[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Un GPS per iniziare

Uno sguardo agli strumenti vecchi e nuovi che ci consentono di esplorare in sicurezza nuovi territori. Senza dimenticare pero' che Motoalpinismo è anche il fascino, ogni tanto, di perdersi..
Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Un GPS per iniziare

Messaggio da Ernesto » mer 23 mar, 2011 1:54 pm

Ciao a tutti!
Con la speranza che si riapra per me una stagione di piu' intensa attivita' motoescursionistica, rifaccio la piu' classica delle domande del pivello: cosa mi consigliate per iniziare?
Ci sono gia' molte indicazioni nel primo post di questa sezione, ma in due anni mi sa che molta acqua e' passata sotto i ponti.
Il mio obiettivo, abbastanza scontato, e di trovare un oggetto semplice, robusto, economico (diciamo attorno ai 200€), facile da usare e da aggiornare. Le funzionalita' che immagino, pur nella mia ignoranza in materia, dovrebbero essere quelle di base di un GPS cartografico, da usare con la moto, ma anche a piedi ed in bici.
Penso alla possibilita' di caricare mappe locali, caricare e scaricare percorsi, way point, tracback...
Ho letto con interesse il post di Angelo (leggo con interesse TUTTI i post di Angelo... ;) ), ma non avendo al momento uno smartphone + GPS ed un collegamento rete "flat" non penso che lo Sports Tracker sia la soluzione per me.
Grazie in anticipo, Ernesto.

pippio
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 9:10 pm
Località: Colle Umberto -TV-

Un GPS per iniziare

Messaggio da pippio » mer 23 mar, 2011 2:10 pm

Io uso un Garmin 60csx, e con la Trekmap caricata lo trovo abbastanza completo, anche se a volte troppo lento a ricalcolare, e con lo schermo che in piena luce diventa quasi invisibile.
Dovresti trovarlo + o - alla cifra che hai detto.
Born To Lose - Live To Win

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Un GPS per iniziare

Messaggio da cichetelo » mer 23 mar, 2011 10:35 pm

Ciao Ernesto ben risentito.... da una vita :) speriamo che ritorni.....

Per il gps attualmente sto testando il twonaw sul mio cellulare, ha delle caratteristiche uniche dagli un occhio

http://www.twonav.com/

c'è pure la versione per smartphone ipad oppure android fino a poco tempo fa c'era pure per symbian
---------------------------
oppure
http://www.mynav.it/outdoor.asp
ne ho sentito parlare molto bene, ma non so dirti di più anzi, se qualcuno sa dirmi di più ne sarei grato,.... grazie

Ciao
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Un GPS per iniziare

Messaggio da angelofarina » gio 24 mar, 2011 12:04 am

Quella per Symbian non la trovo... Hai qualche link?

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Un GPS per iniziare

Messaggio da Xerrista » gio 24 mar, 2011 10:10 am

http://www.altroconsumo.it/i-migliori-n ... 241133.htm
Se qualcuno è abbonato potrebbe passarci l'articolo.
Sono alle prese con la medesima ricerca anch'io e quindi seguo con molto interesse. Lo Zumo 550 mi sembra un buon prodotto.
ciao

W Ernesto
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Un GPS per iniziare

Messaggio da carlo » gio 24 mar, 2011 8:56 pm

Xerrista ha scritto:http://www.altroconsumo.it/i-migliori-n ... 241133.htm
Se qualcuno è abbonato potrebbe passarci l'articolo.
Uhm, io sono abbonato ma l'articolo e' disponibile solo per chi ha fatto la sottoscrizione anche per una rivista non
inclusa nel pacchetto base...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Un GPS per iniziare

Messaggio da Xerrista » gio 24 mar, 2011 8:57 pm

barbone
:lol: :lol: :lol:
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Un GPS per iniziare

Messaggio da cichetelo » gio 24 mar, 2011 11:27 pm

angelofarina ha scritto:Quella per Symbian non la trovo... Hai qualche link?
Dalle news di compegps http://www.compegps.com/ si deduce che non facciano più la versione per symbian, questa è una novità fresca fresca e questo mi dispiace, ma mi sembra di capire che anche nokia sta mettendo un po' allo sbando il sistema symbian.

