[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

quel palo della luce! :( come modificare

Le foto più belle, più simpatiche, più curiose, più assurde delle nostre avventure su due ruote tassellate.
Avatar utente
anALPhaBETA
Messaggi: 973
Iscritto il: dom 06 dic, 2009 2:23 am
Località: Feltre (BL)

quel palo della luce! :( come modificare

Messaggio da anALPhaBETA » dom 19 set, 2010 12:24 am

Quel palo della luce! :(

Ogni volta che passavo di "la" (e per salire al Grappa io passo sempre per di "la" ) mi dicevo vorrei fotografare!
la foto non mi scatena l'emozione e il piacere che provo in questa selvaggia valle ne restituisce la bellezza del monte nella sua varietà di forme e sfumature nondimeno una foto la desideravo tanto così, quel giorno, mi sono fermata e presa la macchina fotografica la ho frapposta tra il monte e il mio cuore ed è stato così che mi sono accorta di quell'orrendo palo della luce che era li e non aveva intenzione di spostarsi, unica possibilità che mi spostassi io ma l'inquadratura cambiava e non era quella che riprendeva il posto dove ogni volta si posa il mio sguardo innamorato, quindi quell'immagine volevo e quella ho fatto!

Immagine


Ma io voglio togliere quel palo, mi da fastidio, guardo la mia foto e non riesco ad accettarla, mi angoscia, non sono più sola, c'è una presenza umana che mi irrita, mi opprime, mi spia ... che faccio?

- lancio il programma
Immagine


- scelgo "edita" per modificare le immagini
Immagine


- importo la foto
[P1]
Immagine



per prima cosa desidero dare enfasi a quella innumerevole e stupenda varietà di cime che sono offuscate dalla bruma mattutina e agisco sui pulsanti di modifica per rendere più visibile possibile l'oggetto dela mia continua ammirazione
i pulsanti sono tutti divisi in due parti: uno lungo con il titolo e uno piccolo con freccia
- in Auto Livello Auto Contrasto e Velatura il pulsante lungo modifica automaticamente mentre il piccolo permette di scegliere tra le opzioni Basso Medio Alto
- Luminosità di sotto ha il pulsante lungo che modifica automaticamente mentre la piccola freccia presenta una notevole scelta, se utilizzo questo tipo di modifica di solito sono soddisfatta del (+/-) 75%

[P2]
Immagine


- Lumin, Colore offre la scelta più ampia e anche quelli smaliziati possono sfogare la propria bravura mentre gli imbranati come me possono avere uno strumento facile infatti io agisco sulla freccetta che mi fornisce una lista con le prime 5 scelte che permetono la midifica stanard

[P3a]
Immagine


le altre opzioni variano da modifiche automatiche a modiiche personalizzate che sono decisamente più interessanti ma fruibili al meglio da persone che sanno come agire o da coloro che hanno il tempo neccessario per fare le prove

[P3b]
Immagine


Il pulsante lungo, invece, mette a disposizione questi strumenti ...

[P3c]
Immagine

... tecnici al lavoro! :)


il bello è che l'immagine si modifica immediatamente mostrandomi in anteprima come diventerà la foto;
con il pulsante Indietro anullo di volta in volta l'ultima operazione e con Indietro tutto ritorno all'inizio anullando tutte insieme le modifiche eventualmente fatte.
Ottima la funzione Ridimensiona che con il pulsante lungo permette un ridimensionamento o un incremento personalizzato e con la freccia propone una scelta di riduzione immagine tra opzioni prestabilite
Il pulsante Salva mi concede pure la scelta sulla qualità dell'immagine così a parità di dimensioni posso agire sul peso in kb

[P4]
Immagine



Ora quel palo dovrà sparire! :evil:

Da Home mi sposto in Tools, seleziono Clone Stamp, mi sposto sulla foto in un punto vicino a ciò che intendo "togliere" faccio clic e trascino, senza rilasciare, il puntatore fino a raggiungere la zona che mi infastidisce, clic per dare conferma.

[P5]
Immagine


Il puntatore prende una forma strana: un cerchietto che è la matrice ed uno che sarà la copia tenuti legati da un tratteggio che è la lunghezza e la direzione che ho dato io. Ora, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascino questo strumento che andrà a sostituire con quanto avrà copiato.

