[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
fantic
- max37
- Messaggi: 6633
- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
fantic
la vedo dura reperire i ricambi originali.
prova a smontare il tutto e a livello cuscinetti dovresti trovarli da qualsiasi ricambista specializzato, quello che sarà più difficile è trovare il perno interno, comunque esistono degli alberi cementati di varie misure, che una volta tagliati si possono forare internamente nel diametro voluto. di solito vengono venduti a metro e si trovano dove vendono i cuscinetti
prova a smontare il tutto e a livello cuscinetti dovresti trovarli da qualsiasi ricambista specializzato, quello che sarà più difficile è trovare il perno interno, comunque esistono degli alberi cementati di varie misure, che una volta tagliati si possono forare internamente nel diametro voluto. di solito vengono venduti a metro e si trovano dove vendono i cuscinetti
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
- max37
- Messaggi: 6633
- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
fantic
io non so come sia fatto il fantic ma immagino che abbia il mono e che sia comandato da leveraggi.
se è così devi smontare i leveraggi stessi che all'interno avranno dei cuscinetti a rullini.
questi rulli scorrono, normalmente, all'esterno su una gabbia di acciaio temperato e all'interno sul distanziale che fissa il leveraggio stesso.
questo distanziale ovviamente deve avere il foro per fare passare la vite di fissaggio ed esternamente deve essere cementato per poter resistere alle sollecitazioni.
la gabbia con i rullini invece fanno parte del cuscinetto stesso e normalmente sono di misura standard e si trovano dai ricambisti di cuscinetti.
come ti dicevo è il perno di solito ad essere fatto su misura, ma si trovano perni già cementati che è sufficiente tagliare a misura e forare.
ovviamente se la moto è stata mantenuta a dovere può darsi che smontando trovi tutto in perfetto stato e che quindi sia sufficiente pulire, ingrassare e rimontare il tutto.
dovrebbero essere simili a questi
dimenticavo, se i paraolio fossero messi male, e non riuscissi a trovarli, puoi sostituirli con un or di adeguata sezione.
se è così devi smontare i leveraggi stessi che all'interno avranno dei cuscinetti a rullini.
questi rulli scorrono, normalmente, all'esterno su una gabbia di acciaio temperato e all'interno sul distanziale che fissa il leveraggio stesso.
questo distanziale ovviamente deve avere il foro per fare passare la vite di fissaggio ed esternamente deve essere cementato per poter resistere alle sollecitazioni.
la gabbia con i rullini invece fanno parte del cuscinetto stesso e normalmente sono di misura standard e si trovano dai ricambisti di cuscinetti.
come ti dicevo è il perno di solito ad essere fatto su misura, ma si trovano perni già cementati che è sufficiente tagliare a misura e forare.
ovviamente se la moto è stata mantenuta a dovere può darsi che smontando trovi tutto in perfetto stato e che quindi sia sufficiente pulire, ingrassare e rimontare il tutto.
dovrebbero essere simili a questi
dimenticavo, se i paraolio fossero messi male, e non riuscissi a trovarli, puoi sostituirli con un or di adeguata sezione.
Ultima modifica di max37 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.