[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Riserve indiane

Questo forum e' dedicato genericamente alle discussioni relative alla pratica del fuoristrada. Se volete trattare un argomento di questo genere che non rientra negli altri forum più specifici di questa sezione e delle sezioni dedicate ai report e alle moto/tecnica, allora inseritelo qui.
VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Riserve indiane

Messaggio da VALCHISUN » gio 25 mar, 2010 12:50 am

kappa ha scritto:
VALCHISUN ha scritto:La soluzione ci sarebbe per far alzare il c..o dalle loro poltrone ai "soloni" della Federazione , basterebbe non fare piu' nessuna tessera di affiliazione alla F.M.i. e nessuna licenza agonistica, allora vedreste come "schizzerebbero" dalle loro poltrone, peccato che nessuno lo fara' mai...
Io ho la tessera FMI, pero' mi piacerebbe vederli "schizzare" dalle poltrone :mrgreen:

ps
Sai che leggendo distrattamente l'inizione del tuo intervento mi avevi quasi fregato con il Gallo Forcello Holins? :lol: :lol:
Pensa ai sospensionisti......con tutte le piume per l'officina.... :mrgreen:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Riserve indiane

Messaggio da Pisolomax » gio 25 mar, 2010 12:52 am

Ohlins ...sarà mica il maschio della "gallina Showa" :lol: :P
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

Riserve indiane

Messaggio da rokes » gio 25 mar, 2010 1:37 am

Pisolomax ha scritto:...Resto cmq dell'avviso che se in un gruppo di persone con la testa sul collo, ce ne sono un paio che "la fanno fuori tazza" ...questi ultimi si auto-estrometteranno da soli nel breve periodo; è quando c'è un branco di scalmanati che la cosa degenera, la gente generalizza e ...la frittata è fatta :(
Domenica scorsa eravamo in quattro.
C'è da attraversare un vigneto, (di lato, non tra i filari), l'erba è umida.
Mi fermo. Faccio segno di avvicinarsi, che devo dire qualche cosa.
Il Memo: "Si lo so, non debbiamo fare solchi sull'erba, niente tracce"!
Prima ancora che aprissi bocca.
Sul momento mi ha stupito. Poi invece ero abbastanza contento di me stesso,
perché mi son reso conto che "i ragionamenti" alla lunga convincono tutti (o quasi).


VALCHISUN ha scritto:A dire il vero anche dalle mie parti, nonostante sia un posto "abbastanza" preso di mira, ma credo che un po' dappertutto ci siano delle zone "predilette" per girare in moto, non e' che si vedano grandi quantita' di motociclisti, sara' che cerchiamo di evitare i posti di ritrovo "classici" conosciuti da tutti, stando il piu' possibile alla larga dalle zone dei "merenderos" estivi dove fanno grigliate e "sacrifici umani" a livello industriale.... :mrgreen:
Mi hai rubato le parole...
E quando si parla di moto, pardon, motociclisti che fanno danni o infastidiscono la gente, spesso e volentieri non si tratta degli autoctoni,
ma dei "foresti", che manco a farlo apposta, vanno a scorazzare sugli sterrati ed i sentieri più conosciuti, dove ci trovi tutti i villeggianti
(vedi le orde di turisti sul Grappa l'estate, peggio di Jesolo Beach! :evil:).


nolimit ha scritto:...Però abbi pazienza famme capì, siamo a una ventina di km di distanza in linea d'aria... ma tu dove ca*** vai? :lol: Perchè o fai anche i "tabellati" o fai sempre anche tu quei pochi percorsi rimasti liberi, e dove anche sabato scorso c'erano centinaia di vignaioli, boscaioli, trattorini.
In quei 20 km di distanza che ci separano per 5 di larghezza ci sta da girare per almeno 100 km
e se vai a fondo di tutto quel che c'è ce ne saranno almeno altrettanti e forse più.

Certo che ci sono i vignaioli, i boscaioli, i cacciatori...

Allora, sempre in quei 20 famosi km, sulle creste tanto per intenderci,
due settimane fa abbiamo incontrato 2 cacciatori.
Ci hanno evitato di prendere un discesone infame appena fattibile con le trial...

Lo stesso giorno, un boscaiolo che lavorava sul suo bosco e che aveva tagliato due alberi per impedire il passaggio delle moto,
dopo averci fatto passare appena a lato si è scusato di esser costretto ad agire così a causa di qualche...
e che gli dispiaceva ne facessimo le spese anche noi "gente per bene", parole sue.
Oltre a ciò ci ha spiegato un percorso alternativo.

Il giorno dopo, parlando con un viticoltore, mi ha insegnato un collegamento per passare da un versante ad un altro del colle
(che poi ho fatto a piedi e si è avverato troppo pericoloso... per ora - :mrgreen: :lol: )

Domenica abbiamo avvistato una comitiva di 8/9 persone che camminavano.
Immediatamente ci siamo fermati ed abbiamo spento i motori.
Sono stati loro a incitarci a ripartire e ringraziarci per averli aspettati.