[P6]
Immagine


uso tutto l'ingrandimento possibile (non molto per la verità :( ) e, utilizzando il diametro piccolo per essere più precisa e pazienza quanta ne serve inizio a modificare.

[P7]
Immagine


Ogni volta che ho esigenza di cambiare la zona di copia o la direzione ritorno a cliccare il pulsante Clone Stamp e ripeto i passaggi fatti in precedenza.
Ormai che ci sono non mi fermerò al palo ma dovrà sparire tutto quanto è umano, sia il riparo per il fieno sia la parte di muretto che è entrata nell'inquadratura!

[P8]
Immagine


Finalmente sono giunta alla conclusione e debbo salvare,
mi interrogo sul nome che voglio dare, vorrei che il nome esprimesse il bene che sento per quel luogo, vorrei che fosse evidente la passione che mi scatena quando vi transito, mi impegno a cercare nomi grandi, eclatanti, sentimentali, dolci, teneri, amorosi ... poi decido che userò il suo nome: "Chiesa Nuova"

Nello scenario dei tanti i programmi di fotoritocco che spaziano dallo splendido Gimp che ha funzionalità professionali ed è gratis al super blasonto Photoshop che fa tutto meglio di qualunque altro software ma costa una cifra si trova anche questo semplice programma gratuito che non farà in modo professionale ma fa in modo semplice, intuitivo ed essenziale poiché per "gente come me" che non ha capacità per capire i programmi difficili e spesso non trova il tempo/voglia per applicarsi PhotoScape rappresenta la soluzione per il desiderio di fare, di inserire, di condividere, di esprimere in immagini il sentimento


località Chiesa Nuova in val di Seren del Grappa

Immagine


Non so come spiegare, è come se mi si togliesse un opprimente peso dal petto, i polmoni si espandono e il respiro mi riempie di aria, di odori, di luce, di piacere, di un segreto racchiuso nell'animo mio fatto di tenerezza e contemplazione che, al riparo da sguardi estranei, può esprimersi con una lacrima ... di gioia :)

Immagine
A mio più modesto parere alcune "Donne" dovrebbero fare un "attimino" di pratica prima di "scrivere" certe "sentenze ingiuste" ...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

quel palo della luce! :( come modificare

Messaggio da Pisolomax » dom 19 set, 2010 12:45 am

Bella li :D

mi sono copiato tutti i vari passaggi, che leggerò con la dovuta calma (ero cusioso di veder subito la fine dell'opera :lol: )

Ma lo specifico programma (Photoscape 3.5) è freeware o lo hai acquistato :?: :roll:

Però brava ...sinceramente :) :wink:

P.S.: Hai un mp :roll:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
anALPhaBETA
Messaggi: 973
Iscritto il: dom 06 dic, 2009 2:23 am
Località: Feltre (BL)

quel palo della luce! :( come modificare

Messaggio da anALPhaBETA » dom 19 set, 2010 1:17 am

Pisolomax ha scritto:

Ma lo specifico programma (Photoscape 3.5) è freeware o lo hai acquistato :?: :roll:
Ho comperato anni fa a suon di italianissime lire corel draw ma non sono riuscita ad usarlo, non sono riuscita a capire nemmeno come partire.
ho provato Fhotoshop di mio figlio e non ho idea se per il fatto che è in inglese o per l'oggettiva complessità ma non sono riuscita a trovare soddisfazione perché lo ho trovato difficilissimo (sono ignorante)
ho scaricato GIMP e mi sono divertita finalmente con funzionalità più complesse come fondere due immagini e ricompattare fotogrammi creati in particle illusion (in inglese ma intuitivo) per ottenere gif animate, ma il ridimnsionamento delle immagini per poter inserire nei forum è un' operazione che nei precedenti programmi mi risulta difficile o, se utilizzo Pant, irritante, io volevo qualcosa di FACILE perché inserisco in un forum non in una mostra ... insomma che mi frega ... voglio fare in fretta e non perdere tutto quel tempo.
Ho trovato in internet questo programma di fotoritocco che mi è piaciuto per almeno 5 motivi:
1 oltre la possibilità di scegliere manualmente inserendo il valore desiderato ha la funzione di ridimensionamento automatico in base alla scelta proposta.
2 mi da la possibilità di agire sulla qualità dell’immagine diminuendone così il “peso”
3 è intuitivo,
4 ha quanto serve per ritoccare come nei programmi più blasonati però è più facile …
5 è assolutamente GRATISSSSSS!!

