[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Trasporto moto

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
bibo
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 01 giu, 2011 9:29 am

Trasporto moto

Messaggio da bibo » lun 06 giu, 2016 7:24 pm

angelofarina ha scritto:Peraltro non può detrarre le spese neanche in caso di acquisto, e dunque personalmete ritengo che il possesso di un furgone a titolo personale sia un lusso, che solo chi guadagna davvero tanto può permettersi (io non potrei mai!).
E' già tanto se uno riesce a mantenere la sua motina...
Io posseggo un furgone a titolo personale. Immatricolato autocarro tre posti, intestato a me come privato. Comprato usato, mi è costato come un utilitara basica, mi costa 650 euro di assicurazione anno, fa i 15 km/litro di gasolio in autostrada e 12 in città. Insomma, l'uso mi costa come una media station o un SUV di equivalente potenza/cilindrata.
Non mi sembra un lusso, solo una scelta.

Ciao!

Bibo

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Trasporto moto

Messaggio da angelofarina » lun 06 giu, 2016 8:08 pm

Forse mi sono spiegato male. Certo se uno compra un furgone e lo usa come una macchina normale, tutti i giorni, chiunque se lo può permettere.
Anzi, immatricolato autocarro paga pure meno bollo.
Io parlavo di avere la macchina normale di uso famigliare, ed IN PIU' un bel furgone da usare per le moto o le avventure...
E' un di più difficile da giustificare, a meno che il furgone serva anche come mezzo di lavoro.
Poi ovviamente c'è chi di macchine può permettersene 4 o 5, ma per un dipendente statale a reddito fisso come me, rimane una cosa inarrivabile...

Comunque non volevo farvi i conti in tasca, solo suggerire di valutare bene i costi efefttivi, perchè conosco molta gente che fa il pignolino sui consumi, e non si accorge che il mezzo gli sta costando tre volte tanto fra perdita di valore, costi fissi ed imprevisti... Se non volete sbattervi a fare i vostri calcoli, basta semplicemente consultare le tabelle ACI dei costi chilomtrici delle varie vetture. Vedrete che per qualunque furgoncino siamo comunque attorno agli 0.5 €/km, quindi alla fine il costo del carburante incide per molto meno della metà...

Riguardo il mezzo da comprare, avrei un altro suggerimento. Prima di avere lo Scudo, ho avuto un Ulysse. Si trovano usati a poco prezzo...
Smontando il solo sedile posteriore centrale, ci si infila benissimo una moto, anche da enduro. Il problema è l'altezza in zona forcellone, limitata dalla cerniera superiore del portellone basculante. Con le moto da enduro, riuscivo a caricarle solo precomprimendo la forcella con l'apposita cinghia a cricchetto, e smontando gli specchi. Ma un trial dovrebbe salire con la sola compressione forcella...
Il trucco comunque è infilare la moto con la ruota posteriore verso il davanti del veicolo, cosi' si infila fra i due sedili posteriori laterali e rimane dritta.
In questo modo, a moto caricata, rimangono perfettamente agibili ben 4 sedili dei 7 totali.
L'Ulysse in realtà non è una Fiat, è una Peugeot-Citroen, fabbricata in Francia, con qualità dunque leggermente migliore.
Le finiture sono ben migliori della plasticazza dello Scudo...
Anch'essa l'ho avuta a noleggio per 4 anni, e ne conservo un ottimo ricordo.
Unico punto debole sono le porte posteriori scorrevoli, che fanno sempre fatica a chiudersi bene.

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Trasporto moto

Messaggio da BTMX » mar 07 giu, 2016 12:48 pm

In famiglia abbiamo una smart (2 posti) che mi guardo bene dal cambiare che usiamo sempre in città è di una comodità estrema e la Gran Vitara che utilizzo io esclusivamente per andare al lavoro (100km/giorno).

