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Doppietta

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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oleon
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Doppietta

Messaggio da oleon » mer 09 gen, 2013 11:54 pm

Ciao, forse chiedo una cosa ovvia però mi voglio togliere il dente...sono abituato a scalare le marce eseguendo la "doppietta" cioè consiste nel dare un colpetto di gas in scalata quando si ha la frizione tirata e si sta spingendo in giù il pedale del cambio appunto per limitare il freno motore e il conseguente saltellamento della ruota posteriore.
Secondo voi è necessario? voi come fate? la scalata è sicuramente più morbida e si evita il classico clonk.
Ciao e grazie
-_._`\_
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frank_lodrone
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Re: Doppietta

Messaggio da frank_lodrone » gio 10 gen, 2013 1:42 am

oleon ha scritto:Ciao, forse chiedo una cosa ovvia però mi voglio togliere il dente...sono abituato a scalare le marce eseguendo la "doppietta" cioè consiste nel dare un colpetto di gas in scalata quando si ha la frizione tirata e si sta spingendo in giù il pedale del cambio appunto per limitare il freno motore e il conseguente saltellamento della ruota posteriore.
Secondo voi è necessario? voi come fate? la scalata è sicuramente più morbida e si evita il classico clonk.
Ciao e grazie
questa non è che sia la doppietta vera e propria (la vera doppietta si fa con l'auto), comunque anche secondo me è abbastanza utile per poter mollare la frizione un po piu velocemente in scalata, cosa impossibile senza la "sgasata"; credo comunque che a lungo termine la frizione possa durare di meno, ma altro non so dirti....

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Alej
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Doppietta

Messaggio da Alej » gio 10 gen, 2013 8:33 am

Sempre fatto anche io con qualunque moto,la scalata è decisamente più morbida,per ora non ho mai cambiato frizioni,credo sia meglio fare così ma aspetto altri pareri...ciao
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