Questo il link per scaricare il programma
http://photoscape.softonic.it/

OK, un programma solo per ridimensionare?
Beh, prima di ridimensionare comunque a me piace fare dei ritocchi per correggere e/o migliorare ... e poi?
e poi perché non esplorare?
che ci volete fare ... mi diverto tanto, mi prende, mi piace proprio tanto!

kiss
Ultima modifica di anALPhaBETA il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
A mio più modesto parere alcune "Donne" dovrebbero fare un "attimino" di pratica prima di "scrivere" certe "sentenze ingiuste" ...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

quel palo della luce! :( come modificare

Messaggio da Pisolomax » dom 19 set, 2010 1:27 am

GRACIASSSS :D
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: quel palo della luce! :( come modificare

Messaggio da carlo » mar 21 set, 2010 3:14 pm

anALPhaBETA ha scritto:unica possibilità che mi spostassi io ma l'inquadratura cambiava e non era quella che riprendeva il posto dove ogni volta si posa il mio sguardo innamorato, quindi quell'immagine volevo e quella ho fatto!
Io tendo ad essere un po' talebano in fotografia, e ho sempre avuto l'idea che l'immagine non deve essere trasformata
in quello che non e' rimuovendo/aggiungendo particolari, "tradendo" la realta'. Pero' tu hai dato una bellissima spiegazione
del perche' modifiche di questo genere hanno un senso. Grazie
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
anALPhaBETA
Messaggi: 973
Iscritto il: dom 06 dic, 2009 2:23 am
Località: Feltre (BL)

Re: quel palo della luce! :( come modificare

Messaggio da anALPhaBETA » gio 23 set, 2010 1:45 am

carlo ha scritto: ho sempre avuto l'idea che l'immagine non deve essere trasformata in quello che non e' "tradendo" la realta'.
Grazie
Sono io che ringrazio te Carlo per lo spunto riflessivo che mi dai.
ho pensato a lungo su quanto hai scritto e ancora sto analizzando ... e ancora non sono giunta ad una conclusione che mi soddisfi.
sono confusa, da una parte il tuo non "tradire" la realtà, dall'altra parte i fotografi professionisti che utilizzano photoshop per modificare, togliere, aggiungere, miscelare, sfumare, migliorare, creare ... 2 estremi!
Io mi ritengo una persona con la testa perennemente tra le nuvole ma con i piedi piantati per terra, sono conscia che sono in fuga ma non mi pare di modificare la realtà solo romanzarla un pochino per trovare qualcosa di piacevole quale antidoto per le cose troppo pesanti e indigeste noché spesso dolorose e ingiuste, dico di più: d'abitudine io mi "aggiro" per farmi "ragionare" per evitare che l'emozione abbia il sopravento sul razionale ... disquisizioni per dire che quel palo io non lo avevo mai notato, quando ho alzato la macchina fotografica e ho guardato nel display ho visto quell'orrore che deturpava uno dei "miei" luoghi fatati, indubbiamente il palo è reale ed è anche neccessaria la sua funzione e forse perché andando in moto non si ha un granché di tempo ma io non mi ero mai accorta della sua presenza e ti assicuro che in quella valle, nonostante il fondo e la "larghezza" della carreggiata consiglino di prestare attenzione, sono sempre con il naso in aria e la testa che sventola a destra e a manca, conosco ma non mi basta mai, mai sono sazia di guardare quel che mi piace e probabilmente mettendo attenzione a quel che piace non ho notato quello che non mi piace così mi sento di affermare che è reale anche l'assenza del palo ... :shock: forse la ho sparata troppo grossa, :roll: assicuro che non ho bevuto e non mi sono fumata niente :D: però al di la di quel che provo io nel vedere la mia foto senza l'intruso dimmi, per favore, quale delle due immagini ti piace di più: la prima o l'ultima?
La notte porta consiglio allora è meglio che vada a letto sperando di risolvere l'enigma che da due giorni tortura il mio povero neurone solitario, grazie ancora!
kiss
A mio più modesto parere alcune "Donne" dovrebbero fare un "attimino" di pratica prima di "scrivere" certe "sentenze ingiuste" ...