La smart di mia moglie non si tocca, è troppo comoda la mia invece oltre ad avere qualche problemino al fap - alla soglia dei 180K km, consuma di bestia (11Km/lt) quindi devo necessariamente sostituirla.

NOn posso prendere un furgone solo per il trasporto moto, sarebbe assurdo e non me lo posso permettere, la ricerca di un auto che consenta il carico è finalizzata propio a quello, lavoro-vacanze (un paio di volte all'anno) e appunto spostamento con moto.

Quindi i requisiti sono 5 posti (all'occorrenza...), consumi non eccessivi e possibilità di carico senza smontare mezza moto o auto.

Sinceramente mi pare che la scelta sia ristrettissima se non quasi obbligata, non considerando enormi e vecchie monovolumi da 7 posti, che rappresenterebbero una cambiale....mah continuerò a guardarmi intorno metro alla mano.
Btmx

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Trasporto moto

Messaggio da angelofarina » mer 08 giu, 2016 10:17 am

Comunque l'Ulysse consumava leggermente meno dello Scudo (anche perchè aveva un motore 1.9 JTD da 110CV), si sfioravano i 14.5-15 km/l, che per un monovolume di tale stazza non era affatto male.
Inoltre in 120.000 km che ci ho fatto, non ha mai avuto il benchè minimo problema, a parte la continua necessità di lubrificazione agli scorrevoli delle porte posteriori.
Secondo me se ne trovi uno sotto i 100.000 km, a prezzo onesto, non te ne penti. Ovviamente è lo stesso se lo trovi marcato Peugeot o Citroen...
C'è poco da fare, le moto sono lunghe, per caricarle su una vettura a passo corto si tribola in ogni caso.

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Trasporto moto

Messaggio da BTMX » mer 08 giu, 2016 2:54 pm

angelofarina ha scritto:Comunque l'Ulysse consumava leggermente meno dello Scudo (anche perchè aveva un motore 1.9 JTD da 110CV), si sfioravano i 14.5-15 km/l, che per un monovolume di tale stazza non era affatto male.
Inoltre in 120.000 km che ci ho fatto, non ha mai avuto il benchè minimo problema, a parte la continua necessità di lubrificazione agli scorrevoli delle porte posteriori.
Secondo me se ne trovi uno sotto i 100.000 km, a prezzo onesto, non te ne penti. Ovviamente è lo stesso se lo trovi marcato Peugeot o Citroen...
C'è poco da fare, le moto sono lunghe, per caricarle su una vettura a passo corto si tribola in ogni caso.
Grazie della dritta Angelo, darò un occhio anche a quelli, adesso ho messo l'annuncio di vendiita/scambio della Urban, così vediamo quale sarà la "nuova" motina da trasportare anche se credo che le misure di un trial non dovrebbero discostarsi di molto da quella dell'Urban.
In rete ho visto che la misura del piano di carico del "Bipper" o "Nemo" senza sedili è di circa 1,60cm, non credo che ci stia un trial, nel caso mi sà che ripiego su Partner e Berlingo meno costosi della WW, almeno ho qualche alternativa. Oppure Bipper e smontaggio ruota anteriore come suggerito da Misso ma siccome sono operazioni che dovrei fare da solo vorrei evitare...
Btmx

bibo
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 01 giu, 2011 9:29 am

Trasporto moto

Messaggio da bibo » mer 08 giu, 2016 2:59 pm

Anch'io ho una Smart, una delle prime dieci arrivate a Milano negli anni novanta (escluso quelle prova giornalisti), adesso ha 17 anni e 166000 km e la sto tenendo in vita con tutti i mezzi, perchè è un "cambia la vita". Ha praticamentre costo fisso annuale rasente all zero. E' la mia macchina da commuting urban e casa-lavoro, mentre per viaggiare fuoricittà e per le moto uso il furgone che ho detto (Trafic dci)

Credo che una buona soluzione possa essere anche per te un trafic ma finestrato. La versione con la seconda fila di seili sdoppiata (2+1) permette di togliere facilmente il sedile singolo per poter infilare la moto lasciando comunque gli altri due posti. Se scegli al motorizzazione giusta i consumi sono accettabil,in autostrada faccio regolarmente circa 15 km/litro stando sui 110 k/h reali

Ciao!

