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Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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tomotomo
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Messaggio da tomotomo » mar 22 apr, 2008 7:21 pm

salve ragazzi qualcuno mi può aiutare nel dirmi o aiutare in un qualche modo per revisionare tutto il sistema di biellaggio della sopsensione post. del fantic303 ? avete presente?

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max37
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Messaggio da max37 » mar 22 apr, 2008 8:01 pm

la vedo dura reperire i ricambi originali.
prova a smontare il tutto e a livello cuscinetti dovresti trovarli da qualsiasi ricambista specializzato, quello che sarà più difficile è trovare il perno interno, comunque esistono degli alberi cementati di varie misure, che una volta tagliati si possono forare internamente nel diametro voluto. di solito vengono venduti a metro e si trovano dove vendono i cuscinetti
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Messaggio da tomotomo » mar 22 apr, 2008 11:31 pm

scusa max ma non ho capito bene cosa devo fare.

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max37
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Messaggio da max37 » mer 23 apr, 2008 1:56 am

io non so come sia fatto il fantic ma immagino che abbia il mono e che sia comandato da leveraggi.
se è così devi smontare i leveraggi stessi che all'interno avranno dei cuscinetti a rullini.
questi rulli scorrono, normalmente, all'esterno su una gabbia di acciaio temperato e all'interno sul distanziale che fissa il leveraggio stesso.
questo distanziale ovviamente deve avere il foro per fare passare la vite di fissaggio ed esternamente deve essere cementato per poter resistere alle sollecitazioni.
la gabbia con i rullini invece fanno parte del cuscinetto stesso e normalmente sono di misura standard e si trovano dai ricambisti di cuscinetti.
come ti dicevo è il perno di solito ad essere fatto su misura, ma si trovano perni già cementati che è sufficiente tagliare a misura e forare.
ovviamente se la moto è stata mantenuta a dovere può darsi che smontando trovi tutto in perfetto stato e che quindi sia sufficiente pulire, ingrassare e rimontare il tutto.

dovrebbero essere simili a questi

Immagine

dimenticavo, se i paraolio fossero messi male, e non riuscissi a trovarli, puoi sostituirli con un or di adeguata sezione.
Ultima modifica di max37 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da tomotomo » mer 23 apr, 2008 7:53 am

allora se non ho capito male devo smontare e vedere ok grazie

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