`una modifica che consiglio.
Sa ta öl, ta pöl !
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Potevi toglierla direttamente insieme ai tubi e fascette risparmiando circa 300 grammi.
- innebandy
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Hai ragione Sapphire, aspettavo prima di vedere come si comporta l'alpona; poi provvedero`.
A proposito : che ne dici dei 2 giri di "svite"partendo da vite tutta chiusa ? Il minimo ha ancora qualche momento ( pochissimi ! ) di irregolarita`. Su cosa devo agire per sistemarlo?
A proposito : che ne dici dei 2 giri di "svite"partendo da vite tutta chiusa ? Il minimo ha ancora qualche momento ( pochissimi ! ) di irregolarita`. Su cosa devo agire per sistemarlo?
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Allora; oggi ho avuto tempo di provare l'alpona dopo l' eliminazione della valvola Ais. Prima ho maneggiato un po' con la vite del minimo fino a trovare una posizione soddisfacente ( ma mi sembra ancora un po' alto anche se cosi` e`almeno regolare) quindi ho fatto un giretto solo in pianura. L 'alpona e`cambiata: ha una erogazione piu` rotonda e "tira"da paura. Mio fratello l'ha provata e dice che ora gli ricorda il suo vecchio Pegaso Aprilia.
Domani, tempo permettendo, la provo in salita e poi vi sapro`dire.
Domani, tempo permettendo, la provo in salita e poi vi sapro`dire.
Sa ta öl, ta pöl !
- innebandy
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Dimenticavo: continuo ad avere scoppiettii in rilascio nonostante i tubi della ex AIS che andavano rispettivamente al collettore e a filtro aria siano tappati a dovere. Il terzo tubicino che usciva dalla AIS era scollegato: mi domando dove andasse a finire ( al carburatore dietro ai comandi gas come da foto ? ) e se si debba tappare anche quello.
http://imageshack.us/photo/my-images/35/bst333.jpg/
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Sa ta öl, ta pöl !
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La valvola AIS ha tre tubi, uno ( quello piccolo ) va al carburatore,uno va allo scarico e l'altro alla cassetta filtro. Una volta rimossa la valvola i tubi devono essere tappati tutti e tre. Se il minimo non è regolare e gli scoppiettii in rilascio sono ancora molto evidenti probabilmente devi ingrassare la carburazione svitando la vite miscela di un quarto di giro e registrare nuovamente il minimo a 1300/1400 giri a caldo.