Bibo

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Trasporto moto

Messaggio da BTMX » mer 08 giu, 2016 10:33 pm

Ciao Bibo, no il furgone no...l'auto la uso tutti i giorni 100Km su provinciali zeppe di camion mi serve un mezzo che consenta sorpassi abbastanza agevoli non voglio prendere auto/furgoni con scarsa ripresa,già con il Vitara mi trovo in difficoltà in certe situazioni-
Se fosse il secondo mezzo non avrei dubbi,un vecchio furgone strausato che si porta a casa con pochi euro,tipo traffic appunto o Transit-
Btmx

bibo
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 01 giu, 2011 9:29 am

Trasporto moto

Messaggio da bibo » dom 12 giu, 2016 8:53 pm

BTMX ha scritto:Ciao Bibo, no il furgone no...l'auto la uso tutti i giorni 100Km su provinciali zeppe di camion mi serve un mezzo che consenta sorpassi abbastanza agevoli non voglio prendere auto/furgoni con scarsa ripresa,già con il Vitara mi trovo in difficoltà in certe situazioni-
Se fosse il secondo mezzo non avrei dubbi,un vecchio furgone strausato che si porta a casa con pochi euro,tipo traffic appunto o Transit-
Sbagli, dipende tutto dalla motorizzazione. Se prendi un "90cv" ok, ma io ho un 120 dci e ti posso assicurare che di brio, quando serve, ce ne è a sufficienza.

Ciao!

Bibo

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Trasporto moto

Messaggio da BTMX » dom 12 giu, 2016 10:47 pm

bibo ha scritto:
BTMX ha scritto:Ciao Bibo, no il furgone no...l'auto la uso tutti i giorni 100Km su provinciali zeppe di camion mi serve un mezzo che consenta sorpassi abbastanza agevoli non voglio prendere auto/furgoni con scarsa ripresa,già con il Vitara mi trovo in difficoltà in certe situazioni-
Se fosse il secondo mezzo non avrei dubbi,un vecchio furgone strausato che si porta a casa con pochi euro,tipo traffic appunto o Transit-
Sbagli, dipende tutto dalla motorizzazione. Se prendi un "90cv" ok, ma io ho un 120 dci e ti posso assicurare che di brio, quando serve, ce ne è a sufficienza.

Ciao!

Bibo
Beh in effetti 120cv dovrebbero garantire una buona spinta, ma come auto da usare tutti i giorni mi pare un pò impegnativa...intanto sono andato ancora alla ricerca ma...niente, molto bella la nuova tourneo della ford ma gli dovrei lasciare giù una parte troppo cospicua delle mie entrate....continuerò a cercare e magari forse è meglio che cambio prima la moto per avere le misure esatte.
Btmx

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Trasporto moto

Messaggio da BTMX » lun 27 giu, 2016 3:04 pm

Auto presa, Berlingo Multivan 1.6.

Le misure del bagagliaio tolti i sedili sembrano più che sufficenti per il trasporto di un trial ed anche con l'altezza del "cielo" ci siamo.

Ora, per non rovinare l'auto durante le operazioni di carico/scarico sarebbe utile usare delle rampette, c'è qualcuno che ha suggerimenti da darmi circa il tipo e dove fare l'acquisto?

Ho visto in vendita rampette di alluminio con agganci in plastica, ripiegabili e leggere che hanno una curvatura che consente un ingresso facilitato, ce ne sono da 200 - 180 e 160cm ad un prezzo abborddabile, intorno ai 70 euro, sono soldi ben spesi?

Non dovrebbe essere difficile autocostruirle ma ho perso la voglia del "faidate" e preferirei non sbatermi troppo....
Btmx

Rispondi