Ciao, forse chiedo una cosa ovvia però mi voglio togliere il dente...sono abituato a scalare le marce eseguendo la "doppietta" cioè consiste nel dare un colpetto di gas in scalata quando si ha la frizione tirata e si sta spingendo in giù il pedale del cambio appunto per limitare il freno motore e il conseguente saltellamento della ruota posteriore.
Secondo voi è necessario? voi come fate? la scalata è sicuramente più morbida e si evita il classico clonk.
Ciao e grazie
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Doppietta
- frank_lodrone
- Messaggi: 342
- Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
- Località: prov. TN / Parma
Re: Doppietta
questa non è che sia la doppietta vera e propria (la vera doppietta si fa con l'auto), comunque anche secondo me è abbastanza utile per poter mollare la frizione un po piu velocemente in scalata, cosa impossibile senza la "sgasata"; credo comunque che a lungo termine la frizione possa durare di meno, ma altro non so dirti....oleon ha scritto:Ciao, forse chiedo una cosa ovvia però mi voglio togliere il dente...sono abituato a scalare le marce eseguendo la "doppietta" cioè consiste nel dare un colpetto di gas in scalata quando si ha la frizione tirata e si sta spingendo in giù il pedale del cambio appunto per limitare il freno motore e il conseguente saltellamento della ruota posteriore.
Secondo voi è necessario? voi come fate? la scalata è sicuramente più morbida e si evita il classico clonk.
Ciao e grazie