[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Airbox BETA ALP 200 2008

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
TrankyFunky

Airbox BETA ALP 200 2008

Messaggio da TrankyFunky » lun 14 dic, 2015 7:09 pm

Ciao a tutti, ho preso una alp200 usata e sto cercando di capire un pò: oltre ai due fori verso la ruota anteriore ho trovato, sul coperchio della scatola filtro, altri tre fori dalla parte opposta già aperti di circa due cm di diametro coperti con lo scotch; ci sono poi altri due fori da 6mm che sono questa volta sulla scatola stessa uno a sinistra ed uno a destra sulla parte posteriore di fianco ai bulloni dove è attaccato il meno della batteria....è tutto normale?? Saluti.

TrankyFunky

provo a caricare le foto così forse si capisce meglio.

Messaggio da TrankyFunky » mar 15 dic, 2015 8:43 pm

provo a caricare le foto così forse si capisce meglio.
Coperchio cassa filtro

Immagine

I due buchi da 6mm
Immagine

L'interno della cassa filtro
Immagine

Saluti.

sapphire

Airbox BETA ALP 200 2008

Messaggio da sapphire » mer 16 dic, 2015 1:17 pm

Sicuramente è stato smanettato.
Il coperchio originale ha 5 fori :
Immagine
Inoltre devi controllare che non aspiri aria da qualche altra parte oltre che dai 5 fori.
Controlla la perfetta tenuta della guarnizione sotto il coperchio e il foro di scarico ( drenaggio ) perchè a volte si perde il tappo ed aspira aria sporca :
Immagine
Controlla anche se c'è il tappo del collegamento airbox valvola ais
Olio bardhal xtc 60 sae 10/50

TrankyFunky

Fori

Messaggio da TrankyFunky » mer 16 dic, 2015 1:40 pm

Grazie sapphire!
I tre fori nascosti dallo scoth BETA sono come i tuoi.
Non ho capito se la moto nasce di fabbrica con tutti i 5 fori aperti o solo alcuni che poi possono essere aperti forando dove ci sono le predisposioni. Sai dirmi?
Per gli altri più piccoli da 6mm sulla cassa stessa non capisco perchè hanno bucato proprio lì. L'ultima uscita l'ho fatta con il fango, non sapevo dei buchi, ho trovato che proprio li scola l'acqua sporca che si deposita sopra il parafango. :(

Rispondi