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

quel palo della luce! :( come modificare

Messaggio da husqvarna100 » gio 23 set, 2010 9:28 am

Molto meglio la seconda.
Senza il fotoritocco non avremmo piu' una Miss in circolazione. :wink:

Claudio.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

quel palo della luce! :( come modificare

Messaggio da carlo » gio 23 set, 2010 1:13 pm

husqvarna100 ha scritto:Molto meglio la seconda.
Senza il fotoritocco non avremmo piu' una Miss in circolazione. :wink:
SBADABAAMM! (rumore di corpo caduto rovinosamente dalla sedia per il troppo ridere)

Stupenda! :lol:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: quel palo della luce! :( come modificare

Messaggio da carlo » gio 23 set, 2010 1:31 pm

anALPhaBETA ha scritto:mi sento di affermare che è reale anche l'assenza del palo ... :shock:
Beh... :D

Chiarisco un po' il mio discorso sulla realta' della foto. Io non sono contro il fotoritocco in assoluto. Il sensore/pellicola
non "vede" allo stesso modo dell'occhio. Quante volte vediamo qualcosa che ci piace, la fotografiamo e vediamo che in foto
la cosa non rende. i colori non sembrano gli stessi, alcuni particolari che ci avevano attratto sembrano quasi sparire. In
questi casi non ho problemi a ritoccare l'immagine cercando di renderla simile a quello che avevo visto. Normalmente pero' io
i pali li vedo ;)

Nel tuo caso pero' l'immagine non comprendeva il palo. Paradossalmente e' diventata piu' realistica dopo la sua rimozione.

Tu pero' non sei normale :mrgreen:
dimmi, per favore, quale delle due immagini ti piace di più: la prima o l'ultima?
sicuramente l'ultima. Ma, portando all'estremo il concetto, otteniamo si' immagini piu' belle, la cosa smette di diventare
fotografia. Una forma d'arte, probabilmente, ma un'altra cosa
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
anALPhaBETA
Messaggi: 973
Iscritto il: dom 06 dic, 2009 2:23 am
Località: Feltre (BL)

Re: quel palo della luce! :( come modificare

Messaggio da anALPhaBETA » ven 24 set, 2010 12:40 am

Molto meglio la seconda.
Senza il fotoritocco non avremmo piu' una Miss in circolazione. ;)
SBADABAAMM! (rumore di corpo caduto rovinosamente dalla sedia per il troppo ridere)

Stupenda!
ma che spiritosi! :D :lol:


carlo ha scritto: Chiarisco un po' il mio discorso sulla realta' della foto. Io non sono contro il fotoritocco in assoluto. Il sensore/pellicola
non "vede" allo stesso modo dell'occhio. Quante volte vediamo qualcosa che ci piace, la fotografiamo e vediamo che in foto
la cosa non rende. i colori non sembrano gli stessi, alcuni particolari che ci avevano attratto sembrano quasi sparire. In
questi casi non ho problemi a ritoccare l'immagine cercando di renderla simile a quello che avevo visto
… ??? perdona ma non so se ho capito bene … per caso stai dicendo esattamente quello che ho detto io??

carlo ha scritto:Normalmente pero' io
i pali li vedo ;)
“normalmente” anche io soprattutto se si trovano sulla strada e non in mezzo al prato quando sono intenta a guardare in alto sulle cime dei monti. :oops:

Sarà sicuramente per l'inettitudine mia più che per il mezzo a mia disposizione che le foto mi escono tanto male!
detesto fotografare, odio la fotografia perché non mi restituisce mai l'emozione che ho provato ne riprende quanto ho veduto ... nondimeno poi mi piace guardarli questi miei scatti, si in fondo sono bei ricordi e ora che ho tolto palo, ricovero per il fieno e parte del muretto della strada ... ho notato due tracce umane che non avevo visto e mi stanno torturando la vista perciò spariranno e se la cosa mi fa star meglio è valida anche perché la foto che prima mi opprimeva inizia a piacermi sul serio, similmente alla foto dell'amante non è viva ma mi proietta nel ricordo e rivivo la magia di quel giorno
Tu pero' non sei normale :mrgreen:
... sì hai perfettamente ragione, però mi lasciano a piede libero perché hanno detto che non sono pericolosa :lol:
A mio più modesto parere alcune "Donne" dovrebbero fare un "attimino" di pratica prima di "scrivere" certe "sentenze ingiuste" ...

Rispondi