Poco dopo un agricoltore ci ha spiegato come raggiungere un guado che non trovavo più (nel quale per altro mi son piantato nel bel mezzo!).

Se costeggi tutti i campi, se ti infili in ogni troso, se ad ogni invito che parte dalla strada ci vai, di cartelli ne troverai ben pochi.

E tutto o quasi porta da qualche parte! :wink:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Riserve indiane

Messaggio da carlo » gio 25 mar, 2010 6:05 pm

rokes ha scritto:...
tante cose condivisibili

Questo intervento mi e' piaciuto tantissimo, e' pieno di buon senso e di speranza. Poi ho pensato alla situazione locale...

Qui il fuoristrada e' senz'altro molto piu' tollerato che nel nord Italia, ma qualche segnale preoccupante c'e' anche qui. Quasi dietro casa c'e' una
strada che attraversa la proprieta' di un tizio. Questo, stufo di avere una pista dove pascolano le sue capre, ha deciso di sbarrarla (non si capisce
quanto sia legale la cosa). Sembra che abbia anche fermato, armato di roncola, dei motociclisti che sono passati comunque. Non pare quindi un tipo
raccomandabile, eppure ho sentito di gente che si e' fermata a parlare tranquillamente con lui, togliendosi il casco e rivelando che sotto c'e' una
persona normale, e a scambiare opinioni in modo pacifico. Il problema sara' quando il tipo sara' cosi' esasperato dai campioni del mondo che cercano
il tempone da passare a vie di fatto prima di discutere o, peggio, mettendo cavi attraverso il percorso. Lo fara' veramente? Nessuno lo sa ma, nel
dubbio, il risultato e' che le persone ragionevoli preferiscono evitare quel tratto, e di li' passeranno solo gli imbecilli, con le ovvie conseguenze.

Morale? I rokes sono una bellissima cosa, ma non so piu' se bastano.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Riserve indiane

Messaggio da Pisolomax » gio 25 mar, 2010 9:13 pm

carlo ha scritto:Morale? I rokes sono una bellissima cosa, ma non so piu' se bastano.
Il senso di tutto il discorso "riserve" è proprio in questa riga :|

Indipendentemente da quel che di concreto ne verrà fuori, facciamo in ogni caso BENISSIMO a parlarne, non fosse altro per prender alfine coscienza di ciò che sta avvenendo ... :(
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Riserve indiane

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » lun 29 mar, 2010 5:59 pm

Purtroppo sembra inesorabile che faremmo tutti la fine dei criceti.
Proprio ieri parlando con un esponente del maggiore motoclub della mia zona, ho appreso che i vari assessori all'ambiente della zona, dal momento che vogliono "togliere" una volta per tutte le moto da fuoristrada in giro dai loro comuni, si adopereranno per trovare un territorio (anche se non sarà semplice) da adibire a "pista" di motocross permanente.
Prendere o lasciare, dice il presidente del Motoclub, questo e' il massimo che al momento possiamo ottenere.
Il massimo ottenibile sarebbe la promessa da parte degli assessori ad adoperarsi per individuare un sito per la pratica del "motocross" ed aggiungono che per loro e' uno sforso non indifferente, visto che da anni si sono adoperati a chiudere tutte le piste della zona.

Mi e' rimasto un pò di magone :cry:

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Riserve indiane

Messaggio da nolimit » lun 29 mar, 2010 6:20 pm

Ma coraggio, che poi all'atto pratico quel che vogliono fare è ben più difficile che a chiacchiere, e poi ci sarà sempre qualcosa che farà slittare la questione all'ordine del giorno successivo. E di questo passo si rivà a votare :lol:
Però leggere sempre più spesso queste cose fa male al cuore, specie ora che ho deciso di abbandonare definitivamente il bitume, perchè troppo pericoloso raffrontato alla sfruttabilità.

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Riserve indiane

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » mar 20 apr, 2010 2:31 am

A proposito di riserve indiane, domenica scorsa ho approfittato di un invito per "toccare con mano" l'esperienza di girare in un percorso indor "similenduristico"
Fa un effetto molto strano andare in moto su ostacoli completamente artificiali... al momento posso solo dire che le pietre accatastate a casaccio sono molto più difficili da oltrepassare di quelle disposte dalla natura.... per non parlare dei tronchi....
In ogni caso il motoalpinista che è in me si è adattato ed è sopravvissuto :wink:

Immagine

Un ringraziamento all'utente del forum
(kaprareccia) che ha immortalato la mia performance
ed al mio kappino, che nuovamente in possesso della
sua terza marcia, ha sopportato la tortura

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Riserve indiane

Messaggio da carlo » mar 20 apr, 2010 4:32 pm

kappa ha scritto:A proposito di riserve indiane, domenica scorsa ho approfittato di un invito per "toccare con mano" l'esperienza di girare in un percorso indor "similenduristico"
sembra anche una cosa divertente, finche' la si fa per scelta :wink:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Riserve indiane

Messaggio da nolimit » mar 20 apr, 2010 5:33 pm

Beh, a volte tocca farla per forza, oppure si torna indietro :lol:

Rispondi