La versione demo che ho scaricato è di qualche mese fa, forse dovrei ancora averla da qualche parte. E' chiaro che non ci sono le mappe, ma si possono trovare, alcune anche gratuite.

Io lo uso principalmente per ritrovare la strada o per memorizzarne una nuova e poi rivedermele sul pc.
Il bello è che legge un'infinità di formati, compresi gpx perciò si possono caricare percorsi fatti al pc o scaricati da internet e seguirli poi tranquillamente (anche senza mappe) inoltre se hai caricato una vmap ti fa l'autorouting stradale con tutte le indicazioni di ricerca indirizzo e di svolta date da una voce registrata. Quindi sentiero o centro città... nessun problema, basta selezionare una delle 2 modalità.

Se volete un'altro articolo del twonav lo trovate qui
http://www.sentieridimontagna.com/index ... nav-iphone
in realtà è dell'anno scorso, ma non è cambiato nulla a livello di interfaccia.

Il manuale anche in italiano lo potete trovare qui
http://www.compegps.com/?opcion=5_1&lang=0en

Comunque, ripeto lo sto ancora provando perciò magari attualmente ne sono entusiasto, ma ci vado con calma per le valutazioni.
Certo lo Zumo indubbiamente è più specifico per l'uso in moto e con i guanti, ma a passeggio in centro città o facendo trekking in montagna forse è meglio qualcosa di diverso.
Il garmin 62 st è un po' troppo settoriale... penso, è eccezzionale se lo usi solo in fuori strada, montagna ecc. ma poi anche aggiungendo le mappe non fa mai un servizio di autorouting come un normale gps automobilistico, ma solo una timida emulazione con qualche bip. Peccato perchè mi sarebbe piaciuto molto se avesse fatto ambedue le cose (a parte il prezzo)

Ciao
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Un GPS per iniziare

Messaggio da Xerrista » gio 24 mar, 2011 11:55 pm

ma dei 2 accennati non ci dici niente ?
"Garmin eTrex Vista Hcx (210-249 euro), che infatti prende il titolo di Migliore del Test e, grazie al prezzo relativamente più basso, anche quello di Miglior Acquisto. Se però vi interessa acquistare il migliore per andare in bici, Garmin Edge 705 HR"
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Un GPS per iniziare

Messaggio da cichetelo » lun 28 mar, 2011 6:32 pm

Adesso non vorrei esser preso per unoi che se ne intende di gps, si certo mi affascina, ma non sono così ferrato in materia.

Ho guardato un po' le caratteristiche dei due che dici: "Garmin eTrex Vista Hcx" e "Garmin Edge 705 HR"
Così da una prima sommaria lettura delle caratteristiche l'etrex hcx mi sembra molto interessante anche solo per il prezzo, peccato solo che non mi sembra sia possibile inserire una mappa personalizzata ricavata magari da una scansione cartacea.
Per il resto non è male anche se forse la navigazione stradale non ha la vocina registrata che ti avvisa di girare ecc. un po' datato forse, ma se non si hanno molte pretese penso sia molto buono il rapporto qualità prezzo.

L'edge 705 credo come caratteristiche sia molto simile all'etrex, con la possibilità di aggiungere tutti gli accessori (cardiofrequenzimetro sensore di pedalata ecc.) tipici dell'uso in bici. Anche su questo la navigazione stradale è simile a quella dell'etrex.

A proposito di mappe personalizzate: lo sapete che su Google Hearth si può inserire una scansione di una qualsiasi cartina geografica, un file jpg, bmp tif ecc. a nostra disposizione, ruotarla ed adattarla alle coordinate esatte e poi navigarci sopra tracciando un percorso personalizzato, quindi questa mappa si può inviare ai gps abilitati a questa funzione e all'accensione potremo scegliere quale mappa usare, stessa cosa per il percorso appena creato.

Ciao
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